Foto Porto Robur Costa 2030

Ecco la nuova Consar R.C.M. Ravenna: “Ci aspettiamo lotta e spirito di sacrificio”

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Redazione

Senso di appartenenza, perseveranza, continuità, etica del lavoro, passione: sono queste le parole chiave della stagione 2021-22 della Consar R.C.M. Ravenna, emerse dalla conferenza stampa di presentazione della prima squadra che si appresta a disputare il campionato di SupeLega, l’undicesimo consecutivo. Una presentazione avvenuta questa mattina, nella sede del Consar, alla presenza del suo presidente Veniero Rosetti, dell’amministratore delegato di R.C.M. Costruzioni, Elio Rainone, del sindaco di Ravenna Michele de Pascale, della presidentessa del Porto Robur Costa 2030 Daniela Giovanetti, del direttore generale del Consorzio per il volley Giorgio Bottaro e di tutta la squadra e staff tecnico al completo.

Non ero un amante della pallavolo – ricorda Rosetti – ma quando siamo entrati in questo sport dando il nostro sostegno, ho scoperto che la pallavolo mi piace, perché ho visto un ambiente sano, ragazzi seri, che esprimono il meglio di loro stessi. Un’azienda che mette il suo marchio in un club ha bisogno che tutti coloro che fanno parte di quel club rappresentino al meglio il club stesso e quel marchio. Noi ci aspettiamo questo da voi” conclude rivolgendosi ai giocatori.

Abbiamo raccolto la sfida dell’hub portuale, un progetto molto impegnativo – ha aggiunto Elio Rainone – e stiamo aprendo una nostra sede qui in città; ci fa piacere sostenere la squadra di pallavolo per contribuire a mantenere alta la tradizione e la storia sportiva di questa città. E poi confidiamo di portare fortuna: dopo che abbiamo raggiunto l’accordo di sponsorizzazione, ufficializzando il nostro ingresso nel volley, l’Italia ha vinto due Europei. Speriamo dunque di portare bene anche a Ravenna“.

L’etica del lavoro è stata richiamata sia dalla presidentessa Daniela Giovanetti, quando ha sottolineato che “ci aspettiamo di vedere impegno e voglia di emergere in ogni partita, poi si può vincere o perdere ma non dovrà mai venire meno lo spirito di sacrificio e la lotta, con le quali sono convinta che anche quest’anno ci toglieremo delle soddisfazioni“, sia da Giorgio Bottaro: “Ravenna è una città che vive di pallavolo e per la pallavolo, è un ambiente sano, composto di belle persone, dove c’è un’alta etica del lavoro e che, da diversi anni, come ha dimostrato anche la recente finale europea, è diventata un luogo di passaggio da dove poi si spicca un salto importante. Ravenna deve continuare ad avere questo ruolo e ad essere onorata di disputare la SuperLega“.

Il senso di rappresentanza e l’orgoglio di vestire la maglia di Ravenna sono i valori messi in luce dal capitano Riccardo Goi: “Da parte di tutti noi giocatori c’è grande voglia di lavorare in palestra e grande disponibilità a mettere in campo e in allenamento tutto quello che possiamo dare per ottenere i migliori risultati possibili e per cercare di rappresentare al meglio Ravenna e questo campionato, che si preannuncia ancora più difficile del solito“.

E poi la perseveranza e la continuità chieste da coach Emanuele Zanini: “Solo da pochi giorni, con il rientro di tutti dalle rispettive nazionali, stiamo lavorando al completo tutti insieme, per cercare di raggiungere nel minor tempo possibile un livello di gioco competitivo. Stiamo intensificando gli allenamenti su diversi aspetti tattici e tecnici e diamo tutti il massimo per arrivare pronti all’esordio in campionato. Il nostro livello lo scopriremo strada facendo: ci sono tanti giocatori che fanno la SuperLega per la prima volta e tanti stranieri che sono per la prima volta in Italia e quindi devono adattarsi in fretta“.

Il sindaco de Pascale, nel suo saluto, ha esternato a nome della città “la riconoscenza vera per come il volley continui ad essere parte determinante dell’identità sportiva della città” e il ringraziamento a due realtà come Consar e R.C.M. Costruzioni “che hanno assunto un importante e prezioso impegno a supporto della pallavolo a Ravenna. Essere qui oggi non era per nulla scontato: il grande sforzo corale della città ha permesso di garantire un cammino a questa squadra e so che la città farà di tutto per essere il settimo uomo in campo“.

E a proposito di entusiasmo: anche la tifoseria lo sta certificando, con una bella corsa ad abbonarsi. Il dato di questa mattina, dopo due giorni e mezzo di apertura della campagna abbonamenti, segna 230 tessere sottoscritte.

(fonte: Comunicato stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI