Foto Agnelli Tipiesse Bergamo

E’ il derby di Roby Cominetti: “Cantù per me è stata la famiglia”

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Redazione

Sarà il Personaggio di questo primo derby lombardo di serie A2 Credem Banca, Roberto Cominetti. Bergamasco, oggi capitano dell’Agnelli Tipiesse Bergamo, ma cresciuto proprio a Cantù, società che lo ha lanciato nel volley di serie A e dove ha avuto come allenatore anche suo papà, Luciano.

Emozioni allo stato puro, purissimo. Quelle che accompagnano ogni inizio, ancor più intense se incroci immediatamente una fetta significativa del tuo percorso e da capitano della squadra della tua città. Si scrive Cantù-Bergamo, si legge “Roberto Cominetti Day”. Articolato definire altrimenti l’attesissimo debutto in campionato dell’Agnelli Tipiesse. Domani (domenica 9 ottobre) alle 18 al PalaFrancescucci di Casnate con Bernate nel derby contro il Pool Libertas, i rossoblù avranno nelle proprie fila anche l’ultimo ex in ordine di tempo sulla tratta, il centrale Riccardo Copelli. Nell’impianto brianzolo i ragazzi di Graziosi avevano subito una delle quattro sconfitte dell’ultima regular season (2-3, l’8 dicembre 2021) salvo poi riscattarsi ampiamente vincendo sia il ritorno sia la sfida nei quarti di finale di Coppa Italia.

“Stupendo tornare a rivivere le sensazioni di euforia e tensione che non provavamo da mesi – spiega Cominetti –. Come lo sarà ritrovare tanti amici come MazzaPreti e Butti, ma soprattutto Dario Monguzzi che nei miei cinque anni alla Libertas è stato un fratello maggiore sia in campo che fuori. Un pomeriggio speciale, il tutto ancor più amplificato perché lo vivrò da capitano per la prima volta in carriera, difendendo i colori della città in cui sono nato: il massimo. Cantù, che per me è stata una famiglia, è una compagine molto forte ed esperta. Probabilmente non sarà al meglio a causa di alcune defezioni, ma è una sfida che va preparata come se loro fossero al 100%. Noi dobbiamo pensare solo al nostro gioco e a lavorare sulla mentalità, guardando esclusivamente il nostro campo e non l’avversario”.

I biancoverdi, esattamente come Bergamo, si preparano alla partenza con una formazione profondamente rinnovata in particolare dall’innesto dell’ex diagonale di Motta di Livenza (Alberini-Gamba) e da quello di Ottaviani, dal ritorno di Preti (in Olimpia nel 2019/2020) e dal colpaccio al centro, il francese ex Verona Aguenier. Nuovo anche il tecnico, Francesco Denora, reduce dall’annata a Mondovì: “In questo campionato – sottolinea coach Gianluca Graziosi – bisogna farsi trovare sempre pronti senza mai sottovalutare nulla e nessuno. Con l’atteggiamento giusto e le motivazioni. Nonostante le assenze sarà partita vera e Cantù ci farà sudare le classiche sette camicie”.

L’Agnelli Tipiesse si presenterà con Jovanovic in palleggio, Padura Diaz opposto, Copelli e uno tra Cargioli e Cioffi al centro, Cominetti e Mazzon in posto 4 e Toscani libero

ARBITRI – Serena Salvati di Roma e Luca Grassia di Frascati; Addetto al Video Check: Michele Buonaccino d’Addiego; Segnapunti: Laura Monti

TV – Diretta Volleyballworld.tv (tutte le info e sottoscrizione abbonamenti www.volleyballworld.tv)

ABBONAMENTI – Prosegue la campagna abbonamenti dell’Agnelli Tipiesse (info e tariffe canali social e www.agnellitipiesse.it). Per chi ha sottoscritto la propria tessera il ritiro sarà possibile domenica 16 in occasione del match interno con Pordenone. Lo sportello dedicato al Pala Intred sarà attivo dalle ore 17.

CON PORTO VIORO IN POSTICIPO – La gara valida per la 4° giornata della serie A2 Credem Banca tra Agnelli Tipiesse e Delta Porto Viro si giocherà al Pala Intred di Bergamo lunedì 24 ottobre alle 19,30 anziché domenica 23 alle 18.

(fonte: Comunicato Stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI