firenze
foto Lega Volley Femminile

Firenze passa d’autorità anche a Cuneo e avanza alla seconda fase

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

L’avventura nei Play Off Challenge Cup prosegue per Il Bisonte Firenze, che vince con autorità a Cuneo in gara due del primo turno e si qualifica per la seconda fase, un girone a tre con la prima partita in programma il 26 o il 27 aprile, e con avversarie ancora da determinare. Rispetto al successo in gara uno le bisontine hanno mostrato un ulteriore passo avanti, che fa ben sperare per il prosieguo del torneo: Nwakalor si è meritatamente aggiudicata il titolo di MVP con 25 punti e il 62% in attacco, ma tutta la squadra ha girato a mille, ben orchestrata da una Malinov capace di mettere in ritmo sia le attaccanti laterali che le centrali.

Sestetti.
Coach Parisi schiera Malinov-Nwakalor, Van Gestel-Herbots, Alhassan-Graziani e Panetoni libero, mentre Bellano risponde con Signorile-Gicquel, Szakmary-Kuznetsova, Cecconello-Hall e Caravello libero.

Cronaca.
L’inizio è equilibrato, con Herbots che prova per prima a sparigliare le carte con l’ace del 6-8 e Graziani che la imita con i due servizi vincenti consecutivi per l’8-11: quando Nwakalor trova il mani-out del 9-13 Bellano chiama il suo primo time out, e fa bene perché la sua squadra reagisce e si riporta subito sul 12-13, poi però Firenze risponde con due muri di fila di Alhassan (12-15), e la stessa statunitense tira giù anche quello del 12-17 che costringe di nuovo Bellano al time out, e al doppio cambio con Klein Lankhorst e Diop per Gicquel e Signorile. Il Bisonte non molla di un centimetro, entra in battuta Kosareva per Alhassan e Graziani trova il muro del 13-21, poi basta tenere il cambio palla per arrivare al set point e chiudere con l’ottavo punto nel set di Nwakalor (16-25).

Le bisontine provano a tenere l’inerzia anche nel secondo con Malinov e Herbots (2-5), ma Cuneo – con Drews per Kuznetsova – non ci sta e impatta col muro di Szakmary (7-7), per poi sorpassare con due attacchi della stessa ungherese (9-7), favoriti da una difesa più performante: Firenze non si fa intimorire e pareggia sul 13-13 con Nwakalor e il muro di Alhassan, Herbots (otto punti nel set) prova l’allungo immediato (13-15) e allora Bellano ferma il gioco. Le bisontine sono attente in cambio palla, Nwakalor trova un altro break per il 16-19 e Bellano spende subito il suo secondo time out, provando di nuovo il doppio cambio con Klein Lankhorst e Diop per Gicquel e Signorile: Nwakalor allunga ancora con l’ace del 18-22, Van Gestel mura Diop per il 18-23, poi rientrano Signorile e Gicquel e la francese trova due attacchi di fila che suggeriscono a Parisi di fermare il gioco (20-23), ma è un fuoco di paglia perchè Alhassan rientra col primo tempo del 20-24 e poi l’errore di Gicquel vale il 20-25.

Nel terzo set il primo break è firmato dal muro di Alhassan e dall’attacco di una scatenata Nwakalor (4-7), con Bellano che ferma subito il gioco: Cuneo prova a riavvicinarsi ma le bisontine sono attente a rintuzzare tutti i tentativi e quando Herbots trova il diagonale del + 4 (8-12) l’allenatore piemontese deve spendere il suo secondo e ultimo time out. Le sue ragazze adesso sbagliano un po’ troppo e Il Bisonte ne approfitta (8-14), poi però arriva un piccolo rilassamento e allora sul 12-16 è Parisi a chiedere il tempo: il black out prosegue (14-16), Parisi inserisce Sylves per Graziani e Herbots (altri sette punti nel terzo set) interrompe l’emorragia (14-17), poi è ancora una super Nwakalor a ristabilire le distanze con un muro e due attacchi (14-20), ma le gatte non mollano e Drews accorcia ancora sul 19-21, provocando il time out di Parisi. Al rientro è ancora Nwakalor a ridare certezze (19-22), poi il primo tempo di Alhassan (11 punti con 5 muri e il 60% in attacco) vale il 19-23 e alla fine è la stessa Nwakalor a chiudere la partita (21-25).

Sylvia Nwakalor: “Non è stata una partita facile perché soprattutto nel terzo set loro sono state in grado di rientrare in partita più volte, ma noi siamo state altrettanto brave a tenere il nostro ritmo e a chiudere la gara. Complimenti a Cuneo perché fino all’ultimo se l’è giocata, ma compimenti anche a noi perché oggi abbiamo giocato molto bene. Abbiamo messo in campo molta aggressività anche in copertura e in difesa, e l’apporto delle compagne è stato fondamentale per me: oggi ho lasciato andare il braccio perché sapevo che le altre mi avrebbero aiutato, e questo è importante. Vogliamo continuare a giocare con questi ritmi e con questa aggressività, e chiudere questa stagione nel migliore dei modi”.

Noemi Signorile: “Loro hanno fatto una grandissima partita, noi invece abbiamo commesso un po’ troppi errori: sono dispiaciuta perché è stata una stagione molto difficile, ma al tempo stesso sono contenta perché abbiamo creato un bellissimo gruppo e siamo riuscite a uscire dalla difficoltà. Mi dispiace che tutto sia finito oggi, perché forse ci meritavamo di andare più avanti”.

Cuneo Granda S.Bernardo-Il Bisonte Firenze 0-3 (15-25 20-25 21-25)
Cuneo Granda S.Bernardo:
Kuznetsova 3, Cecconello 5, Gicquel 11, Szakmary 9, Hall 6, Signorile, Caravello (L), Drews 5, Diop 2, Klein Lankhorst, Caruso. Non entrate: Magazza, Gay (L), Agrifoglio. All. Bellano.
Il Bisonte Firenze: Herbots 16, Graziani 4, Nwakalor 25, Van Gestel 4, Alhassan 11, Malinov 3, Panetoni (L), Sylves 1, Kosareva. Non entrate: Adelusi, Knollema, Guiducci, Lapini (L). All. Parisi.
Note – Spettatori: 971, Durata set: 24′, 24′, 28′; Tot: 76′. MVP: Nwakalor.

Top scorers: Nwakalor S. (25) Herbots B. (16) Gicquel L. (11) 
Top servers: Graziani E. (2) Nwakalor S. (1) Herbots B. (1) 
Top blockers: Alhassan R. (5) Hall A. (3) Nwakalor S. (2)

(fonte: Comunicato stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI