foto Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza

Esordio vincente per Piacenza, Padova schiacciata in tre set

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Inizia con la marcia giusta il viaggio in campionato della Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza che al PalabancaSport batte la Pallavolo Padova per 3-0 (25-21, 25-19, 25-16) nella prima giornata di Superlega Credem Banca. Il sestetto di coach Andrea Anastasi ha saputo distendersi nell’arco dei tre parziali, capitalizzando al meglio sia i colpi dei propri interpreti che gli errori degli avversari.

Capitan Brizard ha distribuito in maniera equilibrata il gioco sui suoi compagni, che a turno si sono ritagliati il proprio momento “on fine” in attacco (52% complessivo), mentre Padova ha pagato una serie di errori nelle fasi cruciali dei set (27 offensivi e 16 battute sbagliate) che hanno ulteriormente dato strada ai biancorossi.

Anche la seconda linea di Piacenza ha tenuto bene (62% complessiva, Lucarelli 71%), così come il servizio (8 ace a 5) ed il muro (5-3) hanno dato un buon contributo per la vittoria finale, che non è mai stata in discussione per i padroni di casa. 

Scelte obbligate sia per Piacenza che per Padova per i rispettivi sestetti. I padroni di casa devono fare a meno di Leal e Caneschi, così coach Anastasi schiera Recine con Lucarelli in posto 4, Ricci con Simon al centro, mentre capitan Brizard e Romano formano la diagonale palleggiatore-opposto, con Scanferla libero. Coach Cuttini invece manda in campo Falaschi in regia, Gabi Garcia opposto, Gardini-Cardenas schiacciatori, Plak-Truocchio centrali e Zenger libero.

L’avvio del match è subito a favore della Gas Sales Bluenergy che apre il primo solco sul 10-6 costringendo Padova al time-out. Brizard e compagni vanno sul +6 (19-13) salvo rallentare verso il traguardo del primo set. Gli ospiti dimezzano lo svantaggio fino al 23-20 ma Piacenza inverte il trend e chiude sul 25-21 con un muro di Simon.

Il secondo parziale vive sulla falsariga del primo, anche se Padova resta maggiormente agganciata agli avversari fino al 15-14. Da quel momento in avanti è un efficace turno al servizio di Simon (tre aces) che crea il break decisivo (20-15). Piacenza allunga il vantaggio di una lunghezza fino al 25-19 decretato da un errore di Cardenas.

Il terzo set è un assolo biancorosso. Padova regge fino al 4-4 poi in un amen si ritrova sotto di cinque lunghezze (10-5). Romanò, opaco nei primi due parziali, trova la verve giusta ed assieme a Lucarelli e Simon (i più positivi e continui della serata) porta Piacenza sul 20-10. La Gas Sales Bluenergy inserisce il pilota automatico e chiude 25-16 (errore di Garcia) per il 3-0 finale.

GAS SALES BLUENERGY PIACENZA-PALLAVOLO PADOVA 3-0 (25-21, 25-19, 25-16)
GAS SALES BLUENERGY PIACENZA: Recine 8, Brizard 3, Lucarelli 9, Ricci 6, Simon 10, Romanò 12, Scanferla (L); Andringa. N.e: Hoffer (L), Gironi, Alonso, Leal, Caneschi, Dias. All. Anastasi, v.all. Valentini
PALLAVOLO PADOVA: Gardini 13, Falaschi, Plak 5, Garcia 11, Cardenas 9, Truocchio 2, Zenger (L); Zoppellari, Guzzo, Desmet 1, Porro, Crosato 1. N.e.: Taniguchi (L), Fusaro. All. Cuttini, v.all. Trolese
Durata set: 26′, 29′, 25′. Totale: 1h20′.
Note: Attacco: Piacenza 52%, Padova 34%. Ricezione: Piacenza 62%, Padova 55%. Battute vincenti: Piacenza 8, Padova 5. Battute sbagliate: Piacenza 11, Padova 16. Muri: Piacenza 5, Padova 3. Errori in attacco: Piacenza 14, Padova 27.

(fonte: Comunicato stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI