È Novara la prima finalista della 41^ Coppa Italia

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Redazione

In un AGSM Forum da 3000 persone è andata in scena la prima semifinale che assegnerà, domani, la 41^ Coppa Italia di Serie A1 Femminile.

Di fronte le detentrici del titolo del 2018 Igor Gorgonzola Novara e la giovane formazione della Unet E-Work Busto Arsizio.

Coach Barbolini schiera Carlini in diagonale con Egonu, schiacciatrici di palla alta Plak e Bartsch, centrali Chirichella – Veljkovic con libero nonostante l’infortunio subito contro Club Italia Sansonna. Mencarelli risponde con Orro – Grobelna, Gennari – Herbots, in posto tre Bonifacio – Samadan con a difendere la seconda linea Gennari.

Il 3-1 novarese fa subito capire che c’è in palio un trofeo importante per la qualità, per la durata dell’azione e per la volontà di non voler far cadere nemmeno un pallone, con Egonu che concretizza il +2 piemontese. Capitan Gennari e una Leonardi presentissima prendono sulle spalle le farfalle e le portano fino al 5-6. Punto a punto con belle giocate da entrambe le parti e con pochi errori fino al +3 azzurro con al servizio Chirichella e con Egonu a fare la voce grossa in attacco che costringe Coach Mencarelli a chiamare la prima sospensione di tempo sul 17-14. Sul 19-15 lo stesso allenatore tenta la carta Meijners su una Grobelna poco efficace ed ottiene subito la risposta sperata con un pallonetto vincente dell’ olandese. Gennari mette il turbo in battuta e questa volta è la panchina novarese a chiedere tempo sul 20-18. Primo video check della partita che regala il -1 alle farfalle dopo un attacco out in pipe di Bartsch. Esordio per capitan Piccinini dalla linea dei nove metri che guida le sue fino al set point annullato da un primo tempo di Bonifacio ma è un missile terra aria di Bartsch che colpisce letteralmente Herbots a decretare il 25-22e l’1-0 nel computo dei set per Novara.

È la stessa attaccante americana l’autrice del primo punto del secondo parziale con un ace, +2 azzurro sul 6-4 dopo un video check su un attacco di Grobelna decretato out, vantaggio subito annullato da Herbots dalla linea dei nove metri. Le ragazze di Barbolini provano ad allungare ma puntualmente le biancorosse si rifanno sotto (9-9), Carlini quando la palla scotta si affida alla sua connazionale in banda (che ha chiuso con 8 punti il precedente parziale) e risponde sempre presente regalando ai suoi colori anche un ace per il 12-10. Busto non molla mai e anzi sorpassa 13-12 con Meijners in posto quattro. Time out chiesto dalla panchina delle farfalle sull’ennesimo più due trovato anche grazie alla continuità della solita Piccinini al servizio (17-15). Sul 18-16 un cambio per entrambi le parti: Botezat su Bonifacio e Zanoni su Chirichella, sostituzione che sorride alle azzurre perché è la stessa giocatrice numero 15 che trova l’ace del 20-16. Le bustocche restano attaccate alle avversarie ma è un errore di Grobelna e un successivo ace di Egonu a chiudere il parziale 25-21 e portare la Igor ad un solo set dalla finalissima di domani.

Le farfalle iniziano il terzo set dando l’impressione di non voler cedere il pass della finalissima e con Orro dalla linea dei 9 metri (complici anche due errori in attacco delle azzurre) volano sul 6-3. Si tratta però di un fuoco di paglia perché le azzurre, grazie ad un Egonu che trova la palla ad altezze siderali, porta le sue sul 13-8. Busto sembra spenta e non riesce a reagire, con la sola Herbots che non molla e porta i suoi colori prima sul 16-12 e poi sul 18-15 trovando un ace che costringe Barbolini a richiamare le sue all’ordine. La sospensione fa bene a Novara che con con Gennari al servizio che , aiutata anche dal nastro, trova il 23-19. È un ace di Veljkovic però a chiudere la pratica semifinale e a regalare alle piemontesi un’altra finale di Coppa (25-19).

La Igor Gorgonzola Novara ha giocato una partita perfetta trascinata da un tandem d’attacco a livelli stellari formato da Bartsch ed Egonu autrici rispettivamente di 22 e 21 punti e saranno quindi le piemontesi a tentare di alzare per il secondo anno consecutivo la Coppa Italia.

Igor Gorgonzola Novara – Unet E-Work Busto Arsizio 3-0 (25-22, 25-21, 25-19)

Igor Gorgonzola Novara: Carlini 2, Stufi ne, Camera ne, Plak 7, Nizetich ne, Chirichella 4, Sansonna (L), Piccinini 1, Bici ne, Bartsch-Hackley 22, Zannoni 1, Veljkovic 6, Egonu 21. All. Barbolini.

Unet E-Work Busto Arsizio: Piani ne, Peruzzo ne, Herbots 13, Grobelna 8, Gennari 5, Cumino ne, Orro 1, Leonardi (L), Bonifacio 9, Meijners 4, Berti 1, Samadan 4, Botezat. All. Mencarelli.

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI