Foppapedretti Bergamo: oltre 170.000€ in tredici stagioni di Calendario Solidale

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Redazione

Dal 2004 è “il valore aggiunto”. Un appuntamento che i tifosi rossoblù aspettano per scoprire quale storia racconteranno atlete e tecnici della Foppapedretti Bergamo per il nuovo anno e per donare un pizzico di solidarietà: sono gli scatti fotografici che compongono le pagine dei Calendari realizzati dal Volley Bergamo.

Ma il Calendario Solidale rossoblù non è solo copertine patinate: nelle sue tredici edizioni dal 2004 al 2017 sono stati raccolti oltre 170.000 euro. Devoluti ad associazioni onlus. E ancora non si conosce la cifra che quest’anno verrà devoluta all’Associazione Aiuto Donna. Cerimonia che si terrà domenica al PalaNorda, prima del match con Pesaro.

La quattordicesima edizione, quella del 2018, andrà ad aggiungersi alla meravigliosa galleria fotografica che in questi anni ha reso ancor più grande il cuore del Volley Bergamo e dei suoi tifosi, principali artefici della raccolta fondi.
Indimenticabile la fiabesca edizione 2008, la più “ricca” di tutte, che aveva portato a raccogliere 23.410 euro donati al progetto “Vivere al Sole” della Comunità Emmaus di Chiuduno. In questo speciale podio della solidarietà, precede “L’Arte di Essere Donna” del 2007, che aveva donato ad ANVOLT 17.708 euro, e “Il Libro della Giungla” che nel 2010 donò 16.890 a OK Ci Sono Anch’io di Palosco.

Una tradizione consolidata negli anni che ha sempre riscosso un grande successo e che ha portato, oltre che fondi importanti alle attività di volontariato, anche alla promozione dell’immagine di molte associazioni del territorio locale: dall’Associazione Amici della Pediatria degli Ospedali Riuniti di Bergamo alla ANVOLT, da Insieme per Crescere del Reparto di Patologia Neonatale dell’Ospedale Bolognini di Seriate, dal Progetto Vivere al Sole per i bambini sieropositivi a OK Ci Sono Anch’io per il sostegno delle famiglie con figli disabili. Dalla Comunità Shalom alla Scuola Materna “Noli Marenzi” di Telgate, da EOS la Stella del Mattino, a ABIO, a La Passione di Yara fino all’Associazione Aiuto Donna – Uscire dalla violenza.

Dalle fiabe ai corsari, dal cinema alla tv, fino alle copertine patinate, il Volley Bergamo le ha raccontate un po’ tutte, in questi anni. Gli scatti inediti che atlete e tecnici si sono prestati a realizzare sono diventati così una vera collezione di immagini. Uniche e irripetibili: prima gli scatti con i piccoli ospiti del reparto di Patologia Neonatale dell’Ospedale Bolognini di Seriate, poi “Un anno da bambini”, con un’Angelina Gruen divertita in mezzo ai giocattoli. “L’arte di essere donna” ci ha mostrato, tra le altre, una Maja Poljak in una giornata al femminile, “C’era una volta il 2008” è stato l’anno di Peter Pan Arrighetti e Biancaneve Barazza, “Il libro della giungla 2010” ha immortalato un’impavida Christiane Furst nella gabbia dei ghepardi. “Saremo corsari” è stato l’anno di una capitan Piccinini che ha trascinato la ciurma alla conquista dello scudetto, mentre nel 2012 tutti al “Cinema” per vedere Pulp Fiction interpretato da Elitsa Vasileva. Poi il 2013 di “Cartoons” con la meravigliosa puffetta di Valentina Diouf e “Vite da Copertina” nel 2014 per interpretare le copertine dei principali tabloid italiani e internazioni che hanno visto Diouf prestare il proprio volto al Time. Nel 2015 è stata la volta della tv e di “Zapping”, che ha interpretato trasmissioni televisive di tendenza, come, ad esempio, Amici e The Voice, messe in scena con Merlo’s Friends e Loda’s Voice of Italy.
Accattivante e affascinante la versione 2016 delle “Bond Girl” che hanno ripercorso la storia del più famoso agente segreto: ecco così Leo Lo Bianco e Paola Cardullo, nelle parti di Carole Bouquet in For your eyes only (1981) e Sophie Marceau in The World is not enough (1999) per “00216 licenza di essere #ancoragrandi”. Per proseguire con un 2017 al circo, dove la Foppapedretti ha creato gli scatti di dodici mesi allegri e divertenti per “Arriva il Circo!”. E per finire con le immagini del Calendario 2018, che mettono di fronte a una dura realtà che non dovrebbe esistere: il fenomeno della violenza maschile contro le donne, un crimine e una violazione dei diritti umani.

