(foto Giovanni Pini)

Giuditta Lualdi confermata al centro per la Futura. “Le aspettative saranno alte”

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Redazione

Chiuso il secondo anno in Serie A2, è tempo di pensare alla stagione 2021/22 con il primo dei nomi che costituiranno il roster biancorosso. Ed era inevitabile partire da una Cocca nata in città: si tratta della bustocca DOC Giuditta Lualdi, che vestirà la maglia FVG anche nel prossimo campionato.

La 26enne centrale ha iniziato la propria vita sportiva concentrandosi su nuoto e scherma fino ai 15 anni, quando, su consiglio di coach Matteo Lucchini a un camp estivo, decise di dedicarsi al volley: dopo l’esordio nella Castellanzese in Serie D arriva la prima chiamata fuori regione, legandosi alla Junior Volley di Casale Monferrato. In Piemonte parte dalla divisione impegnata in Serie C, ma conquista di forza il posto da titolare prima in B2 e poi in B1: a pochissime stagioni dal suo esordio e dopo la prima annata in terza serie arriva addirittura la chiamata in Serie A2, dove Giuditta esordisce con la maglia della Volksbank Sudtirol Bolzano.

La stagione 2014/15, la sua prima in cadetteria, è una cavalcata vincente verso la massima serie e la conquista della Coppa Italia di categoria; il debutto in Serie A1 avviene sì nel 2015/16, ma con la maglia della Metalleghe Sanitars Montichiari, in un biennio utilissimo per acquisire ulteriore esperienza ai massimi livelli. Nessun timore, quindi, nell’affrontare l’annata 2017/18 da protagonista in A2 con il Fenera Chieri: l’avventura torinese si conclude con una nuova promozione in A1 conquistata ai playoff ai danni di San Giovanni in Marignano. Ed è proprio in maglia Omag che Giuditta prosegue il suo percorso: le due stagioni vissute in Romagna ne cementano la pericolosità in posto 3 e la vena realizzativa, che la squadra sfrutta soprattutto nel 2019/20 per comandare il Girone A di Serie A2 e per approdare fino alla finale di Coppa Italia. E’ dello scorso anno, infine, il ritorno nei luoghi natii: Giuditta è fra le note liete di un campionato vissuto tra alti e bassi, chiudendo spesso in doppia cifra (il suo migliore score in stagione è di 21 punti nell’ultima giornata di regular season) e, a causa di varie defezioni, destreggiandosi anche nel ruolo di opposto.

Una conferma importantissima per proseguire il cammino di crescita della società biancorossa: Lualdi ha già dimostrato di sapere come si vince, e vorrà sicuramente dimostrarlo davanti al pubblico della propria città.

Abbiamo raggiunto Giuditta per una piccola intervista:

La prossima sarà la tua seconda stagione in biancorosso: cosa ti ha convinto principalmente nella scelta di proseguire questo percorso?
La mia idea di restare, a prescindere da una questione contrattuale, è stata assolutamente indiscussa: non ho mai pensato di non voler proseguire nel progetto, dal momento stesso in cui è caduto l’ultimo pallone della stagione 2020/21 ero già mentalmente pronta a ricominciare il percorso nell’annata successiva. Questo soprattutto perchè, al di là delle difficoltà avute, credo di aver disputato una buona stagione a titolo personale e di aver lavorato in maniera ottima con tutto lo staff, quindi sono felice di proseguire questo cammino iniziato lo scorso anno: la società si è mostrata presente e disponibile in tutto e per tutto, un ambiente sereno molto spesso fa la differenza.

Cosa pensi della squadra che si sta per costruire per la prossima stagione?
Non conosco ancora con certezza i nomi che comporranno la squadra del prossimo anno ma so con certezza che si punterà ad essere ancora più competitivi: ho fiducia nelle scelte societarie e quindi non vedo l’ora di iniziare per puntare in alto. Non ci nascondiamo dietro a un dito: sappiamo che le aspettative saranno alte, sono più che sicura che tutte le persone che verranno qui sapranno che si lavorerà per raggiungere obiettivi ambiziosi.

Le ambizioni e le motivazioni rimangono quindi inalterate rispetto alla scorsa annata…
Un cambiamento rispetto alla passata stagione, in realtà, ci sarà: abbandonerò il 13 e tornerò ad indossare l’8, a cui sono legata in quanto ho già vinto due campionati con quel numero!

(Fonte: comunicato stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI