Foto LNV

Francia: Cannes campione dopo 16 anni. Lo Chaumont non sfrutta 3 match point

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
meno di 4 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
meno di 4 minuti

Di Redazione

Torna sul trono di Francia l’AS Cannes, che non vinceva la Ligue A maschile dal lontano 2005, e lo fa al termine di una drammatica Gara 3 contro lo Chaumont: la squadra di Silvano Prandi e Filippo Lanza, dopo essersi portata sullo 0-2, ha infatti ben tre occasioni per chiudere il match, sul 22-24 e sul 24-25 del quarto set, ma non riesce a sfruttarle e alla fine si arrende al tie break (23-25, 15-25, 25-16, 27-25, 15-9). Per la squadra dell’Alta Marna è la terza finale persa consecutiva, mentre il Cannes, con la sua strepitosa rimonta, diventa la squadra più titolata del campionato francese con 10 (contro i 9 del Racing e delle due squadre di Parigi).

Il trionfo del Cannes, già secondo in regular season, vale ancora di più perché ottenuto senza il grande protagonista della stagione, l’infortunato Taylor Averill: lo sostituisce ancora al meglio Kévin Rodriguez (13 punti, 73% in attacco e 4 muri) ma sono ben 5 i giocatori in doppia cifra, dal bomber Lincoln Williams (30 punti) al rumeno Adrian Aciobanitei (16, entrambi con il 62% in attacco), passando per Klyamar e Koncilja. Un successo personale anche per l’allenatore Luc Marquet, che l’anno prossimo sarà sostituito dall’argentino Dileo.

Lo Chaumont, alla seconda sconfitta al tie break in due giorni, patisce troppo la battuta e il muro avversari, malgrado un’altra ottima prestazione di Filippo Lanza (18 punti con il 67% in attacco e un solo errore); bene anche Osniel Mergarejo (23 punti), tradisce invece le attese l’opposto Jesus Herrera, fermo a quota 13 con il 35% di efficacia.

(fonte: Lnv.fr)

ARGOMENTI CORRELATI

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI