Gioia del Colle A3M
Foto: Lega Volley

Gioia del Colle va sotto di un set contro Lecce e poi recupera. Vittoria 3-1 per la JV

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Al PalaCapurso la Joy Volley Gioia del Colle dimostra carattere, maturità e grande solidità mentale, superando l’Aurispa DFV Lecce per 3-1 (15-25, 25-18, 25-20, 25-22) al termine di una sfida intensa e combattuta. Nonostante l’assenza dell’ultimo minuto di Sabbi, fermato dall’influenza, i biancorossi reagiscono a un avvio complicato e ribaltano l’inerzia del match con una prestazione in crescendo, trascinati dal pubblico e da un gruppo capace di soffrire, restare compatto e colpire nei momenti chiave. Dopo aver ceduto il primo parziale, la squadra di coach Racaniello cambia passo, alza il livello nei fondamentali e prende il controllo della gara, conquistando una vittoria preziosa che certifica personalità e ambizioni. MVP Milan, autore di ben 19 punti, ma sontuosa anche la prestazione di Sette e Frumuselu, entrambi a 10 punti.
QUI tutti i risultati del weekend di A3 e le classifiche dei due gironi.

1° set – La Joy Volley deve fare a meno dell’influenzato Sabbi: al suo posto c’è Milan nel ruolo di opposto. L’Aurispa parte subito forte e senza timore reverenziale piazzando un mini-break di 1-3 con Grottoli e Santangelo. Gioia ricuce subito lo strappo con Milan e Sette ma ancora i salentini con Mazzone e Mellano premono sull’acceleratore portandosi addirittura sul +5 (5-10) e costringendo Racaniello al timeout. La sospensione non sortisce gli effetti sperati: Santangelo e Grottoli fanno male alla difesa avversaria, i biancorossi non riescono ad uscire dal momento no e il tecnico dei baresi interrompe nuovamente il gioco (7-14). Il parziale è troppo ampio: Racaniello prova a cambiare la diagonale inserendo Paris e Chinello per Longo e Milan ma la scelta non paga. Lecce gestisce e porta a casa il primo set per 15-25.

2° set – Scrollata via la tensione iniziale, la Joy Volley inizia a carburare nel secondo set: equilibrio nelle prime battute, poi Persoglia e Milan riescono a scardinare la difesa avversaria. I salentini perdono certezze, i biancorossi le acquisiscono: 10-6 e timeout richiesto da coach Ambrosio. I padroni di casa mantengono alto il ritmo e respingono al mittente i tentativi di riavvicinamento degli ospiti (da 13-11 a 20-14). L’allenatore ospite prova a cambiare la diagonale palleggiatore-opposto per invertire l’inerzia del parziale ma Gioia mantiene la concentrazione grazie alle giocate vincenti di Milan e Mariano, aggiudicandosi il set per 25-18.

3° set – Diversi errori per entrambe le squadre in avvio di terzo parziale: dopo una nuova fase di studio delle due squadre, è Lecce a piazzare un mini-break di 0-3 portandosi sul 7-10. Gioia cresce nei fondamentali: battute più precise e muri vincenti con Sette su Zornetta e due volte Milan su Santangelo, ristabilendo la parità e trovando poi il sorpasso (14-11). Il clima è rovente, il PalaCapurso si fa sentire e inizia a spingere in maniera importante la squadra di coach Racaniello: l’Aurispa impatta (18-18), si gioca punto a punto sino al mini-break targato Persoglia per il 22-20. L’allungo è decisivo perché Milan e Frumuselu piazzano il parziale vincente per il 25-20, con la Joy Volley che ribalta il computo dei set.

4° set – Partenza razzo per l’Aurispa nel quarto set: Zornetta, Grottoli e Mazzone firmano il parziale di 1-5 costringendo subito coach Racaniello al timeout. I salentini continuano ad attaccare con l’ace di Zornetta per il 2-7 ma, nella testa dei giocatori della Joy Volley, scatta improvvisamente la molla: i biancorossi tornano a giocare, cominciano a rosicchiare punti con capitan Mariano (7-10), pareggiano con Sette e operano il sorpasso col muro di Frumuselu su Mazzone (13-12). Coach Ambrosio si ritrova costretto a sospendere il gioco per interrompere il ritmo dei gioiesi. I biancorossi non si fermano, anzi: continuano a premere sull’acceleratore trascinati da un super Sette e dalla garra di Frumuselu (18-13). L’Aurispa non muore, torna sul -2 (20-18) ma Gioia riesce a mantenere il gap: +3 (23-20). La Joy Volley resiste e chiude i conti con l’attacco vincente di Milan per il 25-22.

GIOIA DEL COLLE 3
LECCE 1 
(15-25, 25-18, 25-20, 25-22)
GIOIA DEL COLLE: Mariano 10, Frumuselu 11, Sette 11, Longo 2, Milan 19, Paris 0, Persoglia 10, Chinello 1, Pierri (L). NE: Marra, Carta, Sabbi, Utro (L). All.: Racaniello.
AURISPA DFV LECCE: Mazzone 15, Bernardis 3, Donati (L), Marsella 0, Grottoli 14, Santangelo 9, Orto 1, Zornetta 8, Mellano 6. NE: Tommasi, Russo (L), Murabito, Quarta. All.: Ambrosio.
ARBITRI: Selmi-Mesiano. Durata set: 23’, 27’, 34’, 34’. Tot. 1h58m.

(Fonte: JV Gioia Del Colle)

ARGOMENTI CORRELATI

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI