Firenze, prosegue il primo vero tour de force della stagione

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Redazione

Il Bisonte Firenze scenderà in campo cinque volte nel giro di quindici giorni.

La prima, domani sera alle 20.30 la squadra di Caprara ospiterà al Mandela Forum la Igor Gorgonzola Novara per l’anticipo della decima giornata del campionato di serie A1, resosi necessario perchè l’8 dicembre, la data originaria del match, le piemontesi saranno in Cina per il mondiale per club.

A tre giorni di distanza dalla grande vittoria di Caserta, e tre giorni prima del nuovo anticipo tv contro Perugia (sabato al Mandela Forum in diretta su Rai Sport), le bisontine tornano dunque sul taraflex rosa per affrontare le campionesse d’Europa in carica: un match difficile, contro una squadra che, seppur falcidiata dagli infortuni, rimane una delle più forti del campionato, e che in questo momento ha quattro punti, uno in meno de Il Bisonte, ed è reduce dal ko casalingo al tie break di domenica contro Brescia.

Coach Caprara ha a disposizione tutto il gruppo, carico al punto giusto per provare a centrare la terza vittoria consecutiva.

EX E PRECEDENTI – Oltre a coach Giovanni Caprara, che vive a Novara e ha allenato l’Asystel dal 2010 al 2012, sono quattro le ex della sfida di cui tre vestono la maglia de Il Bisonte: si tratta di Laura Dijkema e di Sara Alberti, che vinsero lo scudetto con la Igor Gorgonzola nella stagione 2016/17, e di Sarah Fahr, che sempre nel 2016/17 giocò nella seconda squadra di B1 del club piemontese, il Trecate, raccogliendo anche qualche convocazione in prima squadra; a Novara invece c’è Chiara di Iulio, protagonista a Firenze nella A1 2017/18.

Per quanto riguarda i precedenti, fra A2 e A1 sono diciassette, con tre vittorie de Il Bisonte (di cui due in casa, una al Mandela Forum nel 2017 e una al PalaEstra di Siena nei play off della scorsa stagione) e quattordici della Igor Gorgonzola (di cui otto negli ultimi nove confronti giocati).

LE PAROLE DI GIOVANNI CAPRARA – “Quella di domani a livello di preparazione è una partita simile a quella di Caserta, nel senso che non sappiamo con che formazione giocherà Novara visto che ha avuto delle defezioni.

É difficile ipotizzare quale sarà il loro starting six, però conosciamo le giocatrici e sicuramente dovremo essere molto bravi con la battuta, che non è il nostro fondamentale migliore: se giocano con i centrali diventano impossibili da fermare, per cui credo che la battuta possa essere un fondamentale importante, anche se non l’unico.

Se non dovessimo essere perfetti con il servizio potremmo comunque affidarci agli altri fondamentali, ma lo ritengo un fattore chiave per cercare di portare a casa la partita.

Abbiamo vinto le prime due partite grazie a una grande passione e a un grande impegno nei fondamentali di seconda linea, e anche grazie a un’ottima capacità di lettura della partita durante i set: per adesso è sufficiente, ma dovremo crescere molto soprattutto in attacco, sia come variazioni individuali che come variazioni di squadra”.

LE AVVERSARIE – La Igor Gorgonzola Novara di Massimo Barbolini sarà priva delle due opposte Jovana Brakocevic Canzian e Iza Mlakar, entrambe infortunate, e quindi potrebbe schierarsi con un sestetto inedito, con le schiacciatrici Elitsa Vasileva (BUL, 1990), Megan Courtney (USA, 1993) e Chiara Di Iulio (1985) tutte e tre contemporaneamente in campo.

Per il resto, in palleggio ci sarà la statunitense Micha Danielle Hancock (1992), le centrali saranno la serba Stefana Veljkovic (1990) e Cristina Chirichella (1994), mentre nel ruolo di libero giocherà Stefania Sansonna (1982).

IN TV – La partita fra Il Bisonte Firenze e Igor Gorgonzola Novara sarà trasmessa in diretta streaming, in HD e in chiaro (e quindi gratuitamente), sul sito ufficiale di PMG Sport (www.pmgsport.it), su LVF TV, la web tv della Lega Pallavolo Serie A Femminile (www.lvftv.com, effettuando la registrazione), nella sezione Sport del sito www.repubblica.it e sul portale www.sport.it.

(Fonte: comunicato stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI