BCC Castellana Grotte

Garnica: “Bergamo-Castellana è inevitabilmente una partita speciale per me”

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Redazione

Sei punti nelle ultime due partite e la sensazione di aver superato definitivamente mesi difficili sia dal punto di vista tecnico che sul piano del morale. Le vittorie con Cantù e Mondovì hanno dato respiro alla classifica della Bcc Castellana Grotte nel campionato nazionale serie A2 Credem Banca di pallavolo maschile.

La formazione pugliese allenata da Flavio Gulinelli, che a dicembre aveva raccolto tre stop di fila a Reggio Emilia, con Siena e a Taranto, sembra aver svoltato ed è in netta crescita anche dal punto di vista fisico dopo i problemi legati ai contagi Covid. La controprova arriverà dalla prossima gara di campionato, valida per la seconda giornata di ritorno del torneo, sul campo della capolista Agnelli Tipiesse Bergamo.

Prima in classifica con 29 punti, unica formazione sempre vittoriosa nelle dieci partite finora disputate, imbattuta in campionato da oltre un anno (ultima sconfitta il 22 dicembre 2019 sul campo di Mondovì), uno stop negli ultimi 23 match di serie A2, la squadra allenata da Graziosi e diretta dal diesse castellanese Vito Insalata viaggia ad un ritmo impressionante. Sfidarla sul proprio campo sarà un test sportivo e caratteriale tutt’altro che agevole, al di là anche del risultato che poi maturerà sul gommato del Pala Pozzoni di Cisano Bergamasco.

Ci proverà, tuttavia, fino in fondo la Bcc Castellana Grotte che, finora, in trasferta, ha raccolto due successi (a Mondovì e Brescia) e due sconfitte (come detto, a Reggio Emilia e Taranto in un dicembre evidentemente inficiato anche da una precaria condizione fisica).

Tre gli ex in campo, tutti in maglia gialloblù: i palleggiatori Garnica e Zonta e il centrale Erati. Ben 11 i precedenti tra le due squadre per quella che può essere considerata un classico della serie A2: sette le vittorie dei lombardi, quattro le affermazioni dei pugliesi che non vincono dal 2016, ovvero da quella clamorosa rimonta nella serie di semifinale dei Playoff Promozione. Domenica prossima, come allora, in regia per la New Mater ci sarà proprio l’italo-argentino Fernando Gabriel Garnica, nel frattempo passato da Castellana a Bergamo e ritorno.

Fu una serie indimenticabile con match di altissimo livello, squadre forti, tutte gare molto equilibrate, dei palazzetti meravigliosi – ricorda il palleggiatore classe 1980 – Alcuni episodi girarono a nostro favore, Castellana fu brava e anche fortunata. Bergamo-Castellana è inevitabilmente una partita speciale per me. Il rammarico è che non si possa giocare con il pubblico. Loro sono una squadra molto in forma, sono imbattuti, stanno viaggiando ad un ritmo molto sostenuto. Noi siamo in crescita dopo un periodo difficile.

Andremo a Bergamo per giocare al 100% – ha continuato il capitano della Bcc Castellana Grotte – Dobbiamo dare il massimo e poi aspettare la fine della partita per vedere il risultato. Questo è quello che dobbiamo fare da qui fino alla fine del campionato. Dal punto di vista umano e sportivo abbiamo una squadra che non deve porsi dei limiti. Dobbiamo giocare sempre al massimo cercando ogni partita di fare qualcosa di meglio e alla fine vedere cosa saremo stati in grado di fare, sia in ottica campionato che in ottica Coppa Italia”.

Prima battuta a Cisano Bergamasco domenica 10 gennaio 2021 alle ore 18. Dirigeranno il match gli arbitri Gianfranco Piperata di Bologna ed Anthony Giglio di Trento.

La gara tra Bergamo e Castellana sarà trasmessa in diretta streaming sul canale Youtube di Lega Pallavolo Serie A e in differita su Antenna Sud Eventi canale 174. Tutte le informazioni sulla gara sono disponibili sul portale dedicato www.newmater.it.

(Fonte: comunicato stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI