Foto Vero Volley Monza

Gianluca Galassi: “Senza Monza non sarei arrivato così in alto con la nazionale”

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
meno di 4 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
meno di 4 minuti

Di Dania Tuccillo

Gianluca Galassi archivia l’incredibile estate azzurra e si prepara a vivere un’altra stagione in Superlega con la maglia del Vero Volley Monza. Per il centrale classe 1997 si tratta del terzo anno consecutivo nella società monzese. Un periodo che lo ha visto crescere dal punto di vista atletico, fino ad occupare un posto tra i “mangifici sei” della Nazionale Italiana che a Katowice hanno conquistato l’oro europeo.

Terza stagione consecutiva in maglia Vero Volley. Come si riparte dopo un anno, lo scorso, ricco di grandi soddisfazioni?

“Ogni anno si pensa, si punta e si cerca di fare meglio della stagione precedente. Sarà molto difficile, perchè l’anno scorso è stato un anno davvero incredibile, ma abbiamo le carte per farlo e ci proveremo”.

La scommessa che ha fatto su Monza, e la scommessa che Monza ha fatto su di lei, in che modo l’ha aiutata a conquistare un posto da titolare in azzurro?

E’ stata veramente una scommessa e devo ringraziare la società, la Presidente Marzari e il direttore sportivo Claudio Bonati. Credo che sia stata parte integrante della mia estate azzurra. Probabilmente, senza Monza, non sarei arrivato dove sono arrivato questa estate. Come? Con tanta fiducia, tanta pazienza e adesso non posso che essere felice”.

Una grande estate italiana, ricca di successi azzurri: quattro ori tra Nazionali seniores e under. In che modo questi successi si riflettono e aiutano il movimento pallavolistico?

“Sicuramente lo aiutano tanto. Noi lo abbiamo vissuto sulla nostra pelle, tanto con l’Europeo quanto con l’Olimpiade. Il fatto di essere trasmessi dai principali canali Rai porta il movimento più in alto, ad essere piu conosciuto. Porta l’italiano a guardare la televisione e vedere la pallavolo: una pallavolo che piace, che diverte. Sono state delle vittorie fondamentali per il nostro movimento e mi auguro che ce ne saranno tante altre perchè ce n’è bisogno”.

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI