Gas Sales Piacenza, presentato Dick Kooy

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Redazione

È uno dei volti nuovi della Gas Sales Piacenza, è uno dei giocatori su cui la dirigenza biancorossa ha deciso di investire in fase di mercato. Dick Kooy, dopo aver preso confidenza con il Palabanca in questi primi giorni di allenamento, è stato presentato ufficialmente alla stampa questa mattina nella sede di Pagani Geotechnical a Calendasco.

A rappresentare l’azienda 100% piacentina, che entra a far parte della business community della Gas Sales Piacenza, erano presenti Ermanno ed Edoardo Pagani, padre e figlio, titolari della Pagani Geotechnical, realtà che si occupa della realizzazione di attrezzature per la geologia, geotecnica e geofisica e presente con 2000 macchine in 90 Paesi nel mondo.

Abbiamo conosciuto la Gas Sales Piacenza – ha esordito Edoardo Paganinelle scorse settimane e fin da subito ci ha colpito la voglia di rimettersi in gioco e di portare a grandi livelli la pallavolo a Piacenza, siamo felici per aver sposato questa causa e di entrare a far parte di questo progetto”.

Sulla stessa scia anche il padre Ermanno Pagani che ha augurato alla squadra di fare una bella stagione.

Al tavolo dei relatori presente anche Pietro Boselli, vice direttore di Banca di Piacenza che si è soffermato su un tema che accomuna la Banca e la Pagani: l’investimento nel territorio: “La Pagani Geotechnical rappresenta un’azienda piacentina d’eccellenza, guidata da una famiglia che investe nel territorio così come fanno Gas Sales e Banca di Piacenza. Abbiamo visto come questa filosofia nel tempo paga e per questo invito altri imprenditori che operano nel territorio ad aderire a questo progetto”.

Spazio, poi, all’aspetto pallavolistico e parola a Dick Kooy che ha espresso la sua felicità nel vestire la maglia di Piacenza: “Sono molto felice di essere arrivato qui, Zlatanov è stato uno dei motivi per cui ho deciso di venire a Piacenza, non appena mi ha spiegato il progetto ho accettato. Lui così come mister Gardini e capitan Fei rappresentano gli elementi fondamentali per questa società: siamo qui per fare del nostro meglio, la squadra c’è e sono sicuro che si potranno fare belle cose”.

Parole di elogio al neo schiacciatore biancorosso arrivano anche da Hristo Zlatanov, direttore generale della Gas Sales Piacenza che si è soffermato anche sulla rosa messa a disposizione dalla dirigenza biancorossa a mister Gardini: “L’idea di portare Dick Kooy a Piacenza nasce da lontano: cercavo giocatori bravi, volenterosi che magari si trovavano all’estero e che avevano il desiderio di tornare in Italia. Kooy aveva tutte queste caratteristiche: puntiamo molto su di lui, l’attacco è la sua qualità per eccellenza e sono sicuro che farà bene. Siamo riusciti a fare una buona squadra, costituita da giocatori d’esperienza a da giovani: sarà fondamentale trovare l’amalgama giusta. Ci tengo ancora una volta a ringraziare Alessandro Fei che ha sposato la nostra causa fin dallo scorso anno: la sua presenza sarà fondamentale anche quest’anno”.

Proprio Alessandro Fei, capitano della Gas Sales Piacenza, ha fatto il punto sul nuovo compagno e sulla prima settimana di allenamenti della squadra: “Non scopriamo di certo oggi le qualità di Kooy, dove è andato ha sempre fatto bene: è un giocatore di talento e dovrà essere bravo a dimostrare il suo valore. In questa prima settimana abbiamo puntato di più sul lavoro fisico, nei prossimi giorni arriverà anche il lavoro con la palla. Sono contento di come sta andando, ho visto tutti i miei compagni metterci l’anima negli allenamenti. Siamo consapevoli che sarà un’annata difficile, da emergenti vogliamo fare bene perché sappiamo quale è il livello del nostro roster.”

Fei insieme a Kooy e compagni, inoltre, saranno presenti nella serata di domani alla “Festa del Volley” organizzata da Volley Team 03 con il patrocinio del Comune di Piacenza e del Comitato territoriale Fipav, che si svolgerà a Piacenza, in via IV novembre, nell’area adiacente al palazzetto dello sport di via Alberici.

(Fonte: comunicato stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI


Trento, Mendez: “Avrò a disposizione una rosa già competitiva, ma giovane e quindi futuribile”

Superlega Maschile

Alla chiusura ufficiale del Volley Mercato mancano poco meno di due settimane (mercoledì 16 luglio), ma la rosa dell’Itas Trentino maschile per la stagione 2025/26 è già di fatto stata definita nella sua interezza (clicca qui per leggere tutte le curiosità sul roster di Trento). Le trattative della sessione estiva consegneranno ad ottobre nelle mani del nuovo allenatore Marcelo Mendez una squadra con quattro volti nuovi (su un totale di quattordici giocatori) rispetto alla precedente stagione.

"L’organico allestito dalla Società mi piace molto perché potrà contare su un nucleo storico molto consistente e su quattro elementi nuovi che hanno tutte le caratteristiche per far parte di questo gruppo e portare qualcosa di nuovo – ha spiegato direttamente dall’Argentina dove è al lavoro con la Nazionale in vista della prossima tappa di VNL – . E’ importante ripartire da una base solida perché i giocatori che negli ultimi anni hanno già vestito la maglia di Trentino Volley sanno perfettamente cosa serva per vincere e come farlo insieme; garantiranno una importante continuità ma saranno sicuramente in grado di accogliere nel miglior modo possibile chi arriverà".

"Non sarà semplice migliorare quanto fatto nell’ultima stagione, ma atleti come Faure, Torwie e Ramon hanno tutte le caratteristiche per far alzare il livello di gioco. Potranno garantire ulteriore fisicità a questo roster ed in particolare avranno il compito di potenziare fondamentali chiave per la pallavolo moderna come battuta ed attacco, che io vorrei ancora più aggressivi del passato. Durante le ultime settimane ho avuto modo di incontrare Torwie, Faure e Laurenzano durante le prime tappe di VNL e poi ho sentito al telefono anche Bristot. Li ho trovati tutti entusiasti e determinati per questo nuovo progetto tecnico che andremo ad inaugurare ad ottobre".

“Quella che avrò a mia disposizione da ottobre è una rosa bellissima e molto valida – ha proseguito il coach di Trento Mendez – perché è competitiva già oggi ma è anche giovane e quindi futuribile; la maggior parte dei giocatori che la compongono sono nati dopo il 1998 e questo vuol dire che ci sono le possibilità di crescere ancora, anche dal punto di vista dei singoli. Credo che ci vorrà un po’ di tempo prima di riuscire ad offrire la mia impronta a questa squadra che però è già pronta, altrimenti non avrebbe vinto lo Scudetto solo due mesi fa".

"Proverò ad introdurre qualche piccola modifica, non solo dal punto di vista tecnico e tattico, ma anche nel modo di preparare le partite, ma vorrei che sin da subito fossimo molto aggressivi nei fondamentali di break point. Con così tanti giocatori impegnati con le rispettive Nazionali sino a fine settembre la prima parte di preparazione verrà svolta inevitabilmente a ranghi ridotti e sarà affidata a Di Pinto e Grigoletto con cui ho già parlato negli scorsi giorni".

"I quattro o cinque giocatori già presenti inizieranno ad allenarsi nella seconda metà di agosto e lavoreranno molto dal punto di vista fisico ancora prima di iniziare a toccare il pallone. L’obiettivo è farli trovare pronti nel momento in cui a Trento arriveranno tutti gli altri atleti che nelle gambe avranno un ritmo partita inevitabilmente molto più rodato".

(fonte: Itas Trentino)