Il fallimento dell’estate azzurra: qualcuno saprà assumersi le responsabilità?

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

L’eliminazione ad opera del Belgio nei quarti di finale degli Europei nel modo nel quale è avvenuta e per la consistenza dell’avversario, ha decretato il fallimento dell’estate azzurra declinata al maschile.

Non si può usare un termine differente per una Nazionale che dopo il penoso rendimento, sancito dall’ultimo posto nella classifica finale, fatto registrare nella World League ha disputato un Campionato Europeo ben al di sotto del potenziale e delle aspettative. Soprattutto alla luce di un tabellone che aveva visto uscire di scena protagoniste come Polonia e Francia.

Una grande occasione persa ma soprattutto un allarme importante a dodici mesi dal Mondiale che si disputerà in Italia: Blengini ha tra le mani una squadra che non regge il ritmo di Giannelli e il giovane fenomeno s’è perso alla guida di una formazione alla quale sono stati tolti i due punti di riferimento più solidi: Juantorena e Zaytsev. Fa specie leggere sui siti che si sono votati alla propaganda federale che non è il caso di chiamare in causa gli assenti (o meglio, l’assente) per giustificare questa debacle sostenendo che l’Italia mai aveva vinto qualcosa con Zaytsev in campo. Si forza la storia e, per coprire le evidenti carenze della diplomazia federale, si dimentica con opportunità niente meno che un argento olimpico, quello che ha portato il volley su Rai Uno per questi Europei.

La FederCattaneo/Pucci ha giocato d’azzardo nel braccio di ferro sulle scarpe confidando che il cittì Blengini, a nostro avviso troppo ligio a piegarsi alla volontà politica nell’escludere lo Zar, riuscisse a portare a casa un risultato tutto calzato Mizuno: è andata male, anzi malissimo. In 12 mesi, in diretta Tv, s’è passati dall’esaltazione per la rimonta con gli Usa alla depressione di un 11-25 contro il Belgio…
Qualcuno saprà assumersi le responsabilità? Siamo in attesa delle esternazioni del numero uno federale che ha colpe ben precise nell’impoverimento della squadra non essendo stato in grado di trovare una soluzione, che non fosse il taglio del giocatore, alla “questione scarpe”. Quanto tempo ci vorrà per registrare l’assunzione di responsabilità di Cattaneo non è dato sapere perché, come è noto, questa presunta nuova Fipav è velocissima quanto si tratta di deferire i tesserati invisi, mentre va più a rilento nel comunicare e nell’essere trasparente. Resta però evidente, soprattutto agli occhi del grande pubblico che ha potuto seguire l’Italia in tv, che nel giro di un anno il volley ha smarrito la gemma della sua Nazionale maschile capace di affascinare milioni di spettatori.

In tutto questo non dimentichiamo la bella vittoria delle Under 18 di Mencarelli, frutto di un lavoro che arriva da lontano e che, dopo le giustificate feste, deve indurci a una considerazione sull’evidente capacità dei tecnici azzurri di allenare la precocità. Un percorso che regala successi alle nazionali giovanili, vittorie che però non sono replicate a livello seniores: sicuri che sia un modello alla lunga produttivo?

Ma di questo avremo modo di scrivere più avanti.

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI