Carol Savino Del Bene Scandicci Megabox Ondulati del Savio Vallefoglia
Foto Rubin/LVF

Gara 2 è già decisiva: Scandicci e Chieri in campo sabato per chiudere

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Il primo “turning point” dei Play Off Scudetto di Serie A1 Tigotà si avrà nel weekend pasquale con le sfide di Gara 2: le quattro squadre vincitrici del primo atto proveranno a chiudere i conti per portarsi direttamente in semifinale, mentre le perdenti tenteranno di allungare le rispettive serie alla “bella” prevista per mercoledì 3 o giovedì 4 aprile.

Per l’occasione, tutte le partite saranno interamente visibili in diretta televisiva oltre che su Volleyball TV, senza alcuna sovrapposizione tra i quattro incontri. Ad aprire le danze sarà la Megabox Ond. Savio Vallefoglia che, in diretta su Sky Sport Uno sabato 30 marzo alle 15.30, proverà a replicare la buona prestazione degli ultimi due set di Gara 1, in cui sono pesate le assenze di Mancini, Gardini, Dijkema e Mingardi, per impensierire la Savino Del Bene Scandicci di Antropova e della ritrovata Zhu

PRECEDENTI: 7 (1 successo Megabox Ond. Savio Vallefoglia, 6 successi Savino Del Bene Scandicci)

EX: Agnese Cecconello a Savino Del Bene Scandicci nel 2020/2021; Tatiana Kosheleva a Savino Del Bene Scandicci nel 2018/2019; Giulia Mancini a Savino Del Bene Scandicci nel 2017/2018; Camilla Mingardi a Savino Del Bene Scandicci nel 2022/2023.

Andrea Pistola (Megabox Ond. Savio Vallefoglia): “Riguardo a Gara 1, c’è rammarico per il risultato finale, inutile negarlo, ma premesso ciò bisogna solo dire brave alle ragazze perché in una situazione di emergenza chi è sceso in campo ha saputo dare il massimo, con coraggio e voglia di far bene. Abbiamo giocato a pallavolo a viso aperto, da pari a pari, contro una squadra che ha fuoriclasse come Zhu e Antropova, e ci è mancato poco perché riuscissimo a portare la partita al quinto set. Sabato speriamo di recuperare le ragazze assenti, che abbiamo tenuto a riposo proprio per dare loro la possibilità di riprendersi, e di giocare con lo stesso spirito.”.

Camilla Mingardi Ekaterina Antropova Megabox Vallefoglia Savino Del Bene Scandicci
Foto LVF

Alle 20.30, nel classico appuntamento targato RaiSport, il super derby piemontese manterrà alte le aspettative dopo il combattuto tie break di Gara 1. La Reale Mutua Fenera Chieri ’76 sarà l’unica a giocarsi il match point decisivo in casa, peraltro nella cornice, ormai non più d’eccezione, del Pala Gianni Asti di Torino, che solo un paio di settimane fa ha visto le collinari trionfare in CEV Cup. Ma l’Igor Gorgonzola Novara non aspetta altro che rovinare la festa alle cugine per riportare il fattore campo dalla sua parte e giocarsi tutto nella Gara 3 di mercoledì 3 aprile.

PRECEDENTI: 17 (6 successi Reale Mutua Fenera Chieri, 11 successi Igor Gorgonzola Novara)

EX: Rachele Morello a Igor Novara nel 2019/2020; Francesca Bosio a Fenera Chieri ’76 nel 2019/2020, 2020/2021, 2021/2022, 2022/2023.

Ofelia Malinov (Reale Mutua Fenera Chieri): “Sarà una gara 2 molto tosta, sicuramente equilibrata com’è stata gara 1. Dobbiamo sfruttare assolutamente il fattore campo cercando di portarci in vantaggio e sfruttare ogni piccola possibilità che avremo per provare a chiudere questa serie senza portarla a Novara in gara 3. Dobbiamo recuperare bene e partire come se non avessimo fatto nulla, perché nei play-off conta veramente chi è più bravo a riazzerare la partita precedente e pensare soltanto alla partita del giorno. Dovremo essere brave in questo, senza farci trascinare o pensare che potrebbe essere una partita più semplice o che abbiamo già concluso quello che dovevamo fare perché non è assolutamente così, anzi: mi aspetto una Novara ancora più agguerrita e cinica che proverà a ribaltare il risultato con tutto quello che ha. Starà a noi farci trovare pronte, cercare di dare a Novara questa occasione e crearla per noi”.

Foto LVF

Domenica 31 marzo ci si sposterà al Pala Bus Company per lo scontro tra la Wash4Green Pinerolo e l’Allianz Vero Volley Milano, in diretta su Sky Sport Arena dalle 17. Nonostante le rotazioni ridotte, le pinelle di coach Marchiaro hanno fatto una bellissima figura all’Allianz Cloud, impensierendo e non poco le avversarie meneghine, che hanno festeggiato solo al 15-13 del quinto set. Ma ai Play Off un successo è pur sempre un successo, anche se al tie-break, e con l’1-0 di vantaggio le ragazze di coach Gaspari non vorranno perdersi l’occasione di avere una settimana di riposo prima delle semifinali. Gli ingredienti per un altro confronto acceso, insomma, ci sono tutti.

PRECEDENTI: 5 (5 successi Allianz Vero Volley Milano)

EX: Letizia Camera a Vero Volley nel 2022/2023; Vittoria Prandi a Pallavolo Pinerolo nel 2021/2022, 2022/2023.

Michele Marchiaro (Wash4green Pinerolo): “Arriva una gara che non ha bisogno di presentazioni. La prestazione di mercoledì è stata ottima ma si possono ancora raffinare alcuni aspetti. Non dovremo pensare ad allungare la serie ma ogni singolo punto”.

Marco Gaspari (Allianz Vero Volley Milano): “Di sicuro il primo match ha dimostrato ancora una volta che non ci si può permettere di abbassare il livello del nostro gioco. Pinerolo è una squadra solida e ordinata con un gioco rapido e se non si mantiene ordine si rischia molto. Domenica saremo a casa loro, dove le piemontesi in stagione hanno ottenuto risultati molto importanti. Sarà necessario alzare l’asticella e dare più ordine in primis al nostro muro difesa e poi alla nostra fase cambio palla. I playoff sono un campionato a parte e non si deve mai dare nulla per scontato”.

Foto Vero Volley

Chiuderà le danze, sempre domenica su RaiSport alle 20.30, la sfida della capitale tra l’Aeroitalia SMI Roma e la Prosecco Doc Imoco Conegliano. Dopo un buonissimo primo set, le giallorosse di coach Cuccarini si sono fatte sopraffare dalle campionesse d’Italia in carica al Palaverde, ma nel giorno di Pasqua ci sarà il pubblico delle grandi occasioni al Palazzetto dello Sport di Viale Tiziano a spingere dalla loro parte. Basterà per contendere il match alle pantere? Una curiosità può far sperare i tifosi di Roma: l’ultima volta che la formazione trevigiana ha giocato una Gara 3 dei quarti di finale era l’aprile del 2017 contro Firenze, guidata niente meno che da Marta Bechis, allora regista delle bisontine.

PRECEDENTI: 3 (3 successi Prosecco Doc Imoco Conegliano)

EX: Marta Bechis a Imoco Volley Conegliano nel 2013/2014, 2015/2016, 2017/2018, 2018/2019

Giuseppe Cuccarini (Aeroitalia Smi Roma): “Per quanto riguarda la stagione regolare è stato un percorso strepitoso. Abbiamo ottenuto l’ottava posizione, ma siamo virtualmente sesti, a pari merito con Pinerolo e Vallefoglia. C’è da elogiare la squadra, lo staff, la società che ci ha sempre dato la possibilità di portare avanti il nostro lavoro. Altro non c’è da dire: è tutto nei fatti. Abbiamo un pubblico che si fa sentire e che si diverte e questo ci riempie d’orgoglio. Noi scendiamo in campo nel clamore di un’arena che è correttissima, e che ci dà un’energia potentissima. Conegliano è una squadra che dall’inizio della stagione non ha mai fatto un passo falso. Ha vinto tutto, dalla Coppa Italia, alle partite di regular season. Questo la dice lunga sul nostro avversario.

È una squadra molto forte, piena di giocatrici di altissimo livello, allenata da un allenatore che considero il migliore della sua generazione, questo non per i risultati, ma per come gioca il suo gruppo. Noi quello che dobbiamo fare è cercare di rimanere in partita il più possibile, aiutati dal nostro pubblico per cercare di far qualcosa in più rispetto a quanto fatto in gara 1. A Conegliano il risultato finale ci ha penalizzato, perché guardando il campo, è stata una partita divertente, equilibrata per ampi tratti, eccetto un momento del terzo set. Dobbiamo mantenerci lì, vogliamo dare un’altra soddisfazione al nostro pubblico, con la comprensione di chi abbiamo davanti: una squadra che fra un mese giocherà per essere la campionessa d’Europa”.

Daniele Santarelli (Prosecco Doc Imoco Conegliano): “Gara1 non è stata facile anche se il risultato è stato rotondo, Roma come sapevamo è un’ottima squadra e l’ha fatto vedere al Palaverde. Sono certo che anche a Roma le nostre avversarie ci daranno molto filo da torcere, loro in casa si esaltano e non è stato facile per nessuno passare lì, anche noi nella stagione regolare abbiamo fatto molta fatica nella capitale. Domenica loro giocheranno una gara all’arrembaggio, non hanno nulla da perdere e con la spinta del pubblico saranmno in cerca di una sorpresa per coronare la loro stagione, quindi voglio massima concentrazione dalla squadra specie a inizio partita dove anche in gara1 abbiamo sofferto. Se iniziamo male in un campo così la gara si può complicare, non deve succedere. Per noi sarebbe molto importante passare il turno in due gare, così da poter lavorare bene per il prossimo turno ed evitare extra sforzi, ma ci vorrà la miglior versione della Prosecco DOc Imoco”.

Marina Lubian Jessica Rivero Prosecco DOC Imoco Conegliano Aeroitalia Smi Roma
Foto LVF

QUARTI DI FINALE
Gara 2

Sabato 30 marzo 2024, ore 15.30
Megabox Ond. Savio Vallefoglia – Savino Del Bene Scandicci
serie 0-1
Arbitri: Canessa Maurizio, Lot Dominga
Video Check: Santoniccolo Marianna

Sabato 30 marzo 2024, ore 20.30
Reale Mutua Fenera Chieri – Igor Gorgonzola Novara
serie 1-0
Arbitri: Boris Roberto, Simbari Armando
Video Check: Pinto Sonia

Domenica 31 marzo 2024, ore 17.00
Wash4green Pinerolo – Allianz Vero Volley Milano
serie 0-1
Arbitri: Verrascina Antonella, Piana Rossella
Video Check: Vaschetto Andrea

Domenica 31 marzo 2024, ore 20.30
Aeroitalia Smi Roma – Prosecco Doc Imoco Conegliano
serie 0-1
Arbitri: Papadopol Veronica Mioara, Vagni Ilaria
Video Check: De Orchi Marco

(fonte: Comunicato stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI