HomeSerie B / C / DGabriele Lambrini è il primo studente-atleta laureato di UniTrento

Gabriele Lambrini è il primo studente-atleta laureato di UniTrento

Di Redazione

Il progetto UniTrento Volley dà i suoi primi frutti nelle aule: la squadra giovanile Under 21 di Trentino Volley, nata in collaborazione con l’Università di Trento, festeggia il suo primo studente-atleta laureato. Si tratta di Gabriele Lambrini, libero della squadra trentina negli ultimi due campionati di Serie A3, che martedì 21 settembre ha conseguito la laurea in Studi Internazionali.

22 anni compiuti ad agosto per 185 centimetri d’altezza, Lambrini ha cominciato la sua avventura al debutto dell’UniTrento Volley nella stagione 2019-20, quando è partito il progetto Top Team, fortemente voluto dall’Ateneo e da Trentino Volley. Le sue giornate da allora sono state scandite da partite di campionato, allenamenti nella palestra di Sanbapolis e lezioni nelle aule del Palazzo di Sociologia. Un percorso di doppia carriera senz’altro impegnativo, ma ricco di soddisfazioni, che ha portato al risultato finale della laurea.

A Gabriele Lambrini sono arrivate le congratulazioni del rettore Flavio Deflorian e del suo delegato per lo sport, Paolo Bouquet, oltre a quelle di amici e compagni di squadra. “Questo primo alloro raggiunto – ha commentato Bouquet – è un segnale incoraggiante per la collaborazione fra l’Università di Trento e Trentino Volley nel percorso per promuovere la conciliazione fra studio e attività sportiva a livello agonistico. Una scommessa che parte dalla valorizzazione del valore formativo dello sport nella formazione e nella costruzione del proprio futuro professionale“.

Motivazione, resilienza, responsabilità, spirito di squadra – continua il delegato per lo sport – sono solo alcune delle soft skill che gli atleti studenti sono chiamati ad allenare e mettere in campo per restare nel team. Proprio sullo sviluppo delle competenze trasversali l’Ateneo trentino investe già da tempo per i propri studenti e studentesse nel disegno dei corsi di studio e dei servizi aggiuntivi. Un’esperienza che si ispira alla migliore tradizione di oltreoceano e che sta portando i primi risultati“.

Agli studenti-atleti vengono messe a disposizione alcune agevolazioni sportive e accademiche. Trentino Volley garantisce loro l’attività tecnico agonistica, l’assistenza medico-fisioterapica e l’assicurazione sportiva; l’Università di Trento invece offre loro supporto nella gestione del proprio percorso formativo, accordando flessibilità nelle sessioni di esame o in caso di sovrapposizione tra le date degli esami e quelle delle competizioni o dei ritiri.

Viene inoltre assicurato il supporto nell’accesso ai servizi di Ateneo, nell’adempimento degli oneri amministrativi legati alla vita universitaria e un supporto psicologico-motivazionale personalizzato, realizzato in collaborazione con il Dipartimento di Psicologia e Scienze cognitive. Infine, agli studenti-atleti viene assegnato un tutoraggio individuale, un supporto per l’alloggio presso gli studentati universitari, una tessera UniSport gratuita e viene data loro visibilità come testimonial UniTrento, oltre a una formazione specifica sulle competenze trasversali nell’ambito del progetto “Sport 4 Skills” dell’Ateneo.

I quattordici giocatori, capitanati da Filippo Pizzini, sono per due terzi studenti dell’Ateneo trentino, mentre gli altri sono studenti delle scuole superiori. La squadra Under 21 è allenata da coach Francesco Conci e quest’anno parteciperà al campionato di Serie B (quarta categoria nazionale), in cui è inserita nel girone C. Il debutto è previsto per il prossimo 16 ottobre contro il Volley Cavaion in casa a Sanbapolis.

(fonte: Comunicato stampa)

L
M
M
G
V
S
D
27
28
29
30
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
1
2
3
4
5
6
7
Events for 27 Settembre
Events for 1 Ottobre
Events for 2 Ottobre
Events for 3 Ottobre
Nessun evento
Events for 4 Ottobre
Nessun evento
Events for 5 Ottobre
Nessun evento
Events for 6 Ottobre
Nessun evento
Events for 7 Ottobre
Events for 8 Ottobre
Nessun evento
Events for 9 Ottobre
Events for 10 Ottobre
Events for 11 Ottobre
Nessun evento
Events for 12 Ottobre
Events for 13 Ottobre
Nessun evento
Events for 14 Ottobre
Nessun evento
Events for 15 Ottobre
Nessun evento
Events for 16 Ottobre
Events for 17 Ottobre
Events for 18 Ottobre
Nessun evento
Events for 19 Ottobre
Nessun evento
Events for 20 Ottobre
Events for 21 Ottobre
Events for 22 Ottobre
Nessun evento
Events for 23 Ottobre
Events for 24 Ottobre
Events for 25 Ottobre
Nessun evento
Events for 26 Ottobre
Nessun evento
Events for 27 Ottobre
Nessun evento
Events for 28 Ottobre
Nessun evento
Events for 29 Ottobre
Nessun evento
Events for 30 Ottobre
Events for 31 Ottobre