Foto Promoball VBF

Esperienza al servizio della Promoball: Irene Ranalletti “allenerà” i coach

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Redazione

Novità importante nell’organico della Promoball VBF: la società bresciana si affida a Irene Ranalletti, docente e allenatrice di spicco nel panorama nazionale, che per tutta la stagione affiancherà gli allenatori del club per i progetti relativi al Volley S3, concentrandosi sull’implementazione e lo sviluppo del lavoro con i piccoli. Gli incontri riguarderanno le società dell’Academy, coinvolgendo a rotazione le varie palestre e i ragazzi impegnati nell’attività.

Conosco Irene da parecchi anni – la presenta l’amministratore delegato Promoball, Francesco Apostoli – e la reputo una delle migliori docenti a livello nazionale. La sua bravura ed il suo entusiasmo creeranno sicuramente un progetto interessante per tutte le società dell’Academy impegnate nel Volley S3“.

Allenatrice Fipav Terzo Grado 3° livello giovanile dal 1990, Ranalletti ha conseguito la laurea magistrale in Scienze Motorie, dopodiché ha seguito corsi di formazione e abilitazione per docente Nazionale Fipav e per direttore di Scuola Federale di Pallavolo. Negli anni, in qualità di formatrice e insegnante, ha collaborato con diversi circoli didattici e amministrazioni comunali, sviluppando progetti e attività di vario genere correlati tanto all’attività motoria in generale, quanto più nello specifico alla pallavolo. Numerose sono poi le docenze, dalla scuola secondaria di primo grado a quella di secondo grado fino a quella all’Università dell’Insubria per la facoltà di Scienze Motorie.

Attualmente è docente formatore per quanto concerne lo sviluppo di tecnica, didattica e metodologia di allenamento nella pallavolo e sviluppo delle nuove linee guida didattico-metodologiche del settore promozionale della Fipav, in merito al progetto nazionale Volley S3. Come Docente Nazionale Fipav, inoltre, è impegnata su tutto il territorio nazionale in corsi di formazione e aggiornamento rivolti al personale docente della scuola e agli allenatori e lunga è la lista delle collaborazioni con i Comitati Regionali e territoriali.

Come collaboratore tecnico federale del Centro di Qualificazione Regionale della Lombardia, sviluppa progetti di formazione e promozione della pallavolo in collaborazione con il Centro Pavesi di Milano, con associazioni di categoria e diversi istituti scolastici ed universitari. Già selezionatrice regionale della Fipav Lombardia, in seno alla collaborazione con il CQR svolge ora la funzione di presidente della commissione d’esame per i corsi istituzionali di Allievo Allenatore e 1° livello giovanile e di Primo Grado e 2° livello giovanile.

Infine, Ranalletti è collaboratore tecnico federale del settore Squadre Nazionali Femminili nell’ambito della ricerca e dei processi selettivi dei giovani talenti, finalizzato alla formazione delle squadre nazionali giovanili femminili, e ha ricoperto il ruolo di Direttore di Scuola Federale di Pallavolo.

(fonte: Comunicato stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI