Dal centro della rete, sul campo, ad una zona più esterna, ma con un modo nuovo per essere sempre centrale nel progetto. Sempre nel gioco, sì, ma nella nuovissima veste di assistant coach. Infatti, lo staff tecnico dello Scanzo 2025/2026, confermato Maurizio Fabbri, oltre che il suo vice Fabrizio Locatelli si arricchisce con Francesco Pessina: classe 1981, l’ultima stagione nel roster giallorosso, è pronto ad un nuovo ruolo.
Anche se non è ancora il tempo di appendere proprio le ginocchiere al “chiodo”…
“E’ una bella chance per fare comunque parte di un ambiente fantastico come quello di Scanzo, anche se si farà con un ruolo differente. Un modo per sentirmi ancora parte di uno splendido contesto, iniziando però ad impostare una declinazione differente in ambito della palestra”, spiega lo stesso Pessina.
Che prosegue: “Avrò la fortuna di lavorare con Maurizio Fabbri e Fabrizio Locatelli, due figure di grandissima esperienza da cui posso apprendere tantissimo. La condivisione del lavoro con loro mi consentirà di crescere parecchio. E magari darò anche qualche contributo unito agli stimoli giusti, soprattutto al reparto dei centrali. All’inizio sarà un po’ strano, senza dubbio. Ma sono fiducioso. Sia per quanto mi riguarda, sia per ciò che concerne la squadra. Ci presentiamo con obiettivi differenti e questa deve essere un’opportunità da cogliere per provare a stupire. E anche per mettere nuove basi al fine di garantire a Scanzo un futuro ancor più promettente”.
Ma il ritiro definitivo per passare a tempo pieno in panchina, può ancora aspettare… “In realtà sarò ancora sotto rete. Ma lo farò in posto 2 in una squadra di Prima Divisione che giocherà a Boccaleone. Sarò con tanti amici, quindi sarà ancor più divertente”, conclude il nuovo… opposto e assistant coach, Francesco Pessina.