Francia: il Nantes si salva al tie break, Chaumont fermato dal Tourcoing

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
meno di 3 minuti
SHARE
Foto TLM Volley
SHARE
TEMPO DI LETTURA
meno di 3 minuti

Nona vittoria consecutiva per il Nantes Rezé nella Marmara Spike League: questa volta la capolista deve faticare non poco, impegnandosi in ben 2 ore e 47 minuti di battaglia sul campo del Sète prima di imporsi per 2-3 (27-25, 24-26, 33-35, 21-25, 10-15). Bella anche la sfida tra i due bomber Atu Neves (31 punti) e Célestin Cardin (33). Il risultato finale, comunque, basta al Nantes per riprendersi la leadership solitaria, dato che lo Chaumont cade in casa sempre al tie break contro il Tourcoing: 23 punti di Kukartsev e 12 muri vincenti (5 di Rune Fasteland) trascinano gli ospiti, che ora sono a meno 2 dalla squadra di Silvano Prandi e meno 3 dalla vetta.

A pari punti con il Tourcoing c’è anche il Montpellier di Lorenzo Tubertini, vittorioso per 3-1 in rimonta sullo Stade Poitevin con 23 punti di Reichert e 16 di Le Goff (6 muri). Entrambe scavalcano in classifica il Toulouse, sconfitto con un secco 3-0 sul campo del Saint-Nazaire. Dopo il ko di Champions contro Trento, il Tours VB ritrova una facile vittoria contro il fanalino di coda Narbonne e vede la zona playoff, anche se per ora all’ottavo posto resiste il Plessis-Robinson, corsaro per 1-3 a Nizza con 25 punti di Samuel Jeanlys. Sorprende, infine, il crollo interno in tre set del Paris Volley di Storti contro la matricola Saint-Jean d’Illac.

(fonte: LNV)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI


Europeo Small Countries Association: San Marino si conferma campione; Irlanda del Nord battuta 3-0

Mondo

Con la vittoria per 3-0 (25-11, 25-12, 25-16) sull'Irlanda del Nord, San Marino festeggia per la seconda volta consecutiva e la quarta della sua storia nell’Europeo Small Countries Association, la squadra di coach Roberto Pascucci è un mix perfetto di giovani rampanti ed esperienza, ingrediente eccellente per un torneo sudato, combattuto e conquistato. 

Cronaca - I Titani partono benissimo nel primo set con l’Irlanda del Nord costretta sempre a inseguire per lunghe distanze, al time-out sul 12-5 riesce a conquistare due punti consecutivi ma è a quel punto che i biancazzurri sono capaci di raccogliere otto punti grazie alle buone mosse in attacco. È di Nicolò Conti l’attacco vincente del set. Nella ripresa San Marino continua sulla buona strada, raccogliendo punti con l’ace di Bernardi, che segnerà anche il punto decisivo per il set, e i muri di Conti e Volpinari insieme a numerosi errori in battuta degli avversari.

Nella terza frazione di gioco il ritmo dei biancazzurri cala leggermente e se la gioca punto su punto con l’Irlanda del Nord, fino al time-out degli avversari quando poi sale in cattedra la formazione biancazzurra che segna gli ultimi decisivi punti e il muro finale per il 25-16 che vale il la medaglia d’oro. Da segnalare sul 24-16 la standing ovation delle due squadre e di tutto il palazzetto per il libero Davide Bacciocchi, alla sua ultima partita in Nazionale. 

Per San Marino la gioia anche di aver conquistato diversi premi individuali. Lorenzo Benvenuti si è aggiudicato l’MVP del torneo, Matteo Bernardi è il miglior centrale, a Marco Rondelli il premio di miglior palleggiatore e Nicolò Conti quello di miglior opposto

Nella partita delle 14:30 la Scozia ha battuto 3-0 l’Irlanda (18-25, 16-25, 29-31), con questa vittoria ha chiuso al secondo posto del torneo. Bronzo per l’Irlanda del Nord e quarto posto per l’Irlanda. 

“Obiettivo raggiunto, è stato un torneo molto intenso e la partita contro la Scozia di sabato ci ha lasciato degli strascichi sulla sfida odierna, dove abbiamo gestito bene i primi due set e nel terzo è arrivata un po’ di stanchezza - ha commentato al termine della sfida Roberto Pascucci -. Rispetto all’anno scorso abbiamo giocato questo Europeo con tre ragazzi giovani, che sono stati coinvolti in prima linea e questo è un grande motivo d’orgoglio per noi che dal vivaio riusciamo a portare in prima squadra tanti giovani, merito che va condiviso con tutti gli allenatori e preparatori atletici che li seguono”. 

Classifica

  1. San Marino (3 vittoria, 0 sconfitte, 9  set vinti, 2 set persi) 9 punti
  2. Scozia (2 vittoria, 1 sconfitte, 8 set vinti, 3 set persi) 7 punti
  3. Irlanda del Nord (1 vittorie, 1 sconfitta, 3 set vinti, 3 set persi) 3 punti
  4. Irlanda (0 vittorie, 3 sconfitta, 0 set vinti, 9 set persi) 0 punti

(fonte: San Marino)