Elisa Lancellotti, neo acquisto della Roana CBF: “Macerata mi ha convinta con un progetto interessante, con un mix di atlete giovani e altre esperte”

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Redazione

L’Helvia Recina, neo promossa in A2 Femminile, inizia la campagna acquisti portando a Macerata una giocatrice di esperienza che possa dare sicurezza in un ruolo delicato, come quello del palleggiatore. Elisa Lancellotti, intervistata da “Il Resto del Carlino Macerata“, commenta così la prossima stagione e la sua scelta di approdare nelle marche.

La Roana CBF dà il suo benvenuto ad Elisa Lancellotti. In cabina di regia arriva il primo acquisto arancionero per la nuova avventura in serie A2. La palleggiatrice classe ’91, nata a Carpi, 174 centimetri, è reduce da due stagioni consecutive alla Volley Academy Sassuolo con cui ha conquistato prima la sua terza personalissima promozione in A2 e poi la Coppa Italia di categoria l’anno seguente. Talento ed esperienza da vendere per chi si appresta a vivere la sua quinta stagione nel campionato di A2, questa volta, agli ordini di coach Paniconi.

«L’A2 è un campionato impegnativo per cui non solo si lavorerà di più rispetto alla B1, ma gli allenamenti saranno più intensi, e si dovranno studiare attentamente le caratteristiche delle squadre e delle avversarie». Così Elisa Lancellotti, neo palleggiatrice dell’Helvia Recina, presenta l’A2 di volley femminile a cui la squadra maceratese si presenta da matricola.

«Macerata – aggiunge la giocatrice, che lo scorso anno era a Sassuolo – mi ha convinta con un progetto interessante in cui le più esperte saranno affiancate da elementi giovani. La dirigenza sta lavorando per allestire una formazione con qualche elemento di esperienza, io ne ho un po’ avendo 28 anni ed avendo disputato quattro stagioni in A2».

Lancellotti, nata a Carpi nel 1991, è reduce da due stagioni consecutive all’Academy Sassuolo con cui ha conquistato prima la terza promozione in A2 e l’anno successivo la Coppa Italia di categoria. La palleggiatrice ha giocato con Sassuolo, Forlì, Reggio Emilia, Aprilia e Ravenna. Le maceratesi affronteranno un torneo in cui il livello tecnico è logicamente più alto di quello passato. «Ci saranno squadre che hanno fatto la serie A per anni, altre faranno di tutto per conquistare la promozione per cui il livello tecnico si innalzerà di conseguenza. La tecnica sarà quindi indispensabile, però come sempre il gruppo farà la differenza e così lavorando bene di squadra potremo essere la spina nel fianco delle big».

Ed ecco la fotografia che Lancellotti scatta di se stessa come giocatrice. «Non sono tanto alta – dice – ma non è indispensabile per il mio ruolo, farò di tutto per mettere le attaccanti nelle migliori condizioni e mi piace disorientare le avversarie, cioè facendo credere loro di alzare da una parte anziché dall’altra».

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI


Il Vero Volley Network Day a Monza: quante novità per i club!

Sport Management

Di Redazione

E’ stata una giornata importante, quella di domenica 5 settembre, per il Vero Volley Network, iniziativa promossa dal Consorzio Vero Volley di Monza che coinvolge e unisce circa 60 società in tutta Italia in una collaborazione caratterizzata da grande energia e da una proattività dimostrata anche durante il lungo periodo segnato dal lockdown per le attività sportive.

Per il Vero Volley Network è stata la quinta edizione del suo “Day” annuale, che ha visto una bella giornata di sport e condivisione di valori: il via ufficiale della giornata – che quest’anno si è tenuta in contemporanea sia in presenza all’Arena di Monza, che in conference call con una partecipazione “mista” e un sapiente lavoro di regia dedicato – è stato dato alle 10.30, con il benvenuto e l’introduzione di Alessandra Marzari, presidente del Consorzio Vero Volley, che ha presentato la rinnovata e ancora più ampia proposta riservata alle società affiliate per la stagione 2021-2022.

Diversi, infatti, sono i vantaggi riservati alle società che aderiscono al Network, come, per esempio, uno “sportello” legale di consulenza dedicato (per tematiche come il vincolo sportivo e le sue modalità di scioglimento, la giusta causa, le responsabilità delle società e dei dirigenti e i contratti sportivi), la partecipazione a corsi di formazione e opportunità di approfondimento anche con vantaggi rispetto all’editoria di settore, la possibilità di usufruire a tariffa convenzionata dei contenuti della futura MAF Academy – la nuova scuola online dedicata agli allenatori e agli addetti ai lavori dello sport – e l’accesso a iniziative come la “Parents’ School”, tenuta da una psicologa dello sport per i genitori, oltre a proposte vantaggiose con partner di livello internazionale come Volleyball World e Decathlon.

Inoltre, all’interno del Network, oltre ad approfittare direttamente della consulenza, delle opportunità e del confronto legati agli staff e all’attività giovanile, di qualificazione e di alto livello del Consorzio Vero Volley, è possibile sviluppare anche proposte di rete, condividere e realizzare strategie di reclutamento comuni e altri progetti.

A seguire nel corso del Vero Volley Network Day, Francesco Cattaneo, Direttore Tecnico del Consorzio Vero Volley, ha presentato le attività della Direzione Tecnica per il Network, mentre Riccardo Consonni, Covid Manager del Consorzio Vero Volley, ha trattato la parte relativa ai nuovi protocolli federali per la gestione Covid-19 da parte delle società sportive.

Quindi, è stato il momento di Giusi Cenedese, Commercialista esperta in enti sportivi e del terzo settore, che ha tenuto un intervento dal titolo “La nuova legge sullo sport: lo stato dell’arte”, prima della presentazione di Fabrizio De Mola, World Brand Manager di All Six-Decathlon, che ha illustrato una proposta congiunta Decathlon-Vero Volley per le società del Network.

In particolare, con l’ingresso da protagonista nel mondo del volley del brand All Six, importante e innovativo, questa rappresenta una delle grandi opportunità del Vero Volley Network e segnerà una novità nel panorama della pallavolo non solo di alto livello.

Il programma della mattinata, quindi, è terminato con le conclusioni e il saluto del presidente Marzari, che hanno lasciato, poi, spazio ad un pranzo insieme all’Arena di Monza.

Nel pomeriggio, invece, è stato riservato uno spazio di networking con diversi "tavoli" dedicati alla presentazione dei servizi offerti dal Consorzio alle società affiliate, con le realtà presenti e collegate che si sono potute confrontare sui temi della direzione tecnica e formazione, minivolley, squadre giovanili, dell’area gestionale, marketing e comunicazione, sullo sportello legale e altro ancora, compresa la conoscenza diretta e la “prova sul campo” di alcune attrezzature e materiali tecnici di nuova concezione.

Per maggiori informazioni sul Vero Volley Network è possibile visitare la sezione dedicata sul sito verovolley.com oppure contattare direttamente la mail network@verovolley.com.