Foto Ufficio Stampa Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia

Finale interregionale Under17, nella prima gara la Tonno Callipo cede con Catania

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Redazione

La squadra di coach Agricola parte male (17-25) ma si riscatta prontamente nel secondo set (25-14). Nel terzo la spunta ai vantaggi il sestetto siciliano (26-28) abile poi a rimontare in un quarto set (23-25) in cui Vibo spreca gli iniziali vantaggi di 7-0 e 11-0. Domattina (ore 10) Callipo-Altamura; alle 16-30 Catania-Altamura.

La Finale Interregionali Under 17 inizia con una prima gara al cardiopalma tra Tonno Callipo e Gupe Catania. Il match andato in scena ieri pomeriggio al PalaValentia di Vibo di fatto è stata una maratona interminabile di oltre due ore di gioco. Continui ribaltamenti di risultato, pathos intenso e squadre che non ci stanno a perdere. Alla fine la spuntano i siciliani che si impongono in quattro set.

Parte meglio Catania che nel primo set si impone con 2-3 punti di vantaggio (12-14 e 15-18), fino a prendere il largo nella seconda parte del gioco nonostante i vibonesi Vizzari e Cortese cercassero di far rientrare la Callipo nel set. Invece Catania mantiene sempre un rassicurante vantaggio, ed un errore al servizio di Vibo (17-23) apriva le porte alla vittoria ai siciliani. Prima Romano e poi un’infrazione a rete del capitano vibonese Guarascio consentono agli ospiti di vincere 25-17.

La Tonno Callipo però non si arrende, anzi risponde subito nel secondo set pareggiando i conti con grande autorevolezza e caparbietà. Dopo l’iniziale equilibrio (4-4), Vibo travolge i siciliani che non riescono a trovare varchi nell’attenta formazione di casa. I tonnetti giallorossi staccano vistosamente la Gupe, praticamente tramortita dalla voglia di riscatto della formazione di Agricola. Il pareggio è presto servito in un set tanto breve quanto ricco di attacchi imprendibili ad opera della Callipo che chiude 25-14 senza grosse difficoltà.

Intenso ed emozionante il terzo parziale, con Vibo che passa a condurre spesso nella prima parte (9-7 e 15-10), anzi sembra mantenere un tranquillizzante vantaggio anche nel finale (19-14 e 21-16). Ecco invece riemergere Catania al contrario Vibo che nonostante avanti ancora 21-19, cala di intensità commettendo qualche errore di troppo in attacco. Così la squadra ospite di coach Petrone acquista fiducia e pareggia 23-23. Da qui in poi ritmo palpitante e carico di adrenalina. Catania conquista ben tre set-point, Vibo uno in meno. Proprio alla terza palla del set Catania si impone 28-26 grazie al primo tempo out di Mirarchi.

Incredibile l’epilogo del quarto set. Con Catania avanti due set ad uno, Vibo parte lancia in resta alquanto determinata. Il 7-0 iniziale e poi l’11-0 da parte della Callipo raccontano della smisurata voglia di Guarascio e compagni di portare il match al tie break. E l’impresa giallorossa sembra più facile del previsto con quei vantaggi. Invece Catania gradualmente risale e nella seconda parte del gioco, con la formazione di Agricola forse già convinta di aver vinto, infila alcuni parziali vincenti che impauriscono i calabresi. Il vantaggio per i giallorossi, 16-10, 19-15, si assottiglia nel finale di set con Catania mai arrendevole e con un ace di Fisichella pareggia i conti sul 20-20. Vibo traballa, perde certezze in ricezione e subisce il break di Catania 22-20 ancora con un ace di Fisichella. Agricola chiama time out. Ed al rientro ecco il pareggio vibonese 22-22, e poi ancora 23-23. Nel finale Catania è più lucida e concreta: prima una veloce di Fassari e poi Guarascio e Mirarchi non riescono ad attaccare e così Catania si impone 25-23 vincendo la gara per 3-1.

Oggi la Tonno Callipo scenderà in campo alle ore 10.00 contro Volley Altamura; poi alle 16.30 si giocherà Catania-Altamura.
Sarà la giornata decisiva per agguantare le finali Nazionali.

(Fonte: comunicato stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI