Fefè De Giorgi: “Il terzo set ci ha allenato a reagire” (VIDEO)

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
meno di 3 minuti
SHARE
Foto Federazione Italiana Pallavolo
SHARE
TEMPO DI LETTURA
meno di 3 minuti

Di Redazione

Chi ha ascoltato la breve intervista “on-field” tra il secondo e il terzo set della partita di esordio dell’Italia ai Campionati Mondiali sa bene che Fefè De Giorgi aveva già… previsto tutto, ammonendo gli spettatori – e senz’altro anche i suoi giocatori – sul fatto che il Canada non si sarebbe arreso senza combattere. È andata proprio così, forse anche oltre le aspettative del tecnico, con un set-fiume chiuso soltanto sul 39-37: “Qualcosa l’abbiamo concesso noi, qualcosa se la sono presa loro – dice De Giorgi alla fine del match – potevamo gestire meglio alcuni fondamentali, come la battuta, però siamo stati bravi a giocare sempre un’azione alla volta, anche dopo aver commesso degli errori“.

Portare a casa questo set – aggiunge il CT azzurro – ci ha allenato allo stimolo della difficoltà, e a reagire subito quando qualcosa non va bene. Nei primi due set avevamo mostrato una bella intensità, buona tecnica, grande attenzione: credo che si sia visto un bel livello di gioco, ora l’obiettivo è mantenerlo per due ore e mezza, anche tre. Il Canada, come del resto Turchia e Cina, ha una sua struttura e giocatori interessanti; contro queste squadre bisogna mantenere sempre uno standard di gioco alto, perché appena cali un attimo ti mettono in difficoltà“.

(fonte: YouTube Federazione Italiana Pallavolo)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI


De Giorgi chiama 18 azzurri a Cavalese: tanti big ‘assenti giustificati’, ma non Giannelli

Nazionale Maschile

Secondo collegiale per la Nazionale Maschile che tornerà al lavoro giovedì 22 maggio a Cavalese per un raduno che si concluderà domenica 1 giugno a Padova dopo l’allenamento del mattino. Durante questo periodo gli azzurri sosteranno tre match amichevoli: uno contro la Germania e due contro l’Iran.

De Giorgi e i suoi atleti, infatti, il 24 maggio partiranno alla volta di Monaco di Baviera dove domenica 25 maggio alle ore 16 affronteranno i padroni di casa. Rientrati in Val di Fiemme, il giorno seguente gli azzurri proseguiranno il lavoro in vista del test match contro l’Iran in programma il 30 maggio alle ore 16 al Palazzetto dello sport Árpád Weisz. Come noto, ultimo impegno sarà il Bper Test Match Memorial Pasinato che si terrà sabato 31 alle ore 18.30 alla Kioene Arena. 

Questi i diciotto atleti convocati dal Commissario Tecnico Ferdinando De Giorgi: 
Mattia Boninfante, Giovanni Gargiulo, Mattia Bottolo (Cucine Lube Civitanova); Paolo Porro (fino al 30/5), Edoardo Caneschi, Davide Gardini (Allianz Milano); Alessandro Bovolenta, Yuri Romanò, Francesco Recine (Gas Sales Bluenergy Piacenza); Kamil Rychlicki, Gabriele Laurenzano (Trentino Volley), Domenico Pace (Cisterna Volley); Lorenzo Cortesia, Francesco Sani (Rana Verona); Simone Anzani, Giovanni Sanguinetti (Valsa Group Modena); Luca Porro (Sonepar Padova); Simone Giannelli (dal 27/5 Sir Susa Vim Perugia). 

(fonte: FIPAV)