foto Lega Volley Femminile

Enzo Barbaro è il nuovo direttore generale della Lega Pallavolo Serie A Femminile

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Redazione

Dopo 16 anni di grandi successi sportivi e manageriali termina l’era Enzo Barbaro alla UYBA Volley: l’ex dirigente biancorosso è stato nominato oggi nuovo Direttore Generale della Lega Volley Femminile, eletto dal Consiglio d’Amministrazione, con voto unanime sulla base di una scelta selettiva che ha individuato in lui caratteristiche appropriate per proseguire proficuamente il percorso di crescita intrapreso da tempo dal Consorzio e per condurre il movimento verso nuovi, importanti e sempre più ambiziosi traguardi.

“Come Lega saremo chiamati nei prossimi mesi a scelte importanti per far compiere un ulteriore salto alla Serie A Femminile – le parole del Presidente della Lega Volley Femminile, Mauro Fabris – , che già ora si colloca ai vertici del movimento pallavolistico internazionale per il valore sportivo e societario dei propri club e per l’eccellenza qualitativa e organizzativa raggiunta dai nostri Campionati e dai nostri eventi. Per fare questo da tempo lavoriamo ad una riorganizzazione interna di cui fa parte anche la scelta del nuovo Direttore Generale che abbiamo individuato in Enzo Barbaro, una figura professionalmente altamente qualificata, conosciuta, stimata nell’ambiente e dunque capace di relazionarsi al meglio, cosa non sempre facile, con le strutture dei nostri club, le istituzioni sportive nazionali e internazionali. Ci attende nell’immediato la definizione di importanti accordi per far diventare la pallavolo femminile italiana una realtà sempre più apprezzata non solo dal punto di vista sportivo, ma anche capace di sfruttare al meglio le nuove opportunità mediatiche, di spettacolarizzazione e di fan engagement su cui tutte le discipline sportive ormai puntano ed investono. Per raggiungere questi nuovi è ambiziosi traguardi Enzo Barbaro sarà un aiuto e una risorsa preziosa”.  

“Sono veramente onorato di essere stato scelto dal Consiglio di Amministrazione della Lega Volley Femminile, che esprime e rappresenta il più alto livello del volley femminile per club nazionali, per ricoprire il ruolo di Direttore Generale, una carica importante e prestigiosa – ha commentato il nuovo Direttore Generale, Enzo Barbaro. Ringrazio il Presidente Fabris, il Consiglio e tutti club rappresentati per l’apertura fiduciaria che mi è stata accordata. Posso solo dire che mi impegnerò al massimo delle mie capacità, mettendo a disposizione del consorzio di Lega tutta l’esperienza da me maturata negli anni di lavoro a livello di club, circostanza che mi dà modo di conoscere a fondo le esigenze, le problematiche e le ambizioni delle società sportive che costituiscono ed animano con tanta passione l’importantissimo movimento del volley femminile in Italia. Sono conscio del fatto che sarà un lavoro complesso, impegnativo, ma anche estremamente stimolante: un lavoro che non vedo l’ora di iniziare…”

Il milanese classe ’78 ha svolto gran parte della sua carriera sportiva nel volley lombardo, prima di approdare nel 2004 a Treviso, squadra con la quale, nel ruolo di regista, ha avuto l’opportunità di vincere per due anni consecutivi il Campionato Italiano. Raggiunto l’obiettivo del conseguimento della Laurea in giurisprudenza, ed abbandonato il volley giocato, ha iniziato un solido percorso professionale di formazione e di inserimento nel mondo dirigenziale sportivo, sempre all’interno della società di Busto Arsizio. La sua crescita nelle competenze lo ha portato a raggiungere il livello dirigenziale ed a ricoprire la carica di Direttore Generale del club bustocco, posizione nella quale ha potuto contribuire fattivamente, dimostrando elevate capacità e dinamicità, al raggiungimento di importanti successi sportivi sia a livello nazionale che europeo.

Con Enzo Barbaro la squadra bustocca ha vinto tutto: uno Scudetto, una Coppa Italia, una Supercoppa Italiana, tre Cev Cup, ma non solo: la società è cresciuta, diventando un modello di gestione, marketing e comunicazione.

Lasciare la Uyba è un po’ come lasciare casa e allontanarsi dalla propria famiglia – ha ammesso Barbaro – , emotivamente molto difficile e complicato. Ma per continuare a crescere a volte è necessario farlo e professionalmente sono molto stimolato per questa nuova avventura che mi porterà ad alzare ulteriormente la mia personale asticella. Sono stati sedici anni incredibili carichi di passione e dedizione in cui sono cresciuto insieme alla Uyba, società a cui devo davvero tanto e che non smetterò mai di ringraziare. So di lasciare il club in buone mani è ho molta fiducia nelle persone che rimangono che in questi anni mi hanno dimostrato con quanta professionalità, dedizione e passione siano in grado di svolgere il proprio lavoro.”

Un ringraziamento particolare va a Giuseppe Pirola e a tutti i soci che mi hanno dato la loro piena fiducia in questi meravigliosi anni e oggi hanno compreso e condiviso con me questa difficile scelta. In bocca al Lupo Uyba, ci vedremo sicuramente presto all’ework Arena!

Questa la dichiarazione del Presidente della Lega Volley Femminile Mauro Fabris“Come Lega saremo chiamati nei prossimi mesi a scelte importanti per far compiere un ulteriore salto alla Serie A Femminile, che già ora si colloca ai vertici del movimento pallavolistico internazionale per il valore sportivo e societario dei propri club e per l’eccellenza qualitativa e organizzativa raggiunta dai nostri Campionati e dai nostri eventi. Per fare questo da tempo lavoriamo ad una riorganizzazione interna di cui fa parte anche la scelta del nuovo Direttore Generale che abbiamo individuato in Enzo Barbaro, una figura professionalmente altamente qualificata, conosciuta, stimata nell’ambiente e dunque capace di relazionarsi al meglio, cosa non sempre facile, con le strutture dei nostri club, le istituzioni sportive nazionali e internazionali. Ci attende nell’immediato la definizione di importanti accordi per far diventare la pallavolo femminile italiana una realtà sempre più apprezzata non solo dal punto di vista sportivo, ma anche capace di sfruttare al meglio le nuove opportunità mediatiche, di spettacolarizzazione e di fan engagement su cui tutte le discipline sportive ormai puntano ed investono. Per raggiungere questi nuovi è ambiziosi traguardi Enzo Barbaro sarà un aiuto e una risorsa preziosa”.  

Dalla società bustocca giungono i ringraziamenti per il lavoro svolto e il grosso in bocca al lupo per il nuovo incarico : “Parlo a nome mio, dei soci e di tutte le persone che fanno parte della famiglia UYBA: a Enzo va il nostro più grande in bocca al lupo per la nuova esperienza e un infinito ringraziamento per quanto fatto qui – ha detto il presidente della Unet E-Work Busto Arsizio, Giuseppe Pirola . Non è stata una decisione semplice da prendere per Enzo, che si è confrontato da subito con me per valutare questa ottima opportunità di lavoro. Credo che la scelta di accettare l’incarico proposto da Lega Pallavolo Serie A Femminile sia giusta e rappresenti una opportunità di crescita quasi irrinunciabile. Ovviamente ora la UYBA sa che dovrà lavorare per trovare un sostituto all’altezza delle capacità di Barbaro, sia dal punto di vista sportivo che manageriale: se dal lato sportivo la stagione è già stata ottimamente impostata da Enzo e dunque abbiamo un po’ più di tempo per ragionarci, prossimamente comunicheremo il nome della nuova figura che lo sostituirà sotto l’aspetto manageriale e marketing”. E conclude: “Per finire mando un grande abbraccio ad Enzo e grido anche un forte “Forza noi!” a tutti gli uomini e le donne che ogni giorno lavorano per la UYBA: andiamo avanti con lo stesso spirito e gli stessi obiettivi di sempre!

(fonte: Comunicato Stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI