Foto Federazione Italiana Pallavolo

Europei, le azzurre debuttano contro la Turchia: “L’approccio mentale sarà importantissimo”

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Tutto pronto per l’inizio dei Campionati Europei di Sitting Volley femminili e maschili. Lunedì 9 ottobre la nazionale femminile di Amauri Ribeiro farà il proprio esordio al Palamare Valter Vicentini di Caorle (Venezia) per affrontare alle ore 19 la Turchia (l’incontro sarà trasmesso in diretta streaming). La nazionale tricolore ha svolto domenica mattina il primo allenamento nell’impianto di gara così da saggiare il taraflex su cui si giocheranno tutte le gare di questi campionati europei. Nei prossimi giorni le avversarie dell’Italia nel girone A saranno la Croazia (10/10 ore 19), la Germania (11/10 ore 19) e l’Ungheria (12/10 ore 19).

Alla vigilia dell’esordio europeo queste le parole del commissario tecnico azzurro Amauri Ribeiro: “Vogliamo sicuramente partire con il piede giusto così da acquisire subito la fiducia necessaria per affrontare tutte le altre gare. L’approccio mentale alle partite sarà importantissimo e stiamo lavorando anche su questi aspetti. Conosciamo alcune delle nostre avversarie perché abbiamo giocato contro di loro in questa stagione. Sappiamo benissimo che squadre come la Germania, la Slovenia e l’Ucraina sono molto competitive e sicuramente dovremo fare del nostro meglio per batterle.

Detto questo, però – continua il CT – noi dobbiamo concentrarci su noi stessi e crescere partita dopo partita. Ogni avversario ha dei punti deboli e punti di forza e noi dovremo essere bravi a giocare bene con chiunque“. Poi Amauri Ribeiro aggiunge: “Il Sitting Volley è una disciplina relativamente recente in Italia, ma in poco tempo è cresciuto tanto l’interesse attorno a questo sport. Mi auguro che un evento così importante come i Campionati Europei possa lasciare all’Italia un’eredità importante in termini di praticanti e appassionati“.

A parlare quando mancano circa 24 ore all’esordio è anche Francesca Bosio, al suo secondo europeo da capitano azzurro: “Siamo molto emozionate di provare oggi il campo da gara dopo esserci allenate ieri sul secondo campo di allenamento e di fare il nostro esordio in questi Campionati Europei domani contro la Turchia. Abbiamo svolto una lunga preparazione per arrivare nel miglior modo possibile a questo appuntamento. In estate siamo state in Brasile per un allenamento congiunto con la nazionale brasiliana, poi abbiamo partecipato alla Golden Nations League e al torneo internazionale di Assen in Germania. Tutto questo lavoro, sommato ai vari collegiali, ci è servito per migliorare e farci trovare pronte. Siamo cariche e non vediamo l’ora di iniziare“.

Bosio prosegue: “Per me sarà il secondo Europeo da capitano e sono orgogliosa di guidare questo fantastico gruppo. Per quanto riguarda, invece, le nostre avversarie posso dire che la Turchia è una bella squadra. Poi c’è la Croazia, è un avversario che non conosciamo tantissimo e dovremo quindi stare attente per non farci sorprendere. Queste prime partite saranno fondamentali anche per capire i reali valori delle avversarie e in base a quello gestiremo la nostra controffensiva. In ogni caso credo che sarà la Germania il nostro avversario più temibile nella pool“.

Domenica pomeriggio alle 17.30 la Città di Caorle darà il benvenuto ufficiale alle 22 squadre, 12 maschili e 10 femminili, che parteciperanno ai Campionati Europei di Sittng Volley, e che sfileranno nelle vie del centro cittadino per la cerimonia di apertura. Il Campionato Europeo femminile si svolge in concomitanza con quello maschile, nelle stesse date e nella stessa sede del Palamare Valter Vicentini di Caorle. Oltre all’ambito titolo continentale, i vincitori di entrambe le rassegne continentali conquisteranno anche la qualificazione ai Giochi Paralimpici di Parigi 2024.

LE 14 AZZURRE
Giulia Aringhieri, Giulia Bellandi, Eva Ceccatelli, Sara Cirelli ed Elisa Spediacci (Dream Volley Pisa Asd); Flavia Barigelli (Asd Astrolabio 2000); Raffaela Battaglia (Pallavolo Raffaele Battaglia); Silvia Biasi (Volley Codognè); Francesca Bosio (Argentario Calisio Volley); Anna Ceccon e Asia Sarzi Amadè (Giocoparma Asd); Sara Desini (Pallavolo Olbia); Alessandra Moggio (Nola Città dei Gigli); Roberta Pedrelli (Volley Club Cesena).

LO STAFF TECNICO
Amauri Ribeiro (allenatore), Emanuele Fracascia (assistente allenatore), Emanuela Longa (medico), Mattia Pastorelli (fisioterapista), Glauco Ranocchi (preparatore fisico), Matteo Gabiano (psicologo), Elva De Sanctis (team manager) e Guido Pasciari (capo delegazione).

IL CALENDARIO COMPLETO DEI CAMPIONATI EUROPEI FEMMINILI
Pool A: Italia, Germania, Ungheria, Croazia, Turchia.
Pool B: Slovenia, Ucraina, Francia, Polonia, Gran Bretagna.

Lunedì 9 ottobre 2023
Ore 9.30 – Pool A – Germania-Croazia
Ore 12.00 – Pool B – Ucraina-Polonia
Ore 16.00 – Pool B – Slovenia-Gran Bretagna
Ore 19.00 – Pool A – Italia-Turchia

Martedì 10 ottobre 2023
Ore 9.30 – Pool B – Ucraina-Francia
Ore 12.00 – Pool A – Germania-Ungheria
Ore 16.00 – Pool B – Slovenia-Polonia
Ore 19.00 – Pool A – Italia-Croazia

Mercoledì 11 ottobre 2023
Ore 9.30 – Pool B – Gran Bretagna-Francia
Ore 12.00 – Pool A – Turchia-Ungheria
Ore 16.00 – Pool B – Slovenia-Ucraina
Ore 19.00 – Pool A – Italia-Germania

Giovedì 12 ottobre 2023
Ore 9.15 – Pool A – Ungheria-Croazia
Ore 9.30 – Pool B – Francia-Polonia
Ore 11.45 – Pool B – Ucraina-Gran Bretagna
Ore 12.00 – Pool A – Germania-Turchia
Ore 18.15 – Pool B – Francia-Slovenia
Ore 19.00 – Pool A – Ungheria-Italia

Venerdì 13 ottobre 2023
Ore 9.15 – Pool B – Polonia-Gran Bretagna
Ore 9.30 – Pool A – Croazia-Turchia

Quarti di finale
Ore 16.00 – QF1– A3-B2
Ore 18.00 – QF2 – A2-B3
Ore 18.15 – QF3 – A1-B4
Ore 18.30 – QF4 – A4-B1

Sabato 14 ottobre 2023
Ore 9.30 e ore 12.00 – Semifinali 5°-8° posto
Ore 15.30 – Finale 9°-10° posto
Ore 15.45 e ore 16.00 – Semifinali 1°-4° posto

Domenica 15 ottobre 2023
Ore 9.00 – Finale 7°-8° posto
Ore 11.00 – Finale 5°-6° posto
Ore 12.00 – Finale 3°-4° posto
Ore 15.00 – Finale 1°-2° posto

(fonte: Comunicato stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI