foto Roberto Peli

Garlasco, il ds Di Noia presenta la rosa 23-24

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Lavorando in silenzio e con molto anticipo, la Moyashi Garlasco ha ultimato la sua rosa da diverse settimane, potendo contare su colpi importanti per affrontare al meglio la sua terza stagione in serie A3 Credem Banca. Ne abbiamo parlato con il Direttore Sportivo Savino Di Noia.

Partiamo dalla conferma della guida tecnica: prosegue il matrimonio con Vittorio Bertini.

A fine stagione ci sono state le consuete valutazioni di bilancio, terminate molto in fretta. Vittorio Bertini aveva un gruppo completamente nuovo da mettere insieme rispetto alla squadra con cui aveva lavorato l’anno precedente: ha dovuto cambiare metodologia di lavoro in palestra, avendo referenti più esperti rispetto alla prima stagione di A3. Insieme al suo staff ha portato la squadra anche più in alto rispetto a quello che ci aspettavamo: siamo felici ed orgogliosi di ripartire da lui“.

Accanto a Vittorio Bertini ci sarà anche per la prossima Federico Moro, com’è andata la sua prima stagione dall’altro lato della panchina?

Federico Moro ha chiuso il suo percorso di formazione e potrà finalmente andare in panchina come secondo allenatore. Durante la scorsa stagione è stato una risorsa preziosa: ha eliminato il periodo di conoscenza necessaria con il primo allenatore, dato che si conoscono da una vita. Lui si è sempre sentito giocatore, ha giocato anche quest’anno in serie C a Desio e proprio per questo motivo ha funzionato molto bene il suo ruolo di raccordo con la squadra”.

Che mercato hai costruito? Che squadra vedremo?

Siamo partiti prestissimo, con quello che di buono si è fatto l’anno prima. Abbiamo un po’ faticato nell’intento iniziale di mantenere una buona parte del gruppo e, alla fine, hanno deciso di risposare il nostro progettoLeonardo Puliti, Gabriele Calitri e Matteo Accorsi: un po’ per scelta dei ragazzi, un po’ per valutazioni societarie“.

In cabina di regia avremo Milan Peslac. Che caratteristiche ha?

Si tratta di un palleggiatore molto atipico per la sua altezza di 1,98m, ma molto molto tecnico. Ha fatto le giovanili nella Vero Volley e ha dimostato da subito un entusiasmo pazzesco. Ha voglia di spaccare il mondo! Chiaramente, potendo garantire altezze importanti, era impossibile che puntassimo su centrali bassi e quindi la scelta è andata su giocatori di oltre 2 metri, per una più facile gestione dei primi tempi”.

Javier Martinez e Gustavo Cavalcanti, Argentina e Portogallo in arrivo dalla SuperLega: ce li racconti?

Per comporre la diagonale abbiamo scelto Javier Martinez, argentino classe 1995, che viene dall’esperienza in SuperLega a Latina e voleva mettersi in gioco per essere protagonista. Dal punto di vista tecnico e fisico è un giocatore importante, così come Gustavo Cavalcanti, anche lui in arrivo dall’A1. Siamo stati molto fortunati, ma abbiamo anche saputo anticipare il mercato, non avendogli dato il tempo di fare valutazioni per l’A2. Uno argentino e l’altro portoghese: daranno quella spinta caratteriale che ci fa piacere avere in campo.

Si è posta molta attenzione anche sulla panchina, vero?

Sì, un occhio di riguardo l’abbiamo voluto porre sulle seconde linee di partenza, proprio per garantire una qualità della settimana molto alta. Abbiamo determinato caratteristiche diverse, con giocatori di salto e attacco che potessero evitare ai titolari un uso continuo – ed usurante – per mantenere alta la qualità in prima linea“.

Dove giocheranno i Garlacticos?

La ‘base’ spaziale dei Garlacticos sarà per il terzo anno consecutivo il PalaRavizza di Pavia. I ragazzi si alleneranno lì il mercoledì sera ed il sabato mattina e le partite si disputeranno la domenica alle ore 18. Avremo allenamenti dislocati a Sannazzaro, grazie alla collaborazione con il Team Volley Sannazzaro, mentre le sedute in palestra proseguiranno alla Palestra ‘Fit Your Life’ di Garlasco, così come ci avvarremo della piscina de ‘Le Rotonde’ per la parte di preparazione ad inizio stagione”.

Quando è il fischio d’inizio?

Inizieremo tutti mercoledì 23 agosto: serie B1 femminile e serie A3 maschile cominceranno insieme all’Agri G.en.Gin con le presentazioni di staff e squadra, una prima attivazione e cena conclusiva”.

STAFF STAGIONE 2023/24

ALLENATORE: Vittorio Bertini
SECONDO ALLENATORE: Federico Moro
SCOUT & VIDEO MAN: Christian Pizzingrilli
PREPARATORE ATLETICO: Stefano Fumagalli
FISIOTERAPISTA: Paolo Restelli
TEAM MANAGER: Alberto Resegotti
DIRIGENTE: Carlo Andrea Viola

ROSA STAGIONE 2023/24

PALLEGGIATORI
Milan Peslac, nuovo arrivo
Matteo Pedroni, nuovo arrivo

ATTACCANTI
Alexander Chadtchyn, nuovo arrivo
Javier Martinez, nuovo arrivo
Gustavo Cavalcanti, nuovo arrivo
Leonardo Puliti, conferma
Nicolò Colella, nuovo arrivo
Luis Vattovaz, nuovo arrivo

CENTRALI
Lorenzo Tomassini, nuovo arrivo
Manuel Biasotto, nuovo arrivo
Orlando Boscardini Andrea, nuovo arrivo

LIBERI
Gabriele Calitri, conferma
Matteo Accorsi, conferma

(fonte: Comunicato Stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI