Foto Federazione Italiana Pallavolo

Fefè De Giorgi ha scelto il gruppo per la VNL 2023: tutti i nomi

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Il CT della nazionale maschile Fefè De Giorgi ha ufficializzato, durante la conferenza di presentazione in corso di svolgimento presso il Museo della Scienza e della Tecnologia di Milano, i nomi dei 30 azzurri che potranno disputare la VNL 2023. La nazionale campione del mondo farà il proprio esordio nella competizione il 6 giugno a Ottawa contro l’Argentina. La week 2 di Volleyball Nations League è, invece, in programma a Rotterdam dal 21 al 25 giugno; nell’ultima tappa della fase intercontinentale l’Italia giocherà a Pasay City (4-8 luglio).

Nella lista di De Giorgi sono confermati tutti i componenti del gruppo che ha dominato le ultime due stagioni: spiccano novità interessanti come Sala, Sanguinetti, Caneschi, Rinaldi, il ritorno di Federici e soprattutto il debutto di Alessandro Bovolenta, figlio dell’indimenticato Vigor, che gioca in A2 a Ravenna. Manca invece a sorpresa Gabriele Laurenzano, libero titolare dell’Itas Trentino finalista scudetto.

Ecco l’elenco completo dei convocati:
Palleggiatori: Simone Giannelli, Riccardo Sbertoli, Paolo Porro, Marco Falaschi
Opposti: Yuri Romanò, Fabrizio Gironi, Alessandro Bovolenta, Lorenzo Sala, Tommaso Guzzo
Schiacciatori: Daniele Lavia, Alessandro Michieletto, Tommaso Rinaldi, Francesco Recine, Mattia Bottolo, Giulio Magalini, Davide Gardini, Oreste Cavuto
Centrali: Simone Anzani, Roberto Russo, Gianluca Galassi, Leonardo Mosca, Giovanni Sanguinetti, Lorenzo Cortesia, Marco Vitelli, Edoardo Caneschi
Liberi: Fabio Balaso, Leonardo Scanferla, Filippo Federici, Alessandro Piccinelli, Damiano Catania.

Il programma di lavoro degli azzurri inizierà a Cavalese con un primo collegiale dal 7 al 12 maggio e un secondo dal 16 al 25 maggio, nel corso del quale si disputerà anche il DHL Test Match Tournament contro Olanda e Bulgaria. Ultimo raduno in Trentino dal 30 maggio al 3 giugno prima della VNL (6 giugno-8 luglio), mentre dal 13 al 16 luglio gli azzurri si sposteranno a Firenze per preparare l’eventuale Final Eight (19-23 luglio). Si tornerà a Cavalese dal 4 al 13 agosto, in vista della partecipazione al Memorial Hubert Wagner di Cracovia (18-20 agosto); poi un mini-collegiale a Bologna (24-27 agosto) prima del debutto nei Campionati Europei (28 agosto-16 settembre). Infine, dal 21 al 25 settembre, l’ultimo periodo di lavoro a Cavalese per preparare le qualificazioni olimpiche in Brasile (30 settembre-8 ottobre).

La nazionale B di Vincenzo Fanizza lavorerà sempre a Cavalese dal 30 maggio al 9 giugno e dal 13 al 23 giugno, per poi spostarsi a Taranto dal 27 giugno al 7 luglio. Altri due raduni sono previsti a Roma dall’11 al 20 luglio e dal 23 al 24 luglio, prima della partenza per le Universiadi in Cina (28 luglio-8 agosto).

(fonte: Comunicato stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI