Francesco Cattaneo, DT del Consorzio Vero Volley e le nuove indicazioni regolamentari relative ai campionati U14 e U16

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Elisa Sorrentino

È di poco fa la notizia diramata della FIPAV dell’introduzione, con effetto immediato, delle nuove indicazioni regolamentari relative ai campionati under 14 e under 16 femminili e maschili.

La riforma riguarda l’introduzione del ruolo di libero e dell’ “elasticità” del fallo di doppio tocco in palleggio. E proprio su questo tema, ad esprimere la propria opinione è stato il direttore tecnico del Consorzio Vero Volley, Francesco Cattaneo che a livello giovanile ha conquistato 9 titoli regionali (Under 14, Under 16 e Under 17), raggiungendo anche per tre volte la finale Scudetto (Boy-League, Under 16 e Under 17).

La premessa è che da un punto di vista della valutazione delle riforme nel settore giovanile, come all’epoca l’inserimento del campionato 3×3 maschile, bisogna dargli il tempo di svilupparsi, qualunque riforma ha bisogno di tempo. Vedremo come si evolverà questo cambiamento e poi faremo valutazioni in merito. Da questo punto di vista, quindi, sospendo sempre il giudizio perché possono sempre esserci delle valenze significative sia in positivo che in negativo. Detto questo se indaghiamo sull’apprendimento tecnico, più si anticipa la specializzazione più si rischia che non tutti i fondamentali vengano acquisiti e stabilizzati, soprattutto in questo caso per l’inserimento del libero in Under 14. In futuro, è vero, potremmo trovare dei liberi ancora più esperti, dall’altro canto però, chi verrà sostituito dal libero, non avrà la possibilità di sperimentarsi a 360 gradi, nello specifico nel bagher e nella difesa. In generale nei fondamentali di seconda linea”.

Anche perché la pallavolo ci ha insegnato che spesso i giocatori cambiano ruolo con lo sviluppo e l’età, e partire già con un gap del genere…

Esatto, si parte già con un gap notevole. Tra l’altro ci sono delle fasi di apprendimento importanti, molto sensibili, che se vengono saltate poi diventa difficile acquisirle più avanti. Quindi diciamo che fino ai 16 anni, soprattutto nei maschi dove comunque a 13/14 anni sono ancora piccoli, rispetto alle ragazzine, si rischia di non poter costruire un atleta completo da tutti i punti di vista. Bisognerebbe specializzarli in seguito in base anche allo sviluppo fisico che il giocatore o la giocatrice avrà. Dopo lo scarto puberale capita spesso che gli atleti maturino delle caratteristiche fisiche e morfologiche più adatte ad alcuni ruoli piuttosto che ad altri. Quindi ritengo che sia giusto e corretto, proporre un lavoro completo che stimoli l’atleta a sperimentarsi in ogni ruolo e in ogni fondamentale”.

L’altra riforma, in fase sperimentale, invece riguarda il fallo di “doppio tocco”, dove vi sarà più elasticità da parte degli arbitri.

Premesso che alla base gli allenatori debbano ricercare con grande severità e costanza la qualità di esecuzione del gesto tecnico, penso che più elasticità nel “non” sanzionare il doppio tocco, abbia una valenza nella direzione del coraggio e della sperimentazione. Nel senso che, spesso i secondi tocchi non eseguiti dal palleggiatore vengono sanzionati e un “non alzatore”, tende poi a non alzare più la palla in palleggio per timore che gli venga fischiata “doppia”. Di conseguenza credo che dare la possibilità di effettuare un secondo tocco ai non palleggiatori con un pochino più di margine di errore, abbia un significato positivo”.

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI


BigMat Finali Nazionali Giovanili U16F: Volleyro’ Casal De’ Pazzi è Campione d’Italia

Giovanili

È il Pala Di Concilio di Agropoli (SA), impreziosito da una bellissima cornice di pubblico, il teatro della finale delle BigMat Finali Nazionali Giovanili Under 16 Femminili. A vincere, Volleyro' Casal De' Pazzi, che in poco meno di un’ora e mezza di gioco ha superato 3-0 (25-18, 25-15, 25-20) Moma Anderlini. Una sfida ricca di emozioni che ha premiato la squadra laziale di coach Patrick Mineo. 

A completare il podio, Savino Del Bene Scandicci, che nella finale 3°/4° posto si è imposta 3-1 (25-23, 18-25, 25-20, 25-17) su Pallavolo Tor Sapienza Volley Friends Roma. 

Cala dunque il sipario sulla manifestazione nazionale accolta per la sesta volta nel comune campano. 28 le squadre partecipanti, che con grinta e sana competizione hanno infiammato nella sei giorni di gare, sotto lo sguardo attento dell’allenatrice della nazionale under 16 femminile azzurra Monica Cresta e del direttore tecnico delle nazionali giovanili femminili Marco Mencarelli, i quattro impianti di gioco: il Pala Di Concilio e il PalaGreen di Agropoli, il PalaCilento di Torchiara e la Palestra Comunale di Capaccio Scalo. 

Cronaca - Dopo una prima fase di studio in cui a regnare è l’equilibrio, è Volleyro' Casal De' Pazzi a venire fuori. Grazie ad una difesa solida e un attacco preciso e pungente, le ragazze di coach Patrick Mineo prendono il volo e allungano sulle avversarie, chiudendo il set 25-18. 

Il secondo parziale vede sempre avanti le laziali, spinte dai tanti sostenitori al seguito. Moma Anderlini prova a tenere il passo e ad imporre il suo gioco, ma non può nulla contro Volleyro' Casal De' Pazzi che è brava a gestire il vantaggio. Sono proprio le capitoline infatti a festeggiare, dopo aver chiuso il set 25-15. 

Moma Anderlini non resta a guardare; la reazione delle ragazze di Davide Zaccherini arriva nel terzo set, quando le emiliane conducono per larghi tratti la contesa. Ma, ancora una volta, è Volleyro' Casal De' Pazzi ad ingranare la marcia. Le emiliane sorpassano e continuano a macinare punti e buon gioco. È la numero 23 Champion a chiudere i conti, mettendo a segno il punto del 25-20. Con grande emozione, Volleyro' Casal De' Pazzi si laurea campione d’Italia e conquista lo scudetto 2025. 

LE PAROLE DEL TECNICO PATRICK MINEO (Volleyro' Casal De' Pazzi)“L’emozione è incredibile, è un gruppo a cui voglio veramente bene. C’è tanta personalità ma siamo riusciti a trovare l’equilibrio, facendo un lavoro incredibile. È una vittoria di tutta Volleyro’ e abbiamo fatto vedere quello che siamo in grado di fare. La gara è stata quasi sempre sotto controllo. Molto bene muro e difesa, siamo riusciti a contenere la fortissima attaccante avversaria Monari Gamba. Concludo dicendo che è stato un anno un po’ particolare per me perché ho perso due persone care che sapevo sarebbero state qui con noi, mio suocero e Simonetta Valle. Sono state due persone importantissime nella mia vita e il ricordo di loro che hanno assistito alla nostra vittoria è troppo bello”.

LE PAROLE DELL’MVP MICHELLE BRUNO (Volleyro' Casal De' Pazzi)“Abbiamo avuto molti alti e bassi durante questo Campionato, però sono molto felice di questa vittoria perché è comunque una soddisfazione essere campionesse d’Italia. Grazie alle mie compagne, grazie agli allenatori, grazie alle persone che ci hanno sempre sostenuto. Io ero molto fiduciosa, però come si dice, la palla è tonda e non si sa mai. Però…eccoci qui!”. 

La GALLERY di giornata è disponibile QUI.
Tutti i dettagli, risultati e classifiche aggiornati in tempo reale, sono invece disponibili sul sito ufficiale della manifestazione QUI.

I RISULTATI DELLA GIORNATA, 25/05:
Finale 7°/8° posto
Ore 9, Palestra Comunale Capaccio Scalo: Neways Vap Piacenza – US Torri Volley 3-1 (27/25, 12/25, 25/15, 25/23);
Finale 5°/6° posto
Ore 9, PalaCilento Torchiara: CGV In Volley Piemonte – Imoco Volley 3-1 (25/23, 25/22, 23/25, 25/19);
Finale 3°/4° posto
Ore 9, PalaGreen Agropoli: Savino Del Bene Scandicci - Pallavolo Tor Sapienza Volley Friends Roma 3-1 (25/23, 18/25, 25/20, 25/17);
Finale 1°/2° posto
Ore 10.30, Pala Di Concilio Agropoli: Volleyro' Casal De' Pazzi - Moma Anderlini 3-0 (25/18, 25/15, 25/20).

I PREMI INDIVIDUALI
Miglior Centrale: Marina La Tella (Volleyro' Casal De' Pazzi)
Miglior Attaccante: Decelise Annalee Champion (Volleyro' Casal De' Pazzi)
Miglior Libero: Valeria Citelli (Moma Anderlini)
Miglior Palleggiatore: Laila Cantoni (Volleyro' Casal De' Pazzi)
MVP: Michelle Bruno (Volleyro' Casal De' Pazzi)

IL ROSTER CAMPIONE D’ITALIA
Volleyro' Casal De' Pazzi: Michelle Bruno, Laila Cantoni, Decelise Annalee Champion, Giulia Evangelista, Elena Foti, Seyna Maura Gaye, Andela Grkovic, Luna Ippopotami, Marina La Tella, Bianca Lagrenzi, Gaia Medone, Elice Pettiti, Matilde Piatta, Emma Soro. 

CLASSIFICA FINALE
1. Volleyro' Casal De' Pazzi, 2. Moma Anderlini, 3. Savino Del Bene Scandicci, 4. Pallavolo Tor Sapienza Volley Friends Roma, 5. CGV In Volley Piemonte, 6. Imoco Volley, 7. Neways Vap Piacenza, 8. US Torri Volley, 9. Prenatal Vero Volley Monza, 10. Cuore Di Mamma Cutrofiano, 11. Chions Fiume Volley, 12. Catania Volley, 13. Pallavolo Collemarino, 14. Penisola Volley World, 15. Volley Brianza Est, 16. Cus Cagliari, 17 Argentario Progetto Vollei Blu, Bracco Pro Patria Volley Milano, ASP Montelupo Pallavolo, Club 76 Playasti, 21. Gada Pescara Project, Sport And Go Paladonbosco Pallavolo Genova, Gogne Aosta Volley, Synergy V. F.lli Garbin, 25. Pallavolo Jonica, Bartoccini School Volley Perugia, Delfina Volley School, Asci Villa Bebe'. 

(fonte: Federazione Italiana Pallavolo)