Qui la storia delle Campagne solidali del Volley Bergamo

(Fonte: comunicato stampa)

ARGOMENTI CORRELATI

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI


Il Vero Volley Network Day a Monza: quante novità per i club!

Sport Management

Di Redazione

E’ stata una giornata importante, quella di domenica 5 settembre, per il Vero Volley Network, iniziativa promossa dal Consorzio Vero Volley di Monza che coinvolge e unisce circa 60 società in tutta Italia in una collaborazione caratterizzata da grande energia e da una proattività dimostrata anche durante il lungo periodo segnato dal lockdown per le attività sportive.

Per il Vero Volley Network è stata la quinta edizione del suo “Day” annuale, che ha visto una bella giornata di sport e condivisione di valori: il via ufficiale della giornata – che quest’anno si è tenuta in contemporanea sia in presenza all’Arena di Monza, che in conference call con una partecipazione “mista” e un sapiente lavoro di regia dedicato – è stato dato alle 10.30, con il benvenuto e l’introduzione di Alessandra Marzari, presidente del Consorzio Vero Volley, che ha presentato la rinnovata e ancora più ampia proposta riservata alle società affiliate per la stagione 2021-2022.

Diversi, infatti, sono i vantaggi riservati alle società che aderiscono al Network, come, per esempio, uno “sportello” legale di consulenza dedicato (per tematiche come il vincolo sportivo e le sue modalità di scioglimento, la giusta causa, le responsabilità delle società e dei dirigenti e i contratti sportivi), la partecipazione a corsi di formazione e opportunità di approfondimento anche con vantaggi rispetto all’editoria di settore, la possibilità di usufruire a tariffa convenzionata dei contenuti della futura MAF Academy – la nuova scuola online dedicata agli allenatori e agli addetti ai lavori dello sport – e l’accesso a iniziative come la “Parents’ School”, tenuta da una psicologa dello sport per i genitori, oltre a proposte vantaggiose con partner di livello internazionale come Volleyball World e Decathlon.

Inoltre, all’interno del Network, oltre ad approfittare direttamente della consulenza, delle opportunità e del confronto legati agli staff e all’attività giovanile, di qualificazione e di alto livello del Consorzio Vero Volley, è possibile sviluppare anche proposte di rete, condividere e realizzare strategie di reclutamento comuni e altri progetti.

A seguire nel corso del Vero Volley Network Day, Francesco Cattaneo, Direttore Tecnico del Consorzio Vero Volley, ha presentato le attività della Direzione Tecnica per il Network, mentre Riccardo Consonni, Covid Manager del Consorzio Vero Volley, ha trattato la parte relativa ai nuovi protocolli federali per la gestione Covid-19 da parte delle società sportive.

Quindi, è stato il momento di Giusi Cenedese, Commercialista esperta in enti sportivi e del terzo settore, che ha tenuto un intervento dal titolo “La nuova legge sullo sport: lo stato dell’arte”, prima della presentazione di Fabrizio De Mola, World Brand Manager di All Six-Decathlon, che ha illustrato una proposta congiunta Decathlon-Vero Volley per le società del Network.

In particolare, con l’ingresso da protagonista nel mondo del volley del brand All Six, importante e innovativo, questa rappresenta una delle grandi opportunità del Vero Volley Network e segnerà una novità nel panorama della pallavolo non solo di alto livello.

Il programma della mattinata, quindi, è terminato con le conclusioni e il saluto del presidente Marzari, che hanno lasciato, poi, spazio ad un pranzo insieme all’Arena di Monza.

Nel pomeriggio, invece, è stato riservato uno spazio di networking con diversi "tavoli" dedicati alla presentazione dei servizi offerti dal Consorzio alle società affiliate, con le realtà presenti e collegate che si sono potute confrontare sui temi della direzione tecnica e formazione, minivolley, squadre giovanili, dell’area gestionale, marketing e comunicazione, sullo sportello legale e altro ancora, compresa la conoscenza diretta e la “prova sul campo” di alcune attrezzature e materiali tecnici di nuova concezione.

Per maggiori informazioni sul Vero Volley Network è possibile visitare la sezione dedicata sul sito verovolley.com oppure contattare direttamente la mail network@verovolley.com.