Foto Instagram Francesca Piccinini

Francesca Piccinini si racconta a The Unbreakable: “Mi sento ancora la Franci degli inizi”

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Redazione

C’è anche Francesca Piccinini, leggendaria schiacciatrice azzurra che ha annunciato alla fine dell’ultima stagione la sua intenzione di ritirarsi dall’attività agonistica, tra i protagonisti di “The Unbreakable“, il format di Rai Pubblicità realizzato con Toyota e con la collaborazione di CONI e CIP. Il programma è incentrato sulle interviste a 5 storici atleti ed è disponibile in esclusiva su RaiPlay dal 7 giugno; verrà poi trasmesso su RaiSport dal 21 giugno al 19 luglio e su Rai 2 dal 19 giugno al 17 luglio, nel quadro del percorso di avvicinamento alle Olimpiadi di Tokyo.

I 5 “Unbreakable” sono persone fuori dal comune, che hanno affrontato e superato con coraggio sfide difficilissime, fisiche o emotive, e che di fronte a insuccessi o avversità sono rinati più forti di prima. Oltre a Piccinini, i protagonisti di questa stagione sono Vanessa Ferrari (ginnastica artistica), Arianna Fontana (short track), Clemente Russo (pugilato) e Bebe Vio (scherma paralimpica). Durante i 5 episodi Eleonora Abbagnato, étoile di caratura internazionale e direttrice del corpo di ballo del Teatro dell’Opera di Roma, incontra ciascuno di questi atleti e ciò che ne esce è un interessante scambio di vedute sul concetto di successo, di sconfitta e dell’importanza del lavoro di squadra.

È già disponibile online su RaiPlay l’intervista a Francesca Piccinini, in cui la campionessa ripercorre la sua carriera partendo dall’avventura brasiliana affrontata in giovanissima età: “A 18 anni ho avuto questa proposta di andare a giocare in Brasile, dall’altra parte del mondo, come straniera. Non è stato facile perché ho vissuto da sola, senza la famiglia, senza gli amici, in un paese completamente diverso dall’Italia. Ricordo volentieri quelle sofferenze perché comunque mi hanno attaccare di più alla mia famiglia“.

Ho fatto tanto per questo sport, però mi sento sempre la Franci di quando ero piccola – continua l’ex giocatrice – io sono così! Mi sono sempre messa a disposizione della squadra e delle mie compagne“. Il segreto dei più grandi è l’umiltà: “Nella vita c’è sempre da imparare. Non bisognerebbe solo allenare i muscoli ma anche un po’ di umiltà. È un fattore fondamentale per lo sport“.

Ritornando al primo ritiro di due anni fa: “Arrivavo da un momento difficile a livello personale e fisico. Avevo dato tutto, ho vinto la mia settima Champions League e nel momento in cui ho finito ho pensato che fosse il mio stop, non avevo più energia – spiega Francesca -. Dopo un po’ di mesi ho avuto questa proposta dalla società di Busto per riprendere ad allenarmi e giocare. Ci sarebbe stata l’opportunità di giocare le olimpiadi di Tokyo nel 2020 e lì mi si è riaccesa la scintilla.”

Ora la carriera si è definitivamente conclusa: “Non è facile prendere questa decisione perché comunque dopo tanti anni di sacrifici non è semplice dire stop, però penso che sia giusto dare spazio ai giovani e cercare di vivere una vita con altri sogni e altri obiettivi” conclude Francesca, che ora intraprenderà un nuovo percorso: “Finora ho avuto un bellissimo percorso, una bellissima carriera, ma penso che sarà altrettanto bello il prossimo percorso. Continuerò a sognare e a pormi degli obiettivi ogni giorno“.

Il format “The Unbreakable” si concluderà il 22 luglio con uno show-evento dallo Stadio dei Marmi a Roma, trasmesso da Rai 1 in prima serata, in attesa dell’accensione della fiamma olimpica. L’evento sarà poi replicato il giorno successivo su Rai 2, prima della cerimonia di apertura di Tokyo 2020, e sarà disponibile su RaiPlay.

(fonte: RaiPlay)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI