Foto Marco Trabalza

Esordio in Champions League per i “millennials” Acuti e Pol

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
meno di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
meno di 5 minuti

Di Redazione

Il rotondo 3-0 conquistato giovedì sera alla BLM Group Arena di Trento contro i serbi del Novi Sad non verrà ricordato da Trentino Volley solo come il risultato che ha garantito la qualificazione alla seconda fase preliminare di 2021 CEV Champions League; ad impreziosirlo ulteriormente c’è stato pure l’esordio assoluto di altri due giocatori provenienti dal Settore Giovanile: lo schiacciatore Alberto Pol ed il centrale Alessandro Acuti.

Dopo aver svolto l’intera preparazione pre-campionato agli ordini di Lorenzetti, i due atleti (punti di forza dell’UniTrento Volley che il 17 ottobre debutterà nel suo secondo campionato consecutivo di Serie A3) proprio in questa occasione hanno infatti collezionato la presenza effettiva numero uno della loro carriera in prima squadra, vivendo in campo alcuni scambi significativi del terzo set.

Acuti, centrale classe 2000 originario di Bolzano ed arrivato a Trento grazie allo storico accordo di collaborazione con lo Sport Team Sudtirol (società del capoluogo altoatesino che da anni lavora benissimo sul territorio), ha suggellato la sua serata realizzando anche un muro punto; Pol, martello veneto classe 2001 arrivato a Trento grazie alla partnership con il Volley Treviso, ha invece potuto dimostrare le qualità in seconda linea, ricevendo col 50% di positività. E nel post partita per entrambi c’è stato anche il rito del taglio dei capelli, eseguito con tanto di macchinetta da barbiere da uno specialista come Nimir Abdel-Aziz e ripreso a video sui social anche da Salvatore Rossini.

Acuti e Pol sono solo gli ultimi, in ordine di tempo, dei tanti prodotti della “cantera gialloblù” a completare il percorso, arrivando a giocare in prima squadra: prima di loro la stessa cosa era accaduta a Nicola Leonardi, Andrea Segnalini, Lorenzo Gallosti, Michele Morelli, Filippo Lanza, Damiano Valsecchi, Michele Fedrizzi, Antonio De Paola, Simone Giannelli, Gabriele Nelli, Sebastiano Thei, Tiziano Mazzone, Carlo De Angelis, Matteo Chiappa, Oreste Cavuto, Alessandro Michieletto, Filippo Pizzini e Francesco Simoni. Dal 2007 sono stati ben ventuno i giocatori che il Settore Giovanile, diretto da Francesco Conci, ha garantito alla prima squadra, confermandosi come un serbatoio fondamentale anche in chiave azzurra. Ben cinque hanno infatti poi vestito la maglia dell’Italia Seniores, ma il dato potrebbe essere soggetto a costanti aggiornamenti…

(Fonte: comunicato stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI