Foto Legavolley.it

Galatina: il giovane Gabriel Dimitrov sostituirà Elia al centro della rete

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
meno di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
meno di 5 minuti

Di Redazione

L’Olimpia Sbv Galatina arricchisce la rosa a disposizione di coach Stomeo per il prossimo campionato di Serie A3 con il centrale Gabriel Dimitrov, classe 2001, 201 cm di altezza. Il giovane bulgaro ha un’esperienza di grande spessore, sia pur limitata dalla giovane età, maturata in Superlega con la maglia della Vero Volley Monza.

Gabriel Dimitrov, nato a Ruse sulla sponda del Danubio, inizia a giocare a pallavolo nella squadra della sua città e a dicembre del 2015 arriva in Italia con destinazione Lube Civitanova, emergendo nel campionato Under 14. Partecipa nel 2016 con la squadra giovanile dei cucinieri alle finali nazionali Under 15 di Agropoli, cedendo a Trento e ad una Materdomini Castellana che si laurea campione d’Italia della categoria.

Nella stagione 2016-2017 si trasferiscealla Sir Safety Perugia, dove disputa il campionato Under 16 e quello di Serie C. Una stagione esplosiva che lo proietta l’anno successivo nelle formazioni giovanili della Vero Volley Monza con cui disputa il campionato di Serie B con il marchio Veneto Gas & Power Monza, partecipando alle Finali Nazionali Under 18 nel giugno 2018 a Castellaneta. 

Si ripete con prestazioni interessanti, brillando nella stagione 2018-2019, con la maglia di Euro Hotel Residence Vero Volley, ancora in serie B. La promozione in prima squadra nel campionato di SuperLega 2019-2020, con coach Soli in panchina, lo vede affiancarsi nel roster al suo connazionale e pari ruolo Yosifov, che non lesina consigli e raccomandazioni al giovane atleta.

Nella stagione appena conclusa ha militato nella squadra del Falù Ottaviano, voluto fermamente da coach Mosca, ed è stato un valido finalizzatore d’attacco con una media del 44% di perfezione e subendo, nelle 16 gare a cui ha partecipato, solo tre muri. Ora arriva nel Salento alla corte di Stomeo, a sostituire Alberto Elia che ha lasciato una pesante eredità tecnica ed umana. Sarà uno stimolo per il giovane centrale esprimersi al meglio delle sue potenzialità.i. 

(fonte: Comunicato stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI