Foto CONI

Giovanni Malagò rieletto presidente del CONI. Antonella Del Core nella Giunta Nazionale

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
meno di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
meno di 5 minuti

Di Redazione

Rielezione trionfale per Giovanni Malagò alla guida del CONI: il presidente uscente, in carica dal 19 febbraio 2013, è stato rieletto a larga maggioranza dal Consiglio Nazionale per il suo terzo mandato. Nell’assemblea tenutasi al Tennis Club Bonacossa di Milano, Malagò ha ottenuto 55 voti (il 79,1% delle preferenze valide), contro i 13 dell’ex presidente della Federciclismo Renato Di Rocco; appena un voto per l’olimpionica Antonella Bellutti, sostenuta tra gli altri anche dalla pallavolista Lara Lugli.

Malagò, 61 anni, da oggi diventa il terzo presidente più longevo nella storia del CONI, dopo Giulio Onesti e Gianni Petrucci. “Non mi risparmierò – è la sua prima dichiarazione – per ripagare chi mi ha espresso fiducia e anche chi ha votato gli sfidanti. In questo momento di particolare complessità voglio continuare a onorare un mondo che sento il mio e per il quale ho preso un impegno che ho dimostrato di rispettare. Per me non esiste un ruolo più bello di quello di Presidente del CONI. Siete la mia famiglia e mi troverete sempre dalla stessa parte“. 

Foto Federazione Italiana Pallavolo

Com’era già noto, della Giunta Nazionale farà parte in quota atleti anche Antonella Del Core: la campionessa della nazionale ha ottenuto 37 voti, mentre 21 sono andati a Paolo Pizzo (entrambi eletti). All’ex pallavolista sono arrivate le congratulazioni del presidente Fipav Giuseppe Manfredi per un risultato che “riempie d’orgoglio” la Federazione Italiana Pallavolo. Niente da fare invece per Manù Benelli, candidata con Bellutti, che ha ricevuto un solo voto per la quota tecnici: la più votata è stata Emanuela Maccarani.

Gli altri componenti della giunta saranno Silvia Salis (atletica), Norma Gimondi (ciclismo), Giovanni Copioli (motociclismo), Luciano Rossi (tiro a volo), Luciano Buonfiglio (canoa), Gabriele Gravina (calcio) e Marco Di Paola (sport equestri) come rappresentanti delle Federazioni; Giovanni Gallo (Pgs) per gli Enti di Promozione Sportiva; Sergio D’Antoni per i Comitati Regionali; Claudia Giordani in rappresentanza dei delegati provinciali. La Giunta ha scelto come vicepresidenti Silvia Salis e Claudia Giordani e confermato Carlo Mornati nella carica di segretario generale.

(fonte: Coni.it)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI