Europei Femminili: Russia e Azerbaijan prime, passa la Turchia

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Redazione

Con l’Italia che si è trasferita a Baku e che attende l’esito del match tra Olanda e Croazia per conoscere la propria prossima avversaria, diverse altre squadre devono ancora conquistare il loro lasciapassare.

POOL A – In un palasport stracolmo e ribollente di tifo l’Azerbaijan riesce nell’impresa di battere la Germania, impresa non facile, garantendosi così l’accesso direttamente ai quarti di finale, sempre di scena al Gymnasium Nazionale della capitale azera. Azerbaijan che parte appesantito forse da un po’ di emozione forse dall’importanza della posta in palio ma chiude in scioltezza 3-1 (19-25, 25-19, 25-18, 25-18) con parziali piuttosto ampi e con il terzetto Rahidova, Mammadova Samadova in ampia doppia cifra. Germania che scivola al terzo posto alle spalle della Polonia.

POOL C – La Russia conquista la sua terza vittoria nella fase a gironi, un 3-2 sofferto contro una Bulgaria molto motivata che ha fatto di tutto per battere le zarine e salire ai quarti di finale come prima del girone: 21-25, 25-20, 23-25, 25-21, 15-13 il parziale per la  Russia che dunque sale automaticamente come prima del gruppo ai quarti di finale. L’ultima partita ad andare in scena è stata Turchia-Ucraina, un vero e proprio scontro diretto nel quale chi vinceva avrebbe passato il turno: Ucraina che nel primo set paga una certa inconsistenza della Chernuka, poi sostituita, e che si affida sistematicamente alla Denysova e alla Trushkina. La Turchia di Guidetti varia il gioco e si prende i primi due set, salvo poi balbettare in alcuni rally decisivi del terzo nel quale le ucraine si rimettono in partita. Il quarto set vede la Turchia andare avanti e mettere tre/quattro punti di sicurezza sulle avversarie grazie anche alla continuità di Erdem, Ozsoy e Kariman. Il finale è combattuto e ricco soprattutto di errori, da una parte e dall’altra. La Turchia sbaglia di meno e chiude 3-1 (25-20, 25-19, 20-25, 25-23) nonostante un finale molto affannoso, al primo match point. Turchia agli spareggi contro la Polonia e Ucraina eliminata insieme a Georgia, Belgio e Ungheria con la magra consolazione di aver comunque marcato due punti rendendo la vita difficile a tutti in un girone di ferro.

Questo dunque il programma dei quarti di finale con gli spareggi: tra parentesi le squadre già promosse ai quarti. Tutte le gare si giocheranno alla Nationale Gymnastic Arena di Baku: gli orari sono espressi in local time.

26/9 ore 18.00 – Bielorussia-Repubblica Ceca > [Serbia]

26/9 ore 20.30 – Olanda-Croazia > [Italia]

27/9 ore 18.00 – Polonia-Turchia> [Russia]

27/9 ore 20.30 – Bulgaria-Germania > [Azerbaijan]

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI