Foto Roberto Muliere

Federico Marretta ha scelto Lagonegro: “Mi sono autoimposto di giocare”

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Roberto Zucca

La scelta è tra quelle che hanno più sorpreso e alimentato l’entusiasmo del mercato di serie A2. Federico Marretta è la punta di diamante della nuova Rinascita Lagonegro, annunciato come l’acquisto che potrebbe portare il contributo determinante ad una formazione che pensa in grande:

E aggiungo che mi ha fatto molto piacere. Mi sono autoimposto per questa stagione di giocare da titolare. Avevo comunicato la mia decisione anche a Verona e da qui la scelta di trovare più spazio in una formazione come Lagonegro”.

Dispiaciuto di aver lasciato Verona?

È stata una bellissima storia durata tre anni. Una storia con la quale sono cresciuto molto e nel corso della quale ho avuto modo di giocare a grandi livelli in una società ambiziosa, seguito e allenato da tecnici che mi hanno dato delle visioni nuove e interessanti. Penso anche a Rado (Stoytchev, n.d.r.), con cui ho iniziato a dare valore anche al lato statistico. Ringrazio Verona di cuore, ma era tempo di nuove scelte”.

Mi dica quanto le costa lasciare la Superlega.

Ovviamente sono dispiaciuto, più per la dimensione che lascio che per il valore del campionato. Arrivo in una Serie A2 che ancora devo conoscere e sperimentare, ma nella quale leggo quotidianamente di acquisti importanti e di squadre ben attrezzate. Penso a Taranto e Castellana, altre squadre del Sud che si sono rinforzate molto”.

È vera la storia di una proposta del cambio ruolo ai tempi di Verona?

Sì, avrebbero voluto che diventassi libero. Me lo propongono da anni perché, a sentire gli allenatori, è un ruolo a me congeniale. Mi dissero che da libero avrei potuto anche giocarmi una finale di Champions, sintomo del fatto che credevano in me per questo ruolo. Per ora la valuto come una cosa prematura. Magari più avanti. Ora mi butto in questa nuova avventura”.

Obiettivi di Lagonegro?

Io dico che potrebbe dire la sua. Fabroni, Spadavecchia, Mazzone, lo stesso opposto Tiurin sono tutti giocatori importanti che hanno alle spalle una bella esperienza nella serie. Abbiamo un tecnico, Gianco D’Amico, con cui ho curiosità di giocare e che avrà tutto l’entusiasmo di chi è alla prova del nove come primo allenatore”.

Cosa porta Marretta nella nuova avventura in A2?

Il bagaglio acquisito in questi ultimi anni, sia dal punto di vista tecnico, che professionale. Ho ribadito di essere a disposizione della società anche con i giovani. Spero che il mio arrivo porti valore in tal senso”.

Professionalmente, sarà un anno di cambiamenti?

Sicuramente rappresenta uno spartiacque anche in vista dei prossimi anni. Avrò una consapevolezza diversa e affronterò fisicamente e mentalmente il campionato in un’ottica di maggiore responsabilità. Cerco delle risposte da questa stagione e voglio darne altrettante”.

Un ritorno al Sud. Alla soglia dei 30 anni si sente il richiamo delle origini?

In realtà i miei familiari ora saranno a sei ore di macchina da casa mia, quindi non proprio dietro l’angolo. Però, se mi chiede del richiamo, le posso dire che la volontà di avvicinarmi sempre più a casa ho iniziato ad avvertirla. Se poi aggiungiamo la consapevolezza di avere in Sicilia la famiglia, gli amici e parte della mia vita, il dado è tratto. E poi nei prossimi anni vorrei provare a capire e immaginarmi il mio futuro qui”.

Come la immagina la sua seconda vita oltre il volley?

“Abbiamo lo studio medico di papà che noi fratelli vorremmo continuare a portare avanti. Ognuno di noi dovrebbe ritagliarsi la propria fetta di clientela e io dovrei dedicarmi alla riabilitazione. C’è ancora tanto tempo davanti, ma la mia seconda vita per ora la immagino così”.

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI