Ecco i quarti di finale: niente derby italiani, ci sono Scandicci-Eczacibasi e Trento-Jastrzebski

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Redazione

Si è tenuto oggi in Lussemburgo, nella sede della CEV, il sorteggio dei quarti di finale di Champions League maschile e femminile e degli abbinamenti delle semifinali. La notizia principale per le nostre squadre è che non ci saranno derby italiani: potenzialmente tutte le 6 formazioni del nostro paese potranno accedere alle semifinali. Le date dei quarti sono ancora da definire, ma le gare di andata dovranno essere giocate tra il 3 e il 5 marzo, quelle di ritorno tra il 10 e il 12.

Tra gli uomini, sorteggio morbido per la Cucine Lube Civitanova, che andrà in Belgio per affrontare lo Knack Roeselare, come aveva “predetto” il palleggiatore D’Hulst. In semifinale i campioni d’Europa troveranno la vincente tra Trentino Itas (già incontrata nella fase a gironi) e i polacchi dello Jastrzebski Wegiel, artefici dell’eliminazione dello Zenit Kazan.

Più difficile sulla carta l’abbinamento riservato dall’urna alla Sir Sicoma Monini Perugia: gli umbri se la vedranno con il Fakel Novy Urengoy di Camillo Placì. L’altra squadra russa, il Kuzbass Kemerovo, sfiderà invece l’imbattuto Zaksa Kedzierzyn-Kozle di Grbic e Parodi. Anche Perugia, come Civitanova, giocherà in casa il ritorno dell’eventuale semifinale: è presto per dirlo, ma la strada verso una Super Final tutta italiana a Berlino sembra in discesa.

In campo femminile urna benevola per l’A.Carraro Imoco Conegliano, che affronterà l’abbordabile Allianz MTV Stuttgart. Molto più arduo il compito delle campionesse in carica dell’Igor Gorgonzola Novara, che dovranno vedersela con il Fenerbahce (proprio la squadra che Elitsa Vasileva si era augurata di evitare…), e della Savino Del Bene Scandicci, che affronterà la corazzata Eczacibasi (priva però delle infortunate Kim e Baladin).

Quando si arriva tra le prime otto d’Europa – è il commento a caldo del coach delle toscane Luca Cristofanitutte le squadre sono molto impegnative e forti. L’Eczacibasi Vitra è una grande squadra noi però giocando la prima in casa dobbiamo subito riuscire a fare un risultato positivo”.

Anche nell’eventuale semifinale sarà evitato il rematch della finale dello scorso anno tra Conegliano e Novara: in caso di passaggio del turno di entrambe, le pantere incontreranno invece Scandicci.

MASCHILE

Quarti di finale
Knack Roeselare-Cucine Lube Civitanova
Trentino Itas-Jastrzebski Wegiel
Fakel Novy Urengoy-Sir Sicoma Monini Perugia
Kuzbass Kemerovo-Zaksa Kedzierzyn Kozle

Semifinale
vincente Trento/Jastrzebski-vincente Roeselare/Lube
vincente Kuzbass/Zaksa-vincente Fakel/Perugia

FEMMINILE

Quarti di finale
Fenerbahce Opet Istanbul-Igor Gorgonzola Novara
Dinamo Mosca-VakifBank Istanbul
Savino Del Bene Scandicci-Eczacibasi VitrA Istanbul
Allianz MTV Stuttgart-A.Carraro Imoco Conegliano

Semifinali
vincente Dinamo/VakifBank-vincente Fenerbahce/Novara
vincente Scandicci/Eczacibasi-vincente Stuttgart/Conegliano

(fonte: Cev.eu)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI