Firenze: il Bisonte si è presentato!

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Redazione

Firenze è ufficialmente pronta per la sua ennesima stagione nella massima serie.

A quattro giorni dalla partita di domenica alle 17 al Mandela Forum contro la Saugella Team Monza, che aprirà il campionato di serie A1, Il Bisonte Firenze si è presentato infatti oggi alle istituzioni, ai suoi sponsor e alla stampa.

L’evento è andato in scena presso la splendida cornice del nuovo showroom dell’azienda Il Bisonte a Palazzo Corsini, in uno dei luoghi più ricchi di storia e di fascino del centro di Firenze: davanti a una bella platea di ospiti e di giornalisti, il presidente Elio Sità e il patron Wanny Di Filippo hanno introdotto la squadra che domenica prossima comincerà il suo quarto campionato di serie A1 consecutivo.

A dare il benvenuto è stato l’amministratore delegato dell’azienda Il Bisonte Sofia Ciucchi, che ha anche illustrato ai presenti le bellezze del nuovo showroom situato al secondo piano di Palazzo Corsini, mentre a seguire è intervenuto, per il Comune di Firenze, l’Assessore allo Sport Andrea Vannucci. Presenti anche tutti i rappresentanti degli sponsor de Il Bisonte Firenze, da Gruppo Bassilichi a Curtiba e Volkswagen Group Firenze, senza dimenticare lo sponsor tecnico Mizuno e quello medico Sixtus Italia, oltre al media partner Tele Iride e a Marcello Marchioni e Valerio Monti, presidente e direttore sportivo della società Assi Giglio Rosso, dove Il Bisonte svolge i suoi allenamenti atletici. Dopo i discorsi di rito di Ciucchi, Vannucci, Sità e Di Filippo, sono stati presentati uno a uno tutti i componenti dello staff tecnico e le dieci giocatrici presenti (mancava Daly Santana, a Santo Domingo per partecipare alle qualificazioni ai mondiali con il suo Porto Rico), ma anche la delegazione del Volley Art Toscana, il consorzio di dodici società fiorentine che fa capo a Il Bisonte Firenze e che rappresenta il vero e proprio serbatoio giovanile della prima squadra.

Sofia Ciucchi: “Io solitamente mi occupo di una squadra che è l’azienda, che ho ereditato da Wanny Di Filippo con tutto il cuore che si porta dietro. Siamo felici di avervi qui oggi perché questa è la nuova casa de Il Bisonte: la vostra squadra ci rende orgogliosi, mi piace personalmente che sia una squadra femminile e faremo tutti il tifo per voi”.

Andrea Vannucci: “Cerchiamo di riprendere il cammino della scorsa stagione, che è stata esaltante. Io sono particolarmente affezionato a Il Bisonte, che si è radicato tantissimo in città, e sono felice anche dell’operazione Volley Art, che ha coinvolto la parte viva del volley giovanile di Firenze: l’amministrazione comunale non può che esservi grata per quello che avete fatto, Marco Bracci è una grande guida per questo gruppo e vi auguro di continuare così”.

Wanny Di Filippo: “Quest’anno abbiamo una squadra bellissima: se giocate come siete belle, vinceremo di sicuro. Io ho dei problemi di salute, la parte sinistra del cuore non mi funziona più tanto bene, ma adesso quella parte del cuore siete voi e dovrete cercate di farmela funzionare meglio. Siamo in questa sede bellissima, Marco Bracci mi dice che c’è da sistemare ancora qualcosa perché sei giocatrici sono rientrate da pochi giorni, e quindi c’è bisogno di trovare l’intesa, ma io con una battuta vi dico questo: spacchiamo tutto, vinciamo se possiamo, altrimenti cerchiamo di non retrocedere!”.

Elio Sità: “Intanto ringrazio tutti gli sponsor e i presenti: l’Azzurra Volley compie 42 anni, io sono qui da una quindicina e ho avuto la fortuna un paio d’anni dopo di incontrare Wanny, che è il fulcro di questa società. Questo sarà un anno importante per due motivi: il primo è la crescita del settore giovanile, grazie al Volley Art che in alcune categorie giocherà con la denominazione Il Bisonte; il secondo mi auguro sia il nuovo palazzetto: qui c’è l’Assessore, finalmente dovremmo essere in dirittura d’arrivo con le procedure e credo che questa stagione porterà novità importanti. Per quanto riguarda la squadra, l’obiettivo come sempre è quello di fare un passettino in avanti: questo è il quarto anno consecutivo di A1, e speriamo in qualcosa in più delle stagioni precedenti. Credo che abbiamo allestito una squadra competitiva poi è il campo che decide: iniziamo domenica contro una squadra ben attrezzata, siamo senza una giocatrice ma il nostro obiettivo è portare più gente possibile a vedere uno spettacolo come quello del volley femminile”.

Marco Bracci: “É bellissimo sentir parlare ancora oggi dell’anno scorso, ma l’anno scorso è finito e quindi metto un punto. Quest’anno abbiamo cambiato molte giocatrici, sono felicissimo di come è stata costruita la squadra, ma sappiamo come è importante e difficile il lavoro di ogni giorno: sarà molto emozionante ripartire da zero, sappiamo che c’è entusiasmo e ci piace tantissimo, ma noi ogni volta dovremo dimostrare qualcosa e già domenica ci sarà una partita difficile, perchè anche Monza si è rinforzata molto. Dovremo avere sempre il gusto della sfida”.

Valentina Tirozzi: “È un immenso piacere essere approdata in questa società, dove tutto è familiare ma dove c’è grande voglia di vincere: la fiducia che mi è stata dimostrata mi rende orgogliosa e carica, darò tutto quello che ho insieme alle mie compagne per farvi divertire e innamorare, ma anche per riempire il Mandela, che vuoto è triste ma pieno è fantastico. Noi ce la metteremo tutta”.

(Fonte: comunicato stampa)

ARGOMENTI CORRELATI

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI


Il Vero Volley Network Day a Monza: quante novità per i club!

Sport Management

Di Redazione

E’ stata una giornata importante, quella di domenica 5 settembre, per il Vero Volley Network, iniziativa promossa dal Consorzio Vero Volley di Monza che coinvolge e unisce circa 60 società in tutta Italia in una collaborazione caratterizzata da grande energia e da una proattività dimostrata anche durante il lungo periodo segnato dal lockdown per le attività sportive.

Per il Vero Volley Network è stata la quinta edizione del suo “Day” annuale, che ha visto una bella giornata di sport e condivisione di valori: il via ufficiale della giornata – che quest’anno si è tenuta in contemporanea sia in presenza all’Arena di Monza, che in conference call con una partecipazione “mista” e un sapiente lavoro di regia dedicato – è stato dato alle 10.30, con il benvenuto e l’introduzione di Alessandra Marzari, presidente del Consorzio Vero Volley, che ha presentato la rinnovata e ancora più ampia proposta riservata alle società affiliate per la stagione 2021-2022.

Diversi, infatti, sono i vantaggi riservati alle società che aderiscono al Network, come, per esempio, uno “sportello” legale di consulenza dedicato (per tematiche come il vincolo sportivo e le sue modalità di scioglimento, la giusta causa, le responsabilità delle società e dei dirigenti e i contratti sportivi), la partecipazione a corsi di formazione e opportunità di approfondimento anche con vantaggi rispetto all’editoria di settore, la possibilità di usufruire a tariffa convenzionata dei contenuti della futura MAF Academy – la nuova scuola online dedicata agli allenatori e agli addetti ai lavori dello sport – e l’accesso a iniziative come la “Parents’ School”, tenuta da una psicologa dello sport per i genitori, oltre a proposte vantaggiose con partner di livello internazionale come Volleyball World e Decathlon.

Inoltre, all’interno del Network, oltre ad approfittare direttamente della consulenza, delle opportunità e del confronto legati agli staff e all’attività giovanile, di qualificazione e di alto livello del Consorzio Vero Volley, è possibile sviluppare anche proposte di rete, condividere e realizzare strategie di reclutamento comuni e altri progetti.

A seguire nel corso del Vero Volley Network Day, Francesco Cattaneo, Direttore Tecnico del Consorzio Vero Volley, ha presentato le attività della Direzione Tecnica per il Network, mentre Riccardo Consonni, Covid Manager del Consorzio Vero Volley, ha trattato la parte relativa ai nuovi protocolli federali per la gestione Covid-19 da parte delle società sportive.

Quindi, è stato il momento di Giusi Cenedese, Commercialista esperta in enti sportivi e del terzo settore, che ha tenuto un intervento dal titolo “La nuova legge sullo sport: lo stato dell’arte”, prima della presentazione di Fabrizio De Mola, World Brand Manager di All Six-Decathlon, che ha illustrato una proposta congiunta Decathlon-Vero Volley per le società del Network.

In particolare, con l’ingresso da protagonista nel mondo del volley del brand All Six, importante e innovativo, questa rappresenta una delle grandi opportunità del Vero Volley Network e segnerà una novità nel panorama della pallavolo non solo di alto livello.

Il programma della mattinata, quindi, è terminato con le conclusioni e il saluto del presidente Marzari, che hanno lasciato, poi, spazio ad un pranzo insieme all’Arena di Monza.

Nel pomeriggio, invece, è stato riservato uno spazio di networking con diversi "tavoli" dedicati alla presentazione dei servizi offerti dal Consorzio alle società affiliate, con le realtà presenti e collegate che si sono potute confrontare sui temi della direzione tecnica e formazione, minivolley, squadre giovanili, dell’area gestionale, marketing e comunicazione, sullo sportello legale e altro ancora, compresa la conoscenza diretta e la “prova sul campo” di alcune attrezzature e materiali tecnici di nuova concezione.

Per maggiori informazioni sul Vero Volley Network è possibile visitare la sezione dedicata sul sito verovolley.com oppure contattare direttamente la mail network@verovolley.com.