Foto Volleyball World

Finisce nei quarti di finale la corsa dell’Italia ai Mondiali Under 19

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Redazione

Svanisce il sogno del bis per l’Italia ai Campionati Mondiali Under 19: a Teheran gli azzurrini, campioni in carica della categoria, escono di scena nei quarti di finale dopo un drammatico match contro la Bulgaria chiuso soltanto sul 16-18 del tie break. Enormi rimpianti per la squadra di Vincenzo Fanizza, che ha avuto a disposizione ben 5 palloni per chiudere il match: 4 nel quarto set e l’ultimo sul 15-14 del quinto (nel primo parziale, in compenso, era stata l’Italia ad annullare due set point ai bulgari).

La Bulgaria ha vinto la combattutissima sfida soprattutto a muro, piazzando ben 18 block vincenti contro i 7 degli azzurri, anche se il numero dei punti totali (122 a testa) dice tutto sul grande equilibrio in campo. La nazionale balcanica si conferma bestia nera dell’Italia, che aveva superato per 3-2 anche nei Campionati Europei Under 18 dello scorso anno, poi vinti dagli azzurrini.

Già dal primo set le due squadre si sono dimostrate molto attente sotto tutti i fondamentali, con la squadra di coach Stoev di poco avanti per tutto il parziale fino a quando sul 18-18, prima l’ace di Orioli, poi il muro di Bartolucci, hanno concretizzato la rimonta azzurra spianando la strada per la vittoria del set (27-25).

Nella seconda frazione di gioco la Bulgaria è scesa in campo molto convinta trovando un buon vantaggio (20-15), e nonostante cinque punti di fila di Staforini e compagni, è andata a chiudere con il parziale di 25-27. Terzo set sotto l’impronta azzurra: l’Italia ha infatti condotto tutta la frazione di gioco chiudendo sul 25-21.

Avvio del quarto set molto equilibrato (8-8). Le due squadre si sono affrontate punto a punto per l’intera frazione (21-21). Nelle fasi finali però gli azzurri non sono stati lucidi a finalizzare 4 match point a favore, con la squadra bulgara che è stata brava a non disunirsi riuscendo così a ribaltare le sorti del match (29-29), chiudendo ai vantaggi 29-31 dopo una vera e propria battaglia sotto rete.

Al tie break la formazione bulgara ha cercato subito l’allungo (4-7), ma gli azzurrini di Vincenzo Fanizza hanno reagito con orgoglio portandosi in parità con un ace di Porro 13-13. Anche durante il tie break la formazione tricolore è stata vicino a chiudere il match (15-14), ma la Bulgaria è stata brava a capovolgere il risultato, andando poi a chiudere il match sul 16-18.

Italia-Bulgaria 2-3 (27-25, 25-27, 25-21, 29-31, 16-18)
Italia: Balestra 7, Boninfante, Rossi ne, Laurenzano (L), Bovolenta 17, Bartolucci 9, Fanizza ne, Quagliozzi 1, Porro 28, Orioli 9, Staforini, Penna. All. Fanizza.
Bulgaria: Nikolov B., Nachev, Bouchkov 2, Stoev, Tassev ne, Anton 16, Garkov 11, Palev, Nikolov A. 25, Tatarov 11, Mitov (L), Bodurov 3. All. Stoev.
Arbitri: Gerard (Malaysia) e Chumak (Russia).
Note: Italia: battute vincenti 9, muri 7, errori 31. Bulgaria: battute vincenti 5, muri 18, errori 35.

(fonte: Volleyball World)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI