NEC Red Rockets premiazione Giappone
Foto V.League

Giappone: capolavoro NEC Red Rockets, il 3-1 sulle JT Marvelous vale un nuovo scudetto

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
meno di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
meno di 5 minuti

Per la seconda volta consecutiva (la nona in assoluto) le NEC Red Rockets si laureano campionesse della V.League femminile giapponese. E lo fanno nel modo più spettacolare possibile, infliggendo proprio in finale l’unica sconfitta della stagione alle JT Marvelous, che fin qui avevano vinto tutte e 23 le partite disputate. La sfida decisiva finisce per 3-1 (27-25, 32-20, 16-25, 25-17) dopo due set di apertura ad altissima tensione: in particolare il secondo, in cui le Red Rockets annullano ben 6 set point prima di riuscire a spuntarla ai vantaggi. Poi, dopo che le Marvelous avevano riaperto la gara, il quarto parziale è deciso da un break che porta il punteggio dal 10-9 al 15-9.

Ottima gara in finale da parte del trio d’attacco della NEC: 26 punti per Sarina Koga con il 58% in attacco, 22 per Dani Drews e 17 per Ajcharaporn Kongyot. Le Marvelous fanno meglio a muro con 7 block vincenti, ma non riescono quasi mai a mettere in difficoltà la ricezione delle avversarie, che chiudono con il 61% di positiva. Non bastano i 26 punti di Annie Drews (49% in attacco) e i 12 di Alyja Santiago (60%).

NEC Red Rockets
Foto V.League

Sul terzo gradino del podio salgono le Saitama Ageo Medics, grazie alla vittoria per 3-0 (25-20, 25-22, 25-18) sulla sorpresa Toyota Auto Body Queenseis. Al quinto posto ci sono invece le Denso Airybees, a segno per 3-0 (25-19, 25-23, 25-22) contro le grandi deluse Hisamitsu Springs (seconde per gran parte della stagione). Sarina Koga si aggiudica il premio di MVP della stagione ed entra nel dream team con le compagne di squadra Shiori Tsukada (palleggiatrice) e Manami Kojima (libero). Nel sestetto ideale tre giocatrici delle Marvelous, Annie Drews (premiata anche per il miglior servizio), Alyja Santiago (miglior muro e miglior “spirito combattivo”) e Kotona Hayashi, oltre a Keiko Aoyagi delle Saitama Ageo Medics. Già in precedenza era stato assegnato a Sylvia Nwakalor il premio per la miglior realizzatrice.

La stagione proseguirà ora con le partite della Coppa nazionale, che rivedranno in campo dal 9 marzo al 7 aprile tutte le protagoniste del campionato.

(fonte: Vleague.jp)

ARGOMENTI CORRELATI

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI