foto Fipav CT Milano-Monza-Lecco

Giovanili: al via le finali territoriali del Comitato di Milano-Monza-Lecco

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

È ufficialmente iniziata la stagione delle finali territoriali per il Comitato di Milano-Monza-Lecco che ha trascorso, nella giornata del 26 marzo, una domenica di gare molto intensa. D’ora in avanti le migliori formazioni si contenderanno il titolo territoriale e la possibilità di accedere alla fase regionale.

Si ritorna alla formula tradizione dove nella Finale del Campionato si stabilirà il ranking di categoria dal 1° al 4° posto mentre in quella del Trofeo dal 5° all’8° con scontri diretti. Sul campo del PalAllende di Cinisello Balsamo si sono svolte le fasi finali del Campionato Under 19 Maschile ed Under 18 Femminile, mentre nella palestra Mazzarello quelle del Trofeo.

Le quattro formazioni finaliste del Campionato Under 19 sono Powervolley Diavoli e Pallavolo Milano Vittorio Veneto che si sono affrontati nella finalina 3°/4° posto, mentre Vero Volley Assiplan e Diavoli Powervolley si sono contese il titolo.

La sfida per il terzo gradino del podio è stata vinta dal Vittorio Veneto che, con il punteggio di 3-0 (25-20, 26-24, 25-17), ha battuto la formazione dei Powervolley Diavoli nonostante il tentativo di rimonta nel 2° set.

La sfida per il titolo ha visto affrontarsi Vero Volley Assiplan e Diavoli Powervolley. I ragazzi del Vero Volley hanno cercato in tutti i modi di portare a termine l’assalto alla medaglia d’oro spodestando i vincitori delle scorse due edizioni dovendosi però arrendere dopo oltre 2 ore di gioco. È infatti con il punteggio di 3-1(30-28, 25-17, 23-25, 25-15) che i Diavoli Powervolley sono riusciti a riconfermarsi per la terza volta consecutiva Campioni Under 19.

La sfida per il Campionato Under 18 ha visto presentarsi nelle fasi finali Busnago Visette Volley, Volley Segrate 1978, Vero Volley Torneria Colombo e Vbest.

Si è svolta nella mattinata la sfida per il 3° posto, aggiudicatasi dal sestetto di Busnago Visette che ha battuto le coetanee di Segrate con il punteggio di 3-0 (25-10, 25-18, 25-22) dopo quasi un’ora e mezza di partita. La Finalissima del Campionato Under 18 è stata vinta dalla Vero Volley Torneria Colombo che, prevalendo sulle avversarie di VBest con il punteggio di 3-0 (25-21, 25-18, 25-14), è riuscita a difendere il titolo per la terza volta consecutiva, rinviando ancora una volta alla prossima stagione gli assalti delle avversarie.

I premi come miglior palleggio sono andati a Letizia Badini(Vero Volley Torneria Colombo) e Giacomo Selleri (Diavoli Powervolley), mentre gli MVP del campionato sono stati eletti Ludovica Pagliuca (Vero Volley Torneria Colombo) e Tommaso Barotto (Diavoli Powervolley).

In concomitanza alle Finali del Campionato si sono svolte, sempre a Cinisello Balsamo, le finali del Trofeo Under 19 Maschile ed Under 18 Femminile per il ranking dal 5° all’8° posto del campionato. La sfida per il 3°/4° posto Under 19 è stata vinta dal sestetto del Gonzaga Milano che ha battuto Cantù con un perentorio 3-0 (25-21, 25-22, 25-20).  

La squadra che si è invece aggiudicata il Trofeo Under 19è stata Zeroquattro Volley che, in quasi due ore di gioco con il punteggio di 3-1 (25-21, 25-19, 21-25, 25-18), è riuscita a conquistare la vittoria sugli avversari della Pallavolo Gsa che ha quindi terminato il suo cammino sul secondo gradino del podio. Come miglior giocatore del Trofeo Under 19 è stato eletto Daniele Rossi (Zeroquattro).

La finalina del Trofeo Under 18è stata invece vinta dai Diavoli Rosa che hanno battuto il Volley Team Brianza con il punteggio di 3-2 (21-25, 25-22, 24-26, 25-22, 15-11) in una combattutissima partita di oltre due ore di gioco. La Finale invece ha visto affrontarsi Viscontini Tea Consulting Milano e Bracco Pro Patria Milano, uscita vincitrice con il punteggio di 3-0 (25-14, 25-19, 25-18), in quasi un’ora e mezza di gioco. Il premio come miglior giocatrice del Trofeo Under 18 è andato a Eleonora Scalvini (Bracco Pro Patria Milano).

Tutte le otto squadre partecipanti, sia maschili che femminili, accederanno alla fase regionale (nel femminile si aggiungerà anche la 9° classificata). All’evento hanno presenziato l’Assessore allo Sport, Eventi, Cultura, Politiche Giovanili e Pari Opportunità Daniela Maggi e l’Assessore alla Famiglia, Integrazione, Terzo Settore e Politiche Abitative Riccardo Visentin.

Massimo Sala, Presidente del Comitato Territoriale Milano-Monza-Lecco, esprime grande soddisfazione: “Rivedere in campo nelle prestigiose finali del nostro territorio tanti giovani promettenti è stato davvero emozionante. Abbiamo assistito a partite di alto livello tecnico e mi congratulo con le Società per il lavoro finora svolto. Tra pochi giorni inizierà la fase regionale e successivamente quella nazionale. Auguro a tutti una buona continuazione di stagione

(fonte: comunicato stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI