Giovanni Malagò è stato confermato presidente del Coni per il quadriennio olimpico 2017/2020

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
meno di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
meno di 5 minuti

Giovanni Malagò è stato confermato presidente del Coni per il quadriennio olimpico 2017/2020. Nel Consiglio nazionale elettivo riunito nel Salone d’Onore al Foro Italico, il numero uno uscente ha ottenuto 67 voti, pari all’89,3 per cento del totale delle schede valide, mentre lo sfidante Sergio Grifoni ha ricevuto due preferenze, pari al 2,6 per cento. Cinque schede bianche e una nulla sulle 75 valide. Alla votazione in rappresentanza della Fipav ha preso parte il Presidente Pietro Bruno Cattaneo, che al termine dello scrutinio si è congratulato con il numero uno dello sport italiano appena rieletto.

Il Consiglio nazionale elettivo ha inoltre eletto i membri della nuova Giunta Coni, fra i presidenti entrano nel neo governo dello sport Franco Chimenti (Golf, 54 voti), Angelo Binaghi (Tennis, 45) Sabatino Aracu (Hockey e Pattinaggio, 34), Alfio Giomi (Atletica, 30) e Flavio Roda (Sport invernali) che ha vinto il ballottaggio contro Luciano Rossi (Tiro a volo). Fra i dirigenti sono stati eletti l’ex presidente federale Carlo Magri e Francesco Ricci Bitti.

COMITATI REGIONALI (1): Sergio D’Antoni (30). Non eletti: Fabio Sturani (27), Riccardo Viola (15)
DELEGATI PROVINCIALI (1): Guglielmo Talento (40). Non eletto: Gianfranco Porqueddu (31)
ENTI DI PROMOZIONE SPORTIVA (1): Giovanni Gallo (43). Non eletto: Claudio Barbaro (29)
ATLETI (2): Alessandra Sensini (40), Roberto Cammarelle (31)
TECNICI (1): Valentina Turisini (67)

La Giunta Nazionale, su proposta di Malagò, ha nominato come Vice Presidenti Franco Chimenti (Vicario) e Alessandra Sensini, mentre Roberto Fabbricini è stato confermato come Segretario Generale. Confermato anche Carlo Mornati in qualità di Vice Segretario Generale. Contestualmente Franco Chimenti ha rimesso il mandato come Presidente della Coni Servizi, carica che verrà assunta ad interim da Malagò fino ai Giochi di PyeongChang 2018. Lo stesso Malagò ha anche anticipato che, d’intesa con l’azionista di riferimento, dopo l’evento olimpico in Corea del Sud, Fabbricini assumerà la carica di Presidente della Coni Servizi e Carlo Mornati diventerà il Segretario Generale del CONI.

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI