Europei femminili, seconda vittoria in amichevole per le Azzurre sull’Azerbaijan

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
meno di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
meno di 5 minuti

Di Redazione

Buon test amichevole per le Azzurre di Mazzanti contro l’Azerbaijan che insieme alla Georgia ospiterà l’ormai imminente campionato continentale che vede la squadra azzurra tra le grandi protagoniste. Vittoria per 3-1 (25-18, 25-22, 24-26, 25-15) nel secondo incontro amichevole contro le azere in programma nella capitale Baku. Per l’Italia si tratta di un secondo successo molto convincente, forse anche più netto rispetto al test match di sabato scorso: Azerbaijan sempre costretto a inseguire e che solo nel terzo set è riuscito a creare qualche apprensione alla ricezione azzurra.

La formazione iniziale schierata dal CT ha visto Orro in palleggio (Ofelia Malinov come noto è rientrata a casa a causa di un infortunio alla caviglia), opposto Egonu, in banda Caterina Bosetti e Tirozzi, centrali Chirichella e Folie con libero De Gennaro. Nel corso della gara Mazzanti tuttavia ha utilizzato tutto l’organico a sua disposizione, variando spesso lo schieramento in campo e trovando piena disponibilità e grande competitività da parte di tutte le ragazze in rosa. Quello di domani sarà l’ultimo allenamento in Azerbaijan; poi le Azzurre dal 20 settembre saranno a Tbilisi, dove venerdì 22 alle ore 17 esordiranno negli Europei contro le padrone di casa della Georgia… un match subito temibile sotto l’aspetto ambientale. L’Italia è inserita nel Girone B: gara #2 sarà contro la Bielorussia sabato 23 alle ore 20 mentre l’ultima gara sarà domenica 24 sempre alle 20 e sempre a Tblisi contro la Croazia.

La formula prevede il passaggio delle prime classificate tre di ogni girone con le prime in graduatoria al termine del round robin iscritte direttamente ai quarti mentre le seconde le terze dovranno affrontarsi tra di loro in un knock-out game. Importantissimo per le azzurre partire bene e cercare di conquistare il proprio girone evitando strascichi e ulteriori fatiche.

QUESTO IL TABELLINO DEL MATCH AMICHEVOLE

ITALIA-AZERBAIJAN 3-1 (25-18, 25-22, 24-26, 25-15)

Italia: Orro 2, C. Bosetti 6, Chirichella 5, Egonu 12, Tirozzi 9, Folie 7. Libero: De Gennaro. Bonifacio 5, Loda 9, Danesi 7, L. Bosetti 3, Cambi 1, Sorokaite 5, Parrochiale (L). All. Mazzanti.

Azerbaijan: Samadova 5, Mammadova 8, Yagubova 2, Rahimova 15, Bayramova 2, Kovalenko 3. Libero: Mammadova V., Abdulazimova 1, Hasanova 4, Matiasovska 5, Karimova 4, Habibova 3, Zhidkova 3, Bessanova. N.e: Gurbanova, Karimova Y, All. Garayev.

Durata Set: 21’, 24’, 23’, 20’.

 

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI