Fondamentalmente Pallavolo: i tempi del volley con Marco Saccucci

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
meno di 3 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
meno di 3 minuti

Di Redazione

Grazie alla nostra collaborazione con la pagina Fondamentalmente Pallavolo, oggi torniamo a occuparci degli aspetti più tecnici del nostro sport con un contributo molto originale: quello di Marco Saccucci, allenatore della Icom C88 Cisterna di Serie B2 femminile, sui tempi del volley (dove per “tempi” si intendono quelli di alzata e di attacco).

Il lavoro – spiega Saccucci – vuole mostrare come il tempo, in questo caso della fast e della pipe, possa rimanere simile, al di là della categoria (B2 o Nazionale Seniores), fase di gioco (break point o cambio palla), situazione di gioco (ricezione spostata, difesa esclamativa o contrattacco da copertura), interprete o ruolo dell’interprete (per esempio centrale o schiacciatore che eseguono la Fast). Tale idea è utile sia per renderci conto che alcuni parametri dell’alto livello sono riportabili anche in categorie inferiori, sia per stimolare un certo controllo del nostro lavoro: sapere, in modo oggettivo, a che velocità riesco a giocare una certa palla, mi può stimolare nella ricerca di tempi più rapidi“.

A questo scopo il tecnico ha realizzato un video che alterna le immagini della sua squadra a quelle della nazionale femminile, tratte dal montaggio sui “ritmi della quick” pubblicato qualche tempo fa dal CT Davide Mazzanti. Ecco il video:

https://www.facebook.com/fondamentalmentepallavolo/videos/178348270250123/

(fonte: Fondamentalmente Pallavolo)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI