antropova
foto Lega Volley Femminile

Ekaterina Antropova è la nuova “Madonna” del calcio fiorentino. E la nazionale?

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
meno di 4 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
meno di 4 minuti

Più italiana di così non si può, si potrebbe dire. Domenica 11 giugno ci sarà anche Ekaterina Antropova tra le protagoniste di un evento che affonda le sue radici nella storia di Firenze: la bomber della Savino Del Bene Scandicci, infatti, ricoprirà il ruolo della “leggiadra Madonna” nell’edizione 2023 del Calcio Storico Fiorentino, una competizione che coinvolge tutta la città e che ormai da secoli è un elemento identitario del capoluogo toscano. Tra gli altri personaggi coinvolti ci saranno i nazionali di rugby Lorenzo e Niccolò Cannone nei panni dei “Magnifici Messeri”. Un precedente riguardante la pallavolo risale al 2019, quando la “Madonna” fu una giocatrice del Bisonte Firenze, la portoricana Daly Santana.

Tutto bellissimo, salvo un piccolo particolare: proprio in quelle ore la nazionale femminile sarà in viaggio per Hong Kong, dove dal 14 giugno si disputerà la seconda tappa della VNL. È dunque assai probabile che la giovane opposta italo-russa – che, nel frattempo, è alle prese anche con gli esami di maturità – non sia a disposizione neppure per la nuova settimana di gare; e del resto non ci sono ancora notizie ufficiali sull’acquisizione della cittadinanza italiana da parte della giocatrice classe 2003, un requisito ovviamente indispensabile per vestire la maglia azzurra.

Non è dato, dunque, sapere quando Antropova potrà effettivamente fare il suo debutto in nazionale: la speranza è che possa riuscirci prima dell’ultima settimana di VNL, dal 25 giugno al 2 luglio in Thailandia. Almeno per dare un senso all’annuncio in pompa magna dello scorso maggio, quando è stata presentata una lista di 30 giocatrici che comprende ben due opposte di fatto non ancora disponibili: oltre all’attaccante di Scandicci, infatti, anche Paola Egonu ha più volte dichiarato che non tornerà a vestire la maglia dell’Italia prima degli Europei di agosto.

(fonte: Comune di Firenze)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI