Fano: la dodicesima vittoria consecutiva in campionato, arrivata contro Pineto

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Redazione

Un intero girone di vittorie per la Gibam, che è riuscita ad avere la meglio su tutte le avversarie, vendicando anche le sconfitte subite all’andata contro Bari e Pineto.

Formazioni standard da ambo le parti, con la Gibam che schiera in campo la diagonale palleggiatore-opposto composta da Cecato e Lucconi, in banda Graziani e Tallone, al centro Salgado e Paoloni, libero Iannelli.

Per Pineto, in cabina di regia Matricardi opposto a Bulfon, schiacciatori Porcinari e Di Meo, centrali Evangelista e Matricardi, libero Cacchiarelli.

L’avvio del match è favorevole a Pineto, ma la Virtus riesce ad impattare a quota 5 e a sorpassare 8-6 con Graziani. Lucconi scalda il braccio e allunga 11-7, costringendo Pasquali a spendere il primo time-out per gli abruzzesi. La situazione non cambia e il muro fanese appare invalicabile: tre blocks consecutivi (Graziani, 2 Lucconi) spingono la Gibam a +7, complice l’ottimo turno al servizio di Cecato (14-7). Pasquali inserisce Ntotila e Pineto si riavvicina 15-11. La fiammata dura poco, però, perché Lucconi continua a martellare (chiuderà il parziale con ben 12 punti) e Fano può permettersi anche di dare spazio a qualche “riserva”: riserve di lusso quelle virtussine, è infatti il centrale Mazzanti a chiuderla a muro per il 25-15 Gibam.

Pineto recupera il bandolo della matassa nel secondo set, nel quale si porta in vantaggio 5-8, allungando poi 7-12. La Virtus si smarrisce, sbaglia troppo in battuta e soffre in ricezione, i due errori di Lucconi (out il primo, murato il secondo) sono le specchio del momento no dei fanesi, che inseguono 9-17. La Blueitaly raggiunge il massimo vantaggio sull’11-21 (malinteso nella ricostruzione dei virtussini), poi tenta la risalita, ma l’errore al servizio di Graziani spegne le speranze dei padroni di casa: 18-25 Pineto.

Si scaldano gli animi nel terzo set, con la Gibam che scatta a +3 (6-3), ma Pineto non ha intenzione di lasciarla scappare e ritrova subito la parità a quota 6 (errore in attacco di Tallone). Incredibile lo scambio del 9-8, chiuso da Paoloni a muro al termine di un’azione di elevata intensità, segno di un parziale di altissimo livello. Nelle fasi centrali del set, Pineto va nel pallone e la Gibam ne approfitta, andando a +7 (20-13, pallonetto vincente di Graziani). La Blueitaly accorcia le distanze fino al 22-18, ma la Gibam la spunta 25-20.

Nel quarto set, la Virtus trova il doppio vantaggio con Lucconi sul 7-5, poi è Tallone al servizio ad allungare 9-6. Pineto continua a sbagliare tanto in attacco, mentre la Virtus si mantiene lucida e precisa e può andare a condurre 15-9. Gli ospiti recuperano qualcosa ma l’errore in attacco di Porcinari ristabilisce il distacco sul 21-16, poi la Gibam si distrae e il margine si dimezza 21-18. Nel finale ci pensa il solito Cecato a regalare il match ball sul punteggio di 24-18: Pineto ne annulla una, ma Paoloni suggella la sua straordinaria prestazione chiudendo i giochi dal centro, per il 25-19 Gibam.

Il tabellino

Gibam Fano – Blueitaly Pineto: 3-

Gibam Fano: Cecato 4, Lucconi 22, Tallone 10, Graziani 13, Paoloni 9, Salgado 7, Iannelli (L1), Giorgi, Fellini 1, Mazzanti 1, Mandoloni. N.e.: Caselli, Mancinelli, Pietropoli (L2). All.: Radici

Blueitaly Pineto Volley: Matricardi 3, Porcinari 6, Bulfon 25, Di Meo 5, Evangelista 2, Hoxha 4, Cacchiarelli (L1), Ntotila 5, Ridolfi 1, Catone. N.e.: Picardo, Tiraboschi, Marolla. All.: Pasquali.

Parziali: 25-15 (20’), 18-25 (22’), 25-20 (24’), 25-19 (26’)

Arbitri: Adamo – Battisti

Note: Gibam bs 18, ace 3, muri 12. Pineto bs 9, ace 6, muri 5.

(Fonte: comunicato stampa)

ARGOMENTI CORRELATI

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI