Foto LVF/Rubin

Finale Coppa Italia Frecciarossa: Imoco Volley Conegliano-Igor Gorgonzola Novara 3-1 (LIVE)

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Eugenio Peralta

Finale della Coppa Italia Frecciarossa allo RDS Stadium di Rimini: a contendersi il 43° trofeo sono le squadre vincitrici delle ultime due edizioni, Imoco Volley Conegliano (detentrice del trofeo) e Igor Gorgonzola Novara, che nelle semifinali di ieri hanno sconfitto rispettivamente Saugella Monza e Reale Mutua Fenera Chieri.

Diretta tv su RaiSport +HD e aggiornamenti live su Volley NEWS

LA CORNICE – Pochi e selezionatissimi addetti ai lavori in un palazzetto blindato: manca anche parte dello staff di Lega (in isolamento preventivo per contatti con la collaboratrice risultata positiva al tampone). Un enorme schermo sul lato lungo del campo fa le veci del pubblico, ma anche della bandiera per l’inno nazionale. Squadre in campo per il riscaldamento, stavolta, con un certo anticipo, a testimonianza della grande attesa per la finale.

I SESTETTI – Nessuna sorpresa negli schieramenti delle due squadre: Novara con Hancock in regia, Smarzek opposto, Chirichella e Washington centrali, Bosetti e Herbots schiacciatrici, Sansonna libero. Nell’Imoco Wolosz in palleggio, Egonu opposto, Folie e De Kruijf al centro, Hill e Sylla in posto 4, De Gennaro libero.

1° SET – Primo scambio subito tirato e spettacolare: lo chiude Herbots con la pipe. L’attacco vincente di Chirichella e quello di Hill sull’astina danno il primo break a Novara (3-1), poi arriva anche l’ace di Bosetti per il 4-1. Egonu risponde da par suo: bomba in attacco e doppio servizio vincente (4-4). Lo show personale di Paola continua con il terzo ace consecutivo, poi Hancock sbaglia l’alzata per Herbots (4-6). Ancora Egonu e De Kruijf a segno per le Pantere: 4-8 e time out Lavarini. Al rientro finalmente Smarzek interrompe il parziale (0-7 Imoco), ma le gialloblu continuano ad andare a mille e anche Sylla si iscrive alla festa (5-10).

Prova a farsi sentire Washington con l’attacco del 7-11; ancora la centrale, con l’aiuto del nastro, firma l’8-12, poi va in battuta e piazza anche l’ace del meno 3. Accorcia ulteriormente le distanze Novara con l’errore di Folie (10-12) ma Sylla risponde con un attacco vincente. Hancock in battuta propizia il meno uno di Herbots (12-13) ma Egonu interrompe subito il turno di servizio dell’americana. Ennesimo diagonale strettissimo di Egonu per il 13-15; Bosetti tiene in scia Novara, Paola le risponde con un’altra bomba e De Kruijf riporta l’Imoco a più 3 (14-17). Ancora Egonu per il più 4, Conegliano prende tutto in difesa e Sylla firma il 14-19.

Dentro Daalderop per Herbots nelle file di Novara, ma arriva un gran tocco d’astuzia di Sylla (14-20). Uno dei rari errori dell’Imoco riavvicina Novara (16-20), Sylla rimette subito le cose a posto. Daalderop ci prova, Egonu però fa un’altra magia (17-22) e poi piazza anche il pallonetto del più 6. Conegliano vola direttamente al set point con Sylla (17-24) ed è lei stessa a chiudere, al primo tentativo, un primo set mostruoso (17-25).

Statistiche: 11 punti di Egonu (88% in attacco!) e 8 di Sylla, le uniche a segno per l’Imoco insieme a De Kruijf (3).

2° SET – Confermata in campo Daalderop per Novara: il primo punto lo sigla Hill, ma il secondo è dell’olandese (1-1). L’attacco di Egonu e il muro di De Kruijf portano subito l’Imoco sull’1-3; ancora Egonu fa 1-4, Hancock e Chirichella non si intendono (1-5). Caso più unico che raro, arrivano due errori di fila di Egonu, in battuta e in attacco; Novara rientra in partita e Bosetti piazza l’ace del 4-5. La rimonta si chiude con il muro vincente di Smarzek, ed è lei stessa a firmare il punto del sorpasso (6-5). Sbaglia ancora Egonu per il più 2, ma Hill interrompe il break avversario (7-6). Daalderop si fa sentire a muro, Smarzek mette a segno il 9-7 e Washington approfitta di un pallone vagante per portare Novara a più 3.

Altro muro di Daalderop su Egonu (11-8) e Bosetti sigla il 12-8 che spinge Santarelli a fermare il gioco. Invasione a rete dell’Imoco per il 13-9. Battibecco sotto rete tra Egonu e Chirichella, Lavarini protesta e si prende il giallo; arriva poi l’attacco vincente di Smarzek a tenere avanti Novara (14-11). De Kruijf disinnesca subito la battuta di Hancock e Hill riporta sotto l’Imoco (14-13); il muro di Hill e De Kruijf ristabilisce la parità. Sansonna salva su Hill e Bosetti chiude un grande scambio con il punto del 15-14. Doppio botta e risposta tra Egonu e Daalderop (17-16), che poi trova un altro attacco vincente riportando Novara sul più 2.

Brutto errore in attacco di Egonu che regala il 19-16 alla Igor. L’attacco di Sylla e il muro vincente di Egonu riportano subito sotto l’Imoco, ma Washington sigla il 20-18. Si ferma sul nastro il servizio di Sylla (21-19), ma il primo tempo di Folie e l’ace della neoentrata Gennari ristabiliscono la parità (21-21). Egonu pesca la riga per il 22-22, poi però la pesta (quella del servizio) ed è avanti Novara, che nel frattempo reinserisce Herbots ma al posto di Smarzek. Di nuovo Egonu sigla il 23-23; il servizio di Hill mette in difficoltà la Igor e arriva il muro di De Kruijf a dare il set point a Conegliano (23-24). Chiama time out Lavarini, ma al rientro Egonu è super anche in difesa e permette a Sylla di firmare il 23-25.

Statistiche: altri 10 punti per Egonu. 5 di Daalderop per Novara, che regge in ricezione (65%) ma si ferma al 28% in attacco.

3° SET – Sbaglia Sylla, ma va a segno Hill (1-1). Altri due errori, di Folie in battuta e De Kruijf in attacco, regalano il 3-1. Il servizio di Smarzek è ancora incisivo e porta Novara sul 4-1, poi la stessa polacca sigla il più 4; out anche l’attacco di Hill (6-1) ed è inevitabile il time out chiesto da Santarelli. Al rientro Egonu si fa sentire: subito attacco e ace (6-3). Novara però non si ferma e trova l’8-3 con Bosetti. Sylla riavvicina ancora l’Imoco e Washington sbaglia tutto in attacco (8-6). Non passa neppure Bosetti (9-8) e Lavarini ferma il gioco. Dopo il time out Hancock va a segno di prima intenzione e si conquista da sola il turno di battuta, che Bosetti sfrutta subito al meglio (11-8). Out anche l’attacco di Egonu e nuovo più 4 (12-8).

Egonu mura Smarzek e riporta sotto l’Imoco (12-10). Rincorsa che si completa con l’attacco di Hill sulle mani del muro e l’errore di Chirichella (13-13). Si lotta punto a punto: invasione del muro gialloblu per il 15-14, ma il servizio di Egonu permette a De Kruijf di firmare il 15-16. Due grandi difese di Sansonna non bastano a contenere Egonu (16-17) e l’ace di Hill dà a Conegliano il primo break del set (16-18). Il Video Check ribalta il giudizio arbitrale: l’attacco di Bosetti è out (16-19). Novara però non molla: due attacchi consecutivi di Caterina per il 18-19, e il pareggio è firmato da Chirichella.

La volata decisiva inizia con l’errore di Sylla per il 20-19, poi Conegliano interrompe il break (4-0 per Novara) con il mani out della stessa schiacciatrice azzurra. Arriva l’ace di Hancock, il primo della partita (22-20 Igor) e Bosetti sfrutta il servizio della compagna per siglare il più 3 (23-20). Sylla ci mette una pezza, ma Daalderop infila la pipe del set point (24-21). Folie annulla la prima chance, sulla seconda arriva l’invasione del muro gialloblu per il 25-22 che riapre la gara.

Statistiche: Bosetti top scorer con 6 punti e il 42% in attacco. 10 errori per Conegliano.

4° SET – Bosetti è “on fire”: subito due attacchi per il 2-0 Novara. Rispondono Egonu e De Kruijf per il pari. Egonu sbaglia, ma si fa perdonare alla grande con il diagonale del 3-3, e ancora De Kruijf porta avanti l’Imoco. Si scatenano Sylla ed Egonu in attacco: 3-6. Ancora Miriam e Folie fanno volare le gialloblu sul 4-8, ma Novara non si arrende e Daalderop riduce le distanze (7-9). Washington sigla il meno 1 malgrado il salvataggio clamoroso di Wolosz; ancora altezze incredibili per Egonu (9-11). Punto a punto tesissimo con Smarzek che firma il 12-13; la parità arriva con il muro di Washington su Sylla (14-14).

Smarzek mantiene l’equilibrio a quota 15, ma è proprio un suo errore a rimandare avanti l’Imoco (15-17). Egonu va a segno per il 16-18, Washington la mette giù di pugno, ma dopo un lungo Video Check l’arbitro fa rigiocare il punto: a chiuderlo è sempre la centrale statunitense (17-18). Ci pensano però De Kruijf ed Egonu a firmare il nuovo break per Conegliano (17-20) ed è time out Novara. Al rientro passa ancora De Kruijf (17-21) ed è sempre l’olandese a siglare l’allungo del più 5. Egonu colpisce in pieno volto Daalderop con una battuta di potenza tremenda: 17-23 (per fortuna niente di grave per l’olandese, comunque sostituita da Populini). Con Hill l’Imoco arriva al match point: 17-24. Bosetti annulla la prima chance, al secondo tentativo chiude sempre lei: Paola Egonu (18-25).

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI