Foto Trentino Volley

Fabio Soli contro il calendario internazionale: “Troppi match, si è passato il limite”

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
meno di 4 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
meno di 4 minuti

Dopo una lunga preseason a ranghi ridotti ora molte squadre di Superlega avranno solo una settimana per preparare l’esordio in campionato. Tra queste c’è ovviamente Trento che solo da lunedì potrà allenarsi con tutti gli effettivi. Un problema, quello del calendario internazionale sempre più fitto, sul quale è intervenuto duramente anche Fabio Soli. “Si è passato il limite in modo clamoroso” ha dichiarato al collega Marco Vigarani sulle colonne del Corriere del Trentino.

“L’estate delle nazionale doveva concludersi con gli Europei – aggiunge – Al preolimpico si è letta la stanchezza negli occhi degli atleti. Chi invece non era convocato ha passato cinque mesi senza gare ufficiali, ora capiremo gli effetti di questa sosta. C’è il rischio di infortuni. Sono sicuro che torneranno carichi di entusiasmo per questa nuova stagione, ma lo sforzo estivo presenterà il conto tra novembre e gennaio”.

Una gestione non semplice per molti allenatori. “Prima di tutto viene il rispetto della persona – afferma Soli – La mia priorità è tutelare i ragazzi programmando con il bilancino ogni minimo sforzo per raggiungere una condizione decorosa evitando sovraccarichi”.

Se i top team inizieranno la stagione con il freno a mano tirato, diverso è il discorso per le squadre di media/bassa classifica che, essendosi allenate di più e meglio a ranghi completi, possono sfruttare le prime giornate per centrare anche vittorie contro pronostico. “Ne sono certo. Dovremo fare molta attenzione alle prime gare con Cisterna e Taranto e lavorare come una provinciale senza guardare lo scudetto cucito sul petto – avverte il coach di Trento – Sarebbe un errore grave anche pensare già alla Supercoppa”.

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI