Germania: Berlin Recyclings e Schwerin vincono la Supercoppa sul campo di "vetro"

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
meno di 3 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
meno di 3 minuti

Di Redazione

Sono Berlin Recycling Volleys al maschile e SSC Palmberg Schwerin al femminile le squadre vincitrici dell’edizione 2019 della Supercoppa di Germania (quest’anno denominata ComDirect Supercup). Ma le finali disputate ieri alla TUI Arena di Hannover passeranno alla storia per un altro motivo: sono state le prime partite al mondo giocate su un campo di vetro interattivo a LED, sviluppato dall’azienda ASB Glassfloor.

La superficie, brevettata come ASB LumiFlex, permette di far scorrere direttamente sul campo da gioco non soltanto banner pubblicitari e messaggi promozionali, ma soprattutto animazioni grafiche per il coinvolgimento del pubblico (in occasione di “monster block”, servizi vincenti e attacchi spettacolari) e anche dati statistici in tempo reale, tra cui l’altezza del salto o la velocità della battuta. Uno strumento utilissimo anche per vivacizzare le pause di gioco tra un set e l’altro.

Per quanto riguarda l’aspetto strettamente sportivo, il Berlin Recycling (nella foto Comdirect Supercup) si è aggiudicato la quarta Supercoppa maschile della sua storia strappando il trofeo al VfB Friedrichshafen, campione delle ultime tre edizioni, con un netto 3-0 (25-20, 25-18, 25-15) davanti a oltre 4.500 spettatori. Nel torneo femminile si è invece imposto per il terzo anno di fila lo SSC Palmberg Schwerin, che ha battuto le campionesse nazionali del MTV Allianz Stuttgart per 3-1 (25-22, 31-33, 25-19, 25-18).

(fonte: comdirect-supercup.de)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI