Filippo Schiavo è il vice allenatore della Lardini

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Redazione

Svelato il nome del “secondo” di coach Chiappini.

Lo staff tecnico filottranese si arricchisce dell’esperienza e della professionalità del tecnico carpigiano, 34 anni compiuti il 22 febbraio, una sequela di collaborazioni eccellenti in un percorso già ricco di ottimi risultati.

Sulla via Emilia Filippo Schiavo ha fin qui costruito buona parte della sua carriera, passata attraverso le società di “casa”, Mondial e Universal di Carpi, all’approdo in serie A1 da assistente allenatore nel 2010 in quella Liu Jo Modena dove ha conosciuto Luca Chiappini, entrambi nello staff guidato da Giuseppe Cuccarini (stagione 2011/2012).

Il biennio 2012-2014 a Piacenza (da scoutman e assistente di Davide Mazzanti prima e Giovanni Caprara poi) ha portato in dote due scudetti, due coppe Italia e una supercoppa italiana.

Poi la Francia, come vice allenatore di Riccardo Marchesi a Le Cannet, per “un’esperienza di vita e professionale della quale conservo un ricordo indelebile”, con tanto di vittoria della coppa nazionale e supercoppa a stoppare l’egemonia del Cannes e di prima volta da capo allenatore dal gennaio del 2016 dopo le dimissioni di Marchesi per motivi personali.

Di due anni in due anni per il ritorno a Modena, dove nelle ultime due stagioni è stato il vice di Lorenzo Micelli, Marco Gaspari e Marco Fenoglio.

Per uno che fa l’assistente è una grande fortuna aver potuto lavorare con tecnici così bravi, diversi caratterialmente e anche tecnicamente”, ammette Filippo Schiavo che alla Lardini ritrova Luca Chiappini, con il quale “sono restato in contatto, anche solo per un saluto.

Abbiamo iniziato insieme un percorso all’estero (in Francia e in Finlandia nel 2014, ndr), ma è sempre rimasta l’amicizia e la stima professionale, anche se abbiamo lavorato assieme solo un anno.

Quando vieni chiamato è sempre piacevole ed è anche sorprendente, considerato che la concorrenza è tanta e i posti disponibili sono limitati. A Filottrano cercherò di portare l’esperienza e la professionalità che ho maturato in questi anni.

Arrivo in una realtà che conosco poco, ma l’ambiente mi ha già impressionato per la vicinanza e la familiarità, che ritendo essere un valore aggiunto. A livello personale è anche un’occasione di rivalsa dopo una stagione non certo positiva.

La chiusura della società a Modena ha lasciato un po’ di amaro in bocca, ma nel nostro mondo i club vivono grazie a coloro che investono i loro soldi e le scelte non sono sindacabili. Personalmente alle famiglie Cerciello e Marchi non posso che dire grazie”.

A Filottrano ritroverà anche Ilaria Garzaro, nelle ultime due stagioni con lui all’ombra della Ghirlandina.

E’ una giocatrice di assoluto affidamento, una che vorresti sempre avere in squadra”. La centrale vicentina è uno dei tanti volti nuovi di una Lardini quasi completamente ridisegnata.

Avremo bisogno di una fase di rodaggio per conoscerci a livello umano e tecnico, ma anche per trovare l’alchimia migliore. Con Luca (Chiappini, ndr), comunque, c’è grande unità di intenti”.

(Fonte: comunicato stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI


Il Vero Volley Network Day a Monza: quante novità per i club!

Sport Management

Di Redazione

E’ stata una giornata importante, quella di domenica 5 settembre, per il Vero Volley Network, iniziativa promossa dal Consorzio Vero Volley di Monza che coinvolge e unisce circa 60 società in tutta Italia in una collaborazione caratterizzata da grande energia e da una proattività dimostrata anche durante il lungo periodo segnato dal lockdown per le attività sportive.

Per il Vero Volley Network è stata la quinta edizione del suo “Day” annuale, che ha visto una bella giornata di sport e condivisione di valori: il via ufficiale della giornata – che quest’anno si è tenuta in contemporanea sia in presenza all’Arena di Monza, che in conference call con una partecipazione “mista” e un sapiente lavoro di regia dedicato – è stato dato alle 10.30, con il benvenuto e l’introduzione di Alessandra Marzari, presidente del Consorzio Vero Volley, che ha presentato la rinnovata e ancora più ampia proposta riservata alle società affiliate per la stagione 2021-2022.

Diversi, infatti, sono i vantaggi riservati alle società che aderiscono al Network, come, per esempio, uno “sportello” legale di consulenza dedicato (per tematiche come il vincolo sportivo e le sue modalità di scioglimento, la giusta causa, le responsabilità delle società e dei dirigenti e i contratti sportivi), la partecipazione a corsi di formazione e opportunità di approfondimento anche con vantaggi rispetto all’editoria di settore, la possibilità di usufruire a tariffa convenzionata dei contenuti della futura MAF Academy – la nuova scuola online dedicata agli allenatori e agli addetti ai lavori dello sport – e l’accesso a iniziative come la “Parents’ School”, tenuta da una psicologa dello sport per i genitori, oltre a proposte vantaggiose con partner di livello internazionale come Volleyball World e Decathlon.

Inoltre, all’interno del Network, oltre ad approfittare direttamente della consulenza, delle opportunità e del confronto legati agli staff e all’attività giovanile, di qualificazione e di alto livello del Consorzio Vero Volley, è possibile sviluppare anche proposte di rete, condividere e realizzare strategie di reclutamento comuni e altri progetti.

A seguire nel corso del Vero Volley Network Day, Francesco Cattaneo, Direttore Tecnico del Consorzio Vero Volley, ha presentato le attività della Direzione Tecnica per il Network, mentre Riccardo Consonni, Covid Manager del Consorzio Vero Volley, ha trattato la parte relativa ai nuovi protocolli federali per la gestione Covid-19 da parte delle società sportive.

Quindi, è stato il momento di Giusi Cenedese, Commercialista esperta in enti sportivi e del terzo settore, che ha tenuto un intervento dal titolo “La nuova legge sullo sport: lo stato dell’arte”, prima della presentazione di Fabrizio De Mola, World Brand Manager di All Six-Decathlon, che ha illustrato una proposta congiunta Decathlon-Vero Volley per le società del Network.

In particolare, con l’ingresso da protagonista nel mondo del volley del brand All Six, importante e innovativo, questa rappresenta una delle grandi opportunità del Vero Volley Network e segnerà una novità nel panorama della pallavolo non solo di alto livello.

Il programma della mattinata, quindi, è terminato con le conclusioni e il saluto del presidente Marzari, che hanno lasciato, poi, spazio ad un pranzo insieme all’Arena di Monza.

Nel pomeriggio, invece, è stato riservato uno spazio di networking con diversi "tavoli" dedicati alla presentazione dei servizi offerti dal Consorzio alle società affiliate, con le realtà presenti e collegate che si sono potute confrontare sui temi della direzione tecnica e formazione, minivolley, squadre giovanili, dell’area gestionale, marketing e comunicazione, sullo sportello legale e altro ancora, compresa la conoscenza diretta e la “prova sul campo” di alcune attrezzature e materiali tecnici di nuova concezione.

Per maggiori informazioni sul Vero Volley Network è possibile visitare la sezione dedicata sul sito verovolley.com oppure contattare direttamente la mail network@verovolley.com.