Italia Under18 qualificazioni Europei Policoro
Foto Federazione Italiana Pallavolo

Gli azzurrini Under 18 chiudono a punteggio pieno a Policoro

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Dominio azzurro a Policoro: si è chiuso con il terzo successo consecutivo il percorso della nazionale Under 18 maschile di Monica Cresta nel torneo di qualificazione ai prossimi Campionati Europei di categoria. Al PalaErcole Cremoni e compagni, già certi del passaggio alla fase finale, si sono infatti imposti per 3-0 su Israele, salutando la Basilicata con un bilancio di tre partite, tre vittorie e nessun set perso. Oltre all’Italia, nella Pool A si è qualificata la Grecia, seconda classificata. Partita esaltante quella degli azzurrini; coach Monica Cresta ha effettuato diverse rotazioni ma il risultato non è cambiato, confermando la supremazia azzurra dall’inizio alla fine.

La cronaca:
Per la terza e ultima uscita il tecnico Monica Cresta si affida al sestetto con la diagonale Porro-Cremoni, gli schiacciatori Zlatanov e Garello, i centrali Ciampi e Benacchio e al libero Giani.

A inizio primo set è la nazionale azzurra a trovare il primo allungo: diagonale di Garello, attacco di Ciampi e l’Italia scappa sul 7-3. Time out Israele. Al rientro in campo l’Italia non perde lucidità e incrementa il vantaggio portandosi a più 7 sugli avversari sul 14-7; si va avanti, Israele prova una timida ripresa ma l’Italia non abbassa il ritmo. Ottima prestazione azzurra nel fondamentale di muro, prima Ciampi-Garello e poi Ciampi-Cremoni fermano gli attacchi israeliani e il risultato sul finale si ferma sul più 10 Italia, 20-10. Israele ci prova ma l’Italia non vuole regalare speranze ai rivali: è un primo tempo di Alessandro Benacchio a chiudere il primo set sul 25-16 Italia.

Partenza aggressiva degli azzurrini a inizio seconda frazione di gioco: primo tempo vincente e ace di Benacchio e l’Italia si porta sul 3-0. Bravi gli atleti di coach Faiga a non far scappare la formazione azzurra ed è parità sul 3-3. Primo tempo di Ciampi, ace di Cremoni e attacco di Crosato e l’Italia trova nuovamente l’allungo (7-3). Servizio vincente di Ciampi e muro di Crosato ed è 11-5 Italia. Azzurrini in fiducia, Israele soffre il ritmo azzurro; servizio vincente sempre del numero 15 azzurro ed è 16-8 Italia. Israele non riesce a contenere lo strapotere tecnico tattico dei ragazzi di Monica Cresta e l’Italia vola a più 10 sul 19-9. Qualche rotazione azzurra ma le sorti del set non cambiano. L’Italia continua a macinare gioco: finale di parziale che vede protagonista Francesco Crosato, due attacchi dello schiacciatore azzurro ed è 25-13 Italia.

Inizio sprint dell’Italia che cambia volto a inizio terzo set: un insidioso turno al servizio di Crosato e Tosti e due muri di quest’ultimo fermano il risultato sul 4-1. Time out Israele. Attacco di Davide Boschini che trova il mani out israeliano e l’Italia incrementa il vantaggio sul 8-1. Azzurrini in fiducia continuano a spingere (13-4) ma Israele trova fiducia costringendo Monica Cresta a chiamare il time out sul 13-7. Al rientro in campo la battaglia sotto rete continua: un attacco di Garello, ben servito da Mussari, e un servizio vincente di Jacopo Tosti ed è 17-11 Italia. Primo tempo di Andrea Ruzza nel finale ed è match point. Bravo Israele a rimanere in partita e ad annullare tre palle match; gli azzurrini sul finale chiudono il match sul 25-18. A fine gara grande la festa degli azzurrini con il proprio pubblico.

Monica Cresta: Siamo felicissimi. Come detto in fase di presentazione, ci eravamo rimasti male per la mancata qualificazione al Wevza di gennaio. Abbiamo raggiunto il nostro obiettivo. Siamo davvero molto soddisfatti. I ragazzi sono stati straordinari come sempre. Siamo carichi e vogliosi di qualcosa di importante nel futuro, nel nostro Europeo che verrà. Qualche rotazione in più rispetto alle prime due uscite? La caratteristica principale di questa squadra è proprio il fatto di avere sempre quattordici giocatori, a giro qualcuno può cambiare magari per qualche infortunio o per una scelta tecnica, però tutti quanti sono sempre pronti ad entrare e a fare il meglio che possono.

I nostri programmi fino a luglio? La strada è lunga. Gli atleti saranno impegnati nelle varie finali territoriali, regionali e nazionali. Poi ci sarà finalmente la preparazione. Noi dai primi di giugno lavoreremo fino all’Europeo. Del nostro obiettivo alla rassegna continentale ne riparliamo tra un po’, ma sicuramente non rimarremo a guardare“.

Italia-Israele 3-0 (25-16, 25-13, 25-18)
Italia: Zlatanov 2, Benacchio 7, Cremoni 6, Garello 9, Ciampi 7, Porro 2, Giani (L). Boschini 7, Ruzza 1, Usanza, Crosato 7, Mussari 1, Tosti 5. N.e. Bertoncello. All. Cresta.
Israele: Ashkinazi 4, Chansky 2, Shafran 2, Podgorni 6, Shtainberg 9, Kirshenbaum 3, Yagoda (L). Hendel, Binstock 2, Nissim, Tkachenko. N.e. Granadir, Stirin. All. Faiga.
Arbitri: Zenullari (ALB), Grellier (SWI).
Note: Durata Set: 21’, 20’, 23’. Italia: 6 a, 9 bs, 12 mv, 19 et. Israele: 4 a, 8 bs, 6 mv, 21 et.

RISULTATI

Venerdì 12 aprile
Grecia-Israele 3-1 (25-22, 16-25, 25-21, 25-14)
Italia-Macedonia del Nord 3-0 (25-11, 25-12, 25-12)

Sabato 13 aprile
Israele-Macedonia del Nord 3-0 (25-19, 25-14, 25-17)
Grecia-Italia 0-3 (22-25, 17-25, 20-25)

Domenica 14 aprile
Macedonia del Nord-Grecia 1-3 (15-25, 18-25, 25-22, 20-25)
Israele-Italia 0-3 (16-25, 13-25, 18-25) 

CLASSIFICA FINALE
1. Italia; 2. Grecia; 3. Israele; 4. Macedonia del Nord.

(fonte: Comunicato stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI