Contro la Olio Pantaleo Fasano era stato quinto set già nel match d’andata, la cosa si ripete in Puglia dove stavolta la vittoria arride alle padrone di casa che fanno loro i set dispari. Un ko delle tigri gialloblù (in arancionero per l’occasione) che non viene sfruttato da Busto Arsizio, sconfitta anch’essa al quinto ad Offanengo, mentre va meglio a Brescia che porta a casa due punti da un altra pugliese come Altamura.
Primo set – A Fasano l’inizio vede una formazione locale appoggiarsi in gran parte all’opposta Korhonen che consente l’allungo locale, in casa Nuvolí l’attacco fatica, l’unica ad emergere con 4 conclusioni è Fiorio ma il 25-15 è netto per le pugliesi;
Secondo set – Quella che torna in campo ad inizio secondo set è un’altra squadra padovana, la regista Stocco sfrutta come al solito tutto il suo potenziale offensivo e stavolta a restare al palo è Fasano, Catania guida con 5 punti, Fiorio e Stocco ne mettono 4 (la regista due ace) mentre Bovo e Lisa Esposito ne aggiungono 3. Fasano è ancora Korhonen-dipendente ma l’opposta da sola adesso non basta ed il 17-25 ristabilisce la parità.
Terzo set – L’equilibrio della terza frazione dura sino a metà parziale, poi due ace di Franceschini spingono la Olio Pantaleo, salgono in cattedra quindi Lisa Esposito, Hanle e Fiorio (8+5+3) ed una difesa nella quale brilla capitan Maggipinto, la parità a 20 però illude solamente i tifosi incollati allo schermo, Fasano mette giù gli ultimi attacchi, 25-22.
Quarto set – “Mollare mai” sembra il mantra delle leonesse in arancionero che infatti mettono in campo una reazione da seconda forza del girone, il 17-25 finale ne è la prova, col trio Fiorio, Hanle e Lisa Esposito ancora protagonista con 4 conclusioni a testa, dalla parte opposta Korhonen segna il passo ed il tie-break è il degno finale.
Quinto set – Subito a rincorrere la Nuvolí che al cambio campo è sotto di 4, il cuore di Lisa Esposito e Fiorio la portano alla parità 9-9, poi le ultime azioni però condannano la squadra padovana ad interrompere la mini striscia di tre successi, il 15-13 consente alle padovane di portare in Veneto un solo punto, il che non basta ad evitare il sorpasso ad opera di Brescia, a pari punti ma avanti per differenza set.
Piia Korhonen (opposto) (Olio Pantaleo Volley Fasano): “Abbiamo disputato un ottima gara portando a casa un risultato importante grazie ad una grande voglia di vincere più che la nostra qualità tecnica. Padova grande squadra ma noi abbiamo disputato una gara senza paura e con molta determinazione su ogni palla. Oggi abbiamo dimostrato che quando abbiamo l’atteggiamento giusto possiamo essere incisive contro qualsiasi squadra. “
Marco Sinibaldi (Nuvolì Altafratte Padova): “E’ stata una partita altalenante e ad ogni inizio set la squadra che guadagnava un buon gap è riuscita sempre a portarlo alla fine. Questo per i primi quattro set, il tie-break è stata una buona battaglia al termine della quale le percentuali dei nostri attacchi si sono equivalse, il quinto set è una questione di nervi, vince chi è più cinico e commette meno errori, noi ne abbiamo commessi un paio alla fine ma non ho recriminazioni. Veniamo da una settimana molto complessa tra trasferta ad Altino, gara giovedì in casa e altro viaggio sino a Fasano, la chiudiamo con sette punti, posso ritenermi soddisfatto, la squadra ha lavorato bene e forse è arrivata a stasera un pò stanca”.
OLIO PANTALEO VOLLEY FASANO 3
NUVOLI’ ALTAFRATTE PADOVA 2
(25-15 17-25 25-22 17-25 15-13)
OLIO PANTALEO VOLLEY FASANO: Muzi 3, Salinas 13, Piacentini 10, Korhonen 24, Provaroni 10, Franceschini 11, Vittorio (L), Soleti 1, Negro 1, Del Freo, Vinciguerra, Gazzerro (L), Pixner. All. Totero.
NUVOLI’ ALTAFRATTE PADOVA: Fiorio 18, Catania 11, Stocco 6, Esposito 20, Bovo 6, Mazzon, Maggipinto (L), Hanle 13, Sposetti Perissinot 1, Esposito, Moroni, Bozzoli, Romanin, Pedrolli (L). All. Sinibaldi.
ARBITRI: Galteri, Proietti.
NOTE – Durata set: 23′, 25′, 30′, 30′, 19′; Tot: 127′.
MVP: Korhonen.
(Fonte: comunicato stampa)
Nessun evento