Foto Federazione Italiana Pallavolo

Gli azzurrini la spuntano sulla Francia e volano agli Europei Under 18 (VIDEO)

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Redazione

La nazionale Under 18 maschile ha conquistato a Napoli la qualificazione alla fase finale dei Campionati Europei di categoria, che si svolgeranno dal 9 al 17 luglio a Tbilisi, in Georgia. L’Italia di Michele Zanin, alla presenza del presidente FIPAV Giuseppe Manfredi, ha raggiunto l’importante traguardo (sfuggito una prima volta in gennaio a Marsicovetere, quando a passare era stato il Belgio) superando al termine di una sfida durissima i pari età della Francia, con il punteggio di 3-2. Gli azzurrini sono matematicamente primi nel girone e l’ultimo match in programma domani, tra i transalpini e la Croazia, servirà soltanto per assegnare il secondo posto.

L’avvio del primo set è stato caratterizzato da un grande equilibrio, con le due formazioni che si sono rese protagoniste di battaglia punto a punto (9-9). L’Italia ha poi cambiato marcia e si è assicurata un buon margine di vantaggio sugli avversari (19-15). Con il passare delle azioni però gli azzurri hanno rallentato e la formazione transalpina ne ha approfittato. L’Italia è stata brava a reagire nel finale, quando ha piazzato l’affondo decisivo e si è imposta ai vantaggi (26-24). 

L’inizio del secondo set è stato caratterizzato da una buona partenza della formazione francese, che ha messo pressione la difesa azzurra (8-11). L’Italia è stata costretta per lunghi tratti ad inseguire. Nel corso del set gli azzurrini hanno provato la rimonta, ma nel finale è stata ancora la Francia ha trovare l’allungo decisivo che ha chiuso il parziale (21-25). 

L’avvio del terzo set è stato ancora una volta favorevole ai transalpini (7-9), con gli azzurrini costretti ad inseguire. L’Italia, però, con grande determinazione ha risposto colpo su colpo agli avversari. Lo strappo decisivo è arrivato nel finale, con gli azzurrini che hanno fissato il punteggio sul 25-23. Nel quarto parziale la gara ha seguito la stessa falsariga del terzo, con i francesi che sono scappati subito in avanti, mostrando un buon gioco (8-12). La reazione della formazione tricolore ha dato l’impressione di riaprire il set, sensazione però smentita da un nuovo allungo dei francesi che si sono imposti 22-25.

Avvincente e combattuto il tie break, con entrambe le squadre che ce l’hanno messa tutta per portarsi a casa la partita (4-4). Gli azzurrini con il proseguire delle azioni, trascinati anche dal caloroso pubblico del PalaVesuvio, hanno spinto sull’acceleratore e condotto fino al conclusivo 10-15 che ha regalato alla nazionale tricolore la qualificazione.

Michele Zanin: Negli ultimi due mesi siamo riusciti a lavorare bene e, anche grazie alla grande disponibilità dei club, abbiamo trovato diverse occasioni per preparare questo importante torneo di qualificazione. Oggi sono chiaramente molto felice perché abbiamo conquistato sul campo il pass per i Campionati Europei. Questo è davvero un bel gruppo, in questa fascia d’età ognuno tende a maturare in maniera diversa e con tempi diversi. Voglio fare loro i complimenti per quello che hanno dimostrato in campo. Giocare un torneo di qualificazione in casa è sicuramente molto stimolante: qui a Napoli abbiamo trovato un pubblico che ci ha incitato in ogni momento della partita e noi quindi avevamo il dovere di farli uscire dal palazzetto felici. Questa sera credo proprio che ognuno tornerà a casa felice di aver visto vincere la nazionale“.

Lorenzo Magliano: Oggi abbiamo ottenuto il risultato per cui abbiamo lavorato tanto e che ci era sfuggito nel primo round di qualificazione durante il periodo di Natale. Le ultime settimane di raduno sono state importantissime, abbiamo lavorato molto bene e ci siamo compattati tanto come gruppo. Questa sera siamo scesi in campo consapevoli dell’importanza della partita e che avrebbe condizionato in un senso o nell’altro il nostro percorso estivo con la Nazionale. Contro la Francia è venuto fuori tutto il nostro carattere nei momenti chiave del match. Infine siamo rimasti entusiasti dal pubblico che abbiamo trovato in questi due giorni a Napoli, che ci ha dato una grande mano con un incitamento continuo. Ora ci godiamo per qualche giorno questo bel traguardo, poi torneremo ad allenarci con i nostri club per poi preparare al meglio i prossimi Campionati Europei“.

Francia-Italia 2-3 (24-26, 25-21, 23-25, 25-22, 10-15)
Francia: Tizi-Oualou, Duflos-Rossi 6, Lauriac 4, Henno 12, Scherer, Roure 2, Pujol 17, Lopez (L), Duthoit 8, Seddik 11, Laurence, Cohen 1. All. Belmadi.
Italia: Mariani, Miraglia 6, Bristot 2, Morazzini (L), Magliano 16, Selleri 1, Frascio 8, Carpita 16, Barotto 8, Bonisoli, Russo, Mati 8. All. Zanin.
Arbitri: Niklova (Slovacchia) e Rico Sanchez (Spagna).
Note: Spettatori 1000. Francia: battute vincenti 3, battute sbagliate 17, attacco 39%, ricezione 49%-20%, muri 13, errori 44. Italia: battute vincenti 2, battute sbagliate 26, attacco 40%, ricezione 49%-21%, muri 4, errori 46.

IL CALENDARIO
Ven 22/4: Italia-Croazia 3-0 (25-9, 25-14, 25-13)
Sab 23/4: Italia-Francia 3-2 (26-24, 21-25, 25-23, 22-25, 15-10).
Dom 24/4: Croazia-Francia

(fonte: Comunicato stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